Dopo Amazon, anche Ford investe $500 milioni nei pickup elettrici di Rivian

26 Aprile 2019 5

L'interesse generato dalla presentazione - lo scorso novembre al Salone di Los Angeles - del pickup elettrico R1T e del SUV elettrico R1S da parte di Rivian ha spinto anche Ford a investire nella startup americana attraverso una partnership strategica. Giusto un paio di mesi fa, infatti, ha fatto notizia l'ingresso di Amazon come socio maggioritario all'interno di Rivian, grazie ad un investimento di 700 milioni di dollari.

Rivian R1S e Rivian R1T

Tra i termini dell'accordo, che vedono l'ingresso di Ford come azionista minoritario con 500 milioni di dollari, anche il fatto che il Costruttore dell'Ovale Blu potrà costruire un nuovo veicolo elettrico sfruttando la piattaforma flessibile "a skatebord", peculiarità dei concept mostrati a Los Angeles da Rivian.

Un'architettura che dispone motori, batteria, sospensioni, freni e sistema di raffreddamento tutti al di sotto dell'altezza delle ruote, massimizzando lo spazio a bordo e migliorando la stabilità del veicolo grazie al baricentro ribassato: il tutto consentirà a R1T e R1S - sul mercato dalla fine del 2020 - di offrire una gamma flessibile ed efficiente, con un massimo di 4 motori elettrici e 640 km di autonomia con una ricarica.

RJ Scaringe, fondatore e CEO di Rivian (a sx), e Bill Ford, Executive Chairman di Ford

Il nuovo modello elettrico di Ford su base Rivian si affiancherà agli altri EV già annunciati dal Costruttore di Dearborn nell'ambito del piano industriale da 11 miliardi di dollari annunciato nei mesi precedenti. Due i modelli già ufficializzati negli scorsi mesi: il crossover elettrico ispirato a Ford Mustang (in arrivo nel 2020) e una variante a zero emissioni del pickup best-seller F-150. Una volta approvato, l'accordo prevederà l'ingresso di Joe Hinrichs, President of Automotive di Ford, all'interno del consiglio di amministrazione di Rivian, che continuerà a rimanere un'azienda indipendente.

Fotocamera Wide per eccellenza? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da 4G Retail Tim a 278 euro oppure da Amazon a 339 euro.

5

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aster

https://www. solarreviews. com/blog/how-much-does-it-cost-to-charge-a-tesla-is-it-the-same-as-the-cost-to-charge-other-electric-vehicles

Aster

Negli usa ci sta

Aster

Dipende dove ko carichi California o Wisconsin :),circa 13 cent.Fai conto che negli usa l'energia costa poco ,in alcuni condomini tipo a new york l'energia elettrica e compresa nelle spese di condominio.

ADM90

Negli USA quanto è il costo di un KWh per caricare l’auto elettrica con le colonnine? Qui Enel mette 0.50 cent

gastro67

Bello il pick-up. L'Rivian R1S invece sembra una brutta copia del range rover...

Jeep

Jeep Renegade: recensione e prova su strada del restyling 2019

Euro 6D vs TEMP, differenze RDE, WLTP, emissioni NOx e CO2: cosa cambia | Guida

HDBlog.it

Kia e-Soul: prova su strada e prezzi in Italia, la nuova sarà solo elettrica | Video

Ford

Ford Mondeo Hybrid Vignale: wagon ibrida per risparmiare con la gamification | Video