Mercedes-AMG A 35 4MATIC: 306 CV per la sportiva "entry level"

19 Settembre 2018 10

La gamma della nuova Mercedes-Benz Classe A si arricchisce della prima versione dichiaratamente sportiva, la Mercedes-AMG A 35 4MATIC, ovvero la nuova soglia d'accesso al mondo AMG. Grazie ad un motore 2 litri M260 a 4 cilindri da 306 CV e 400 Nm, la nuova hot-hatch della stella si propone come rivale diretta di Audi S3, nonché della futura generazione di BMW Serie 1, attesa il prossimo anno con la trazione anteriore o integrale.


A 4 ruote motrici è la trazione scelta per la nuova A 35, la cui coppia viene gestita da un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. Le prestazioni sono in linea con quanto ci si aspetta da un'AMG: grazie anche al turbocompressore twin-scroll, la vettura impiega 4,7 secondi per raggiungere lo 0-100 e una velocità massima autolimitata a 250 km/h.

Le modifiche rispetto alla Classe A tradizionale interessano la griglia anteriore, caratterizzata da un unico listello sdoppiato, dalle appendici aerodinamiche sul paraurti anteriore, dal vistoso spoiler posteriore e dall'estrattore d'aria, che racchiude al suo interno due inediti scarichi circolari firmati AMG.


Le novità sono però anche sotto al cofano, visto che i tecnici di Affalterbach sono intervenuti con barre diagonali e una piastra di alluminio ("shear panel") in grado di aumentare la rigidità torsionale all'anteriore. E poi ci sono le sospensioni AMG Ride Control, con l'optional di un sistema di ammortizzazione attivo personalizzabile con tre diverse modalità.

A proposito di modalità, il sistema AMG Dynamic Select prevede ora la nuova impostazione Slippery, ottimizzata per le condizioni di bassa aderenza grazie ad un'erogazione più dolce della coppia. Le altre modalità di guida disponibili sono la Comfort, la Sport, la Sport+ e la Individual.

Lo sterzo è stato reso più sportivo, così come i freni, maggiorati con pinze fisse a quattro pistoncini e dischi da 13,7 pollici (350 mm) all'anteriore e da 13 pollici (330mm) al posteriore.


Aggiornato il sistema di infotelematica MBUX, ora dotato di grafica sportiva AMG con tre diversi layout personalizzati da Affalterbach e personalizzabili dall'utente. Specifico, infine, è il volante AMG.

Mercedes-AMG A 35 4MATIC debutterà il prossimo 2 ottobre al Salone di Parigi; per vederla su strada dovremo invece aspettare gennaio 2019.

Battery Phone a meno di 200€? Xiaomi Mi A2 Lite, in offerta oggi da Mobzilla a 135 euro oppure da Media World a 179 euro.

10

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jon Snow

E il canone rai? Anche quella è una tassa di possesso così come la tassa sulla casa.

Desmond Hume

almeno il prezzo della benzina ha un senso ed è "equo" perchè paghi le tasse in base a quanto la usi, ti sembra normale pagare un superbollo anche se tieni l'auto ferma in garage? Pure l'assicurazione la puoi fermare! Sarei ben felice di pagare gomme e benzina e tutte le altre minkiatine anche perchè un mezzo simile lo userei nel weekend non come daily driver

Jon Snow

Nemmeno il costo della benzina è ordinaria amministrazione visto che vai a pagare oltre il 70% del prezzo/litro allo stato.

Desmond Hume

errato... un conto è l'ordinaria manutenzione di un mezzo da 300cv. L'altro conto è regalare migliaia di euro allo stato per cosa?

Jon Snow

se puoi mantenere a benzina una macchina da 300 cv, non ti fai problemi di bollo, anche perché piangeresti ogni volta che ci fai mettere mano o cambi le gomme

Desmond Hume

molto carina si ma 60mila per un diesel da neanche 200cv fa un pò ridere.
Aggiungi 5mila euro e hai già un benzina 300cv per non parlare dei motori con più cavalleria. Sei hai fatto 30 fai 31.

Jon Snow

https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume

Cual è?

Jon Snow

Mi accontenterei anche di questa. https://uploads.disquscdn.c...

Desmond Hume

dai merkellina facci un piacere fai sentire la tua voce facci togliere il superbollo

HDBlog.it

OnePlus 6T McLaren Edition ufficiale: 10 GB di RAM a 709 euro | Anteprima

HDBlog.it

TIM e 5G: ho provato la prima auto elettrica guidata in remoto!

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE