Toyota Supra: la quinta generazione debutterà al Salone di Detroit 2019

31 Ottobre 2018 6

Sembrava che l'attesa dovesse durare ancora a lungo ma ora è quasi finita: Toyota Supra farà il suo esordio al Salone di Detroit (12-27 gennaio 2019), segnando il ritorno dell'icona giapponese dopo l'uscita di produzione avvenuta nel 2002. Lo conferma la filiale USA del costruttore giapponese, comunicando che il primo esemplare di serie sarà unico nel suo genere e verrà venduto all'asta, con il ricavato che andrà in beneficenza.

La A90, sigla che identifica la quinta generazione della sportiva giapponese, è stata anticipata al Salone di Ginevra lo scorso marzo dal prototipo GR Supra Racing Concept, mentre a giugno, in occasione del Festival della Velocità di Goodwood, si è svolta l'anteprima nonostante la carrozzeria fosse ancora ricoperta dalle immancabili pellicole.

La produzione inizierà nella prima metà del 2019 presso lo stabilimento di Magna Steyr, in Austria, insieme alla BMW Z4. I due modelli condividono infatti la stessa piattaforma a seguito del progetto comune, anche se i vertici di Toyota hanno voluto sottolineare che le due auto sono state sviluppate e messe a punto separatamente l'una dall'altra.

La Supra di nuova generazione, reduce dalla gara sperimentale nel VLN al Nurburgring la settimana scorsa, sarà spinta dal 3.0 litri turbo da circa 340 CV e 500 Nm di coppia derivato BMW e abbinato a un cambio automatico ZF a 8 rapporti. A questo si aggiunge una distribuzione dei pesi 50:50 fra i due assi per garantire equilibrio, un differenziale a slittamento limitato attivo e sospensioni Adattive Variabili AVS.


6

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
qandrav

Ah se mi dici così cerco di star alla larga dalle foto.

Intanto mi è tornata voglia di vedere f&f per rivedere la VERA Supra

Desmond Hume

io aspetterei ancora qualche anno prima di presentarla...

Matt Ds

basta guardare gli interni, totalmente bmw anche sulla toyota: amarezza infinita.

qandrav

anche se i vertici di Toyota hanno voluto sottolineare che le due auto sono state sviluppate e messe a punto separatamente l'una dall'altra.

Excusatio non petita. se una società nel 2018 fa una dichiarazione simile la verità è ovviamente al contrario. Quindi purtroppo Supra e Z4 saranno la stessa (non dico come brz e gt86 ma poco ce manca)

qandrav

A me proprio non va giù che sia una z4, e per assurdo penso anche al contrario, cioè se volessi una z4 NON voglio una Supra più costosa

Mi sembra che non si sappia ancora quanti cavalli abbia.
Ci si basa molto sui dati BMW, ma non vuol dire che un motore non si possa "potenziare".

E' bello comunque come riescano sempre ad avere una distribuzione dei pesi 50:50, il che significa che l'auto é stata progettata sin dall'inizio alla perfezione (altri arrivano a 55:45).

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE