Nissan Leaf: Live Batteria in vacanza, il rapidgate esiste?

21 Agosto 2018 203

Live batteria impegnativo quello di Nissan Leaf 2018, costretta dalle regole del progetto #hdelettrico ad affrontare un viaggio di più di 250 chilometri in autostrada.

Nissan Leaf da 40 kWh è stata presentata ufficialmente a fine 2017 e ora è disponibile proponendo un'auto moderna e tecnologica, al punto che è stata la prima in casa Nissan a proporre ProPilot (la suite di ADAS per la guida semi-autonoma) seguita dal nuovo Qashqai. La prima prova di ProPilot la trovate qui sotto per ingannare l'attesa mentre mi muovo verso Est. Per chi è ancora digiuno sull'argomento, sotto trovate le guide generali su auto elettrica e tipologie di ricarica.

Su Leaf è presente anche il parcheggio completamente automatico e ePedal, la guida ad un pedale che utilizza la corsa dell'acceleratore per gestire sia il "gas" che la frenata cittadina.

Ricaricabile in corrente alternata e continua, Leaf ha anche il V2G così da guardare ai futuri scambi di elettricità tra griglia (o casa) e vettura ma manca di una cosa, un sistema di gestione termica.

In mancanza di una "climatizzazione" (termine volutamente semplicistico) per il pacco batterie, l'unica alternativa è tagliare sulla potenza di carica per proteggere le nuove celle con maggior contenuto di nickel nel catodo, elemento con minor costo rispetto al cobalto ma minor stabilità termica.

Lo chiamano "rapidgate" perché il problema affligge ovviamente la ricarica rapida in DC utilizzando il connettore CHAdeMO: Leaf taglierebbe la potenza della colonnina, in caso di cariche rapide consecutive, per ridurre le temperature, salvaguardare la vita della batteria ma non consentire di raggiungere i 50 kW. Quanto incide nella vita reale? In città davvero poco ma in viaggio? Lo scopriremo oggi...

La riconferma di un'azienda che cerca l'equilibrio tra prestazioni al top e prezzo competitivo? OnePlus 6T, in offerta oggi da Tiger Shop a 520 euro oppure da Amazon a 589 euro.

Live terminato! Grazie per averci seguito.

21/8/2018 - 14.21 ...anzi, ORA stacco :)
21/8/2018 - 14.20 Con questa vi saluto, se avete domande scrivete pure, leggo e rispondo più tardi, ora stacco...
21/8/2018 - 14.14 Chilometri totali percorsi: 283 km. Media: 17.7 kWh / 100 km.
21/8/2018 - 14.04 Perdonate il formato analogico e grezzo ma sono ufficialmente in vacanza :)
21/8/2018 - 14.04 Ecco i dati finali dell'esperimento sul leggendario libretto di #hdelettrico con tutti i consumi da maggio a oggi
21/8/2018 - 13.53 Fra poco le conclusioni, intanto istantanea su ponticello
21/8/2018 - 13.33 I dati dell'ultimo tratto su strade provinciali, fatto apposta al risparmio per darvi un'idea dei consumi
21/8/2018 - 13.30 Questa la media generale del viaggio, climatizzatore attivo (nell'ultima parte l'ho messo a 23 perché fuori è aumentata ulteriormente la temperatura) e 90% autostrada
21/8/2018 - 13.29 Se ve lo state chiedendo: sì, c'è Android Auto ma la fluidità dell'indotainment non è il massimo
21/8/2018 - 12.52 Dati Leaf Spy corrispondenti alla schermata di prima
21/8/2018 - 12.50 La batteria è arrivata al livello di guardia ma la Leaf non da segni di cedimento
21/8/2018 - 12.39 Intanto il pacco batterie fa gli straordinari...guardate le temperature Max e min. Fuori 35 gradi, guida in autostrada ininterrotta da 90 km
21/8/2018 - 12.36 Il viaggio prosegue. man mano che si scarica Leaf si mantiene un po' di carica senza dircelo. Dato sul display: 43%. SoC reale da OBD: 47.7%
21/8/2018 - 12.25 Hdblog per io sociale: USARE LA MALEDETTA CORSIA A DESTRAAAAA
21/8/2018 - 12.22 Non si può certo dire che non la sto stressando. Fuori 34 gradi, prova in autostrada con Cruise attivoe clima che lavora per contrastare più di 10 gradi di differenza, luci, adas con sterzo automatico e centramento in corsia, musica e navigatore. Ecco i dati di Leaf Spy
21/8/2018 - 11.40
Dato sessione di test 2: 19.5 kw dalla colonnina. Ricaricato circa 10 kWh in 30 minuti. Ora sono al 90% della batteria da 40 kWh
21/8/2018 - 11.36 Riparto, ho 220 km di autonomia stimata e devo farne 120, deciderò verso Padova se fare un terzo esperimento a Venezia o se arrivare diretto a destinazione
21/8/2018 - 11.25 Quelle in AC sono da 22 kW
21/8/2018 - 11.23 Quasi 90% e prosegue a 19.5 kW. La stazione di Brescia era una Enel X da 95 kW complessivi con DC (CCS Combo2 e CHAdeMO) e AC. Questa ha entrambe le prese fast e 2 AC
21/8/2018 - 11.17 Per la ricarica sto usando l'app di nextcharge. Configurata con pagamento Paypal (o carta) in 60 secondi. Ho la tessera Mediaworld RFID per la ricarica gratuita ma non funziona, mi tocca pagare. Chissà se Niccolò rimborserà...
21/8/2018 - 11.15 Con questa colonnina di e-station la carica prosegue a 19.5 anche oltre l'80%. Però sul display della Leaf è sparito l'indicatore dei kw erogati (presente sul display della stazione invece).
21/8/2018 - 11.10 Si alzano le temperature ma regge a 19.5 kw. E l'auto ha anche il clima acceso mentre carica (nessuna differenza tra clima on e clima off in carica)
21/8/2018 - 11.04 Il consumo medio da Brescia a Verona con clima acceso a 22 gradi fisso, cruise adattivo impostato a 130 (radio, navigatore e adas attivi). Un po' di rallentamenti in zona Gardaland
21/8/2018 - 11.02 Temperature batteria durante la carica, intanto anche quella ambientale è molto più alta
21/8/2018 - 11.00 Nuovo test, zona Verona con colonnina rapida. Sempre CHAdeMO, sta andando a 19 kW
21/8/2018 - 09.36 Devo fare altri 189 km per arrivare a destinazione. In teoria mi basterebbe una carica ma farò una sosta se riesco per un nuovo test della ricarica rapida con una diversa colonnina
21/8/2018 - 09.31 Temperature a fine carica con Leaf Spy collegato tramite OBD Bluetooth. SoC 96% (98% secondo la strumentazione dell'auto)
21/8/2018 - 09.26 In circa 1 ora Leaf ha ricaricato dal 50 al 98%, buttati dentro 19.1 kWh
21/8/2018 - 09.15 Mentre sono in pausa, avete domande sulla nuova Leaf da 40 kWh?
21/8/2018 - 08.56 Finalmente colazione :)
21/8/2018 - 08.53 Ho appena avuto una conversazione in spagnolo con la signora...e lo spagnolo non lo so. Però ho capito quale bar è aperto
21/8/2018 - 08.50 La lascio in carica e vado a vedere se c'è qualcosa di aperto per fare colazione
21/8/2018 - 08.45 Ricarica fissa a 24 kw, 9 minuti al 75%, poi per la restante parte servirà più tempo come in tutte le batterie visto che è lineare solo da 0 a 75/80%
21/8/2018 - 08.43 E quella dopo più di 10 minuti dalla ricarica (ancora in corso)
21/8/2018 - 08.41 La temperatura poco dopo l'avvio della ricarica rapida
21/8/2018 - 08.41 La temperatura prima della ricarica, lo scatto del 4% che vedete è perché questo dato sono presi direttamente tramite OBD (più preciso del computer di bordo)
21/8/2018 - 08.39 Ricarica rapida avviata alle 8.28 partendo dal 50%, Leaf prende al momento solo 24 kw e non i 50 massimi
21/8/2018 - 08.36 Arrivato alla stazione di carica, Enel X che sto usando solo io, massima potenza disponibile
21/8/2018 - 08.35 I 130 intendo da GPS quindi il Cruise è a 140 km/h da tachimetro
21/8/2018 - 08.11 L'idea è infatti forzare e fare due ricariche rapide con una tappa NON NECESSARIA per il viaggio ma servirà a me per il test e per dei video
21/8/2018 - 08.08 Temperature dopo i primi 50 km, Cruise adattivo a 140 km/h, clima a 22°, modalità normale. Ora cambio passo per consumare il più possibile apposta per arrivare scarico alla colonnina
21/8/2018 - 07.42 Nel frattempo una cosa è certa: il bagagliaio è ottimo e spazioso!
21/8/2018 - 07.41 Questo il percorso che mi aspetta, ci saranno un paio di deviazioni per l'esperimento ma ve le dico dopo
21/8/2018 - 07.40 ...e ricarica notturna in box
21/8/2018 - 07.39 Giunto a casa parcheggio di precisione con la videocamera a 360 gradi...
21/8/2018 - 07.38 Media di ieri nel misto: 16.4 kWh/100 km per 71 km, all'andata massiccio uso del clima per non far soffrire Happy durante il viaggio
21/8/2018 - 07.37 Buongiorno a tutti, sono già in viaggio ma vi riassumo la giornata di ieri. Fase 1: l'odio di Happy mentre lo portavo in pensione


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