Nissan Leaf: Live Batteria in vacanza, il rapidgate esiste?
Live Batteria in vacanza con Nissan Leaf in autostrada. Il "rapidgate" creerà problemi?
Live batteria impegnativo quello di Nissan Leaf 2018, costretta dalle regole del progetto #hdelettrico ad affrontare un viaggio di più di 250 chilometri in autostrada.
Nissan Leaf da 40 kWh è stata presentata ufficialmente a fine 2017 e ora è disponibile proponendo un'auto moderna e tecnologica, al punto che è stata la prima in casa Nissan a proporre ProPilot (la suite di ADAS per la guida semi-autonoma) seguita dal nuovo Qashqai. La prima prova di ProPilot la trovate qui sotto per ingannare l'attesa mentre mi muovo verso Est. Per chi è ancora digiuno sull'argomento, sotto trovate le guide generali su auto elettrica e tipologie di ricarica.
Su Leaf è presente anche il parcheggio completamente automatico e ePedal, la guida ad un pedale che utilizza la corsa dell'acceleratore per gestire sia il "gas" che la frenata cittadina.
Ricaricabile in corrente alternata e continua, Leaf ha anche il V2G così da guardare ai futuri scambi di elettricità tra griglia (o casa) e vettura ma manca di una cosa, un sistema di gestione termica.
In mancanza di una "climatizzazione" (termine volutamente semplicistico) per il pacco batterie, l'unica alternativa è tagliare sulla potenza di carica per proteggere le nuove celle con maggior contenuto di nickel nel catodo, elemento con minor costo rispetto al cobalto ma minor stabilità termica.
Lo chiamano "rapidgate" perché il problema affligge ovviamente la ricarica rapida in DC utilizzando il connettore CHAdeMO: Leaf taglierebbe la potenza della colonnina, in caso di cariche rapide consecutive, per ridurre le temperature, salvaguardare la vita della batteria ma non consentire di raggiungere i 50 kW. Quanto incide nella vita reale? In città davvero poco ma in viaggio? Lo scopriremo oggi…
Ciao vi racconto la mia
695km in nottata
Temperatura ambiente 23°c
7 ricariche 30%-70%
Consumo medio 16kW/100km circa100-105km/h tachimetro
Fino alla terza ricarica velocità di ricarica buona 25-30kW
Dalla terza ricarica inizia il problema, la velocità massima di ricarica scende a 20kw poi a 16kw poi a 13kW medi
Tempo stimato iniziale (con ricariche a 30kW) 9:45 Min tempo reale 14:00 ore
leggero
283 km di autonomia, ma a quale andatura, piede pesante, medio o leggero?
Altrochè, tanto che monteranno il fap anche loro.
Pienamente d'accordo sulla manutenzione ma questo vale anche per i benzina, anzi soprattutto sul benzina, bastano delle candele consumate e una combustione incompleta (o più semplicemente utilizzare l'auto d'inverno) per mandare nell'aria composti altamemte nocivi, cosa invece impossibile con il diesel dato che non è volatile.
Non è affatto vero che il diesel non è più costoso da costruire, l'iniezione è molto più complessa.
Denso ha sviluppato un sistema di iniezione che pare permetta di rientrare tranquillamemte nella normativa euro 6 e senza bisogno di Fap
Quella di EnelX 9.69€ per 19.38 kWh, per l'altra aspetto ancora la ricevuta. In entrambi i casi di più rispetto che quanto spenderesti a casa
Esiste un modo per un noleggio a BREVE termine in zona Milano? io non riesco a trovare nessuna compagnia che abbia nel parco macchina una vettura elettrica.
Grazie
Si possono sapere anche i costi di ogni singola ricarica?
e visto che hai citato il modellismo...approfitto per far vedere i miei due fuoristradini elettrici, anni di vita alle spalle, fuoristrada vero (anzi peggio visto che affrontano ostacoli che in scala sarebbero assurdi), fango e acqua e non fanno una piega :)
https://uploads.disquscdn.c...
Ovviamente non sono indistruttibili, semplicemente si rompono molto meno dei motori termici con le loro millemila componenti... Alla fine la rottura del motore a 60000km è un caso che è praticamente unico.
Vai a vedere le prius, praticamente tutte le auto, a che quelle vecchie di 20 anni, hanno i motori ancora perfetti...
E poi, un cambio batteria a 300.000km non mi sembra neanche esagerato (sopratutto per l'esigua perdita del 6%). Sono 300.000km, con una distanza simile, un auto a motore termico l'avresti portata dal meccanico almeno 10 volte...
Tutto si può rompere, ma è un fatto oggettivo che i motori elettrici in media sono praticamente eterni, anche perché, se sono costruiti e pilotati bene, non c'è proprio fisicamente nulla che si può rompere... Al massimo si usurano i cuscinetti, ma anche quelli hanno vita lunghissima...
- Se per te io sono un sostenitore offeso, tu sei un detrattore a prescindere. Ora, o sono vere entrambe le affermazioni o non lo è nessuna delle due.
- C'è un errore di fondo, nessuno dice che le auto elettriche non inquinino, non si rompano, non abbiano bisogno di manutenzione ma si dice che inquinino meno (decisamente meno in città), si rompano meno spesso e necessitino di meno manutenzione.
Quindi, non bisogna essere fan di niente per constatare l'evidenza: un motore elettrico avendo molte meno parti meccaniche in movimento e non avendo oli, filtri, cinghie, candele, sonde, frizioni e via elencando, è meno soggetto ad usura ed è più economico da manutenere rispetto ad una a scoppio. Mi sembra lampante (ho un amico che bazzica nel mondo dell'auto modellismo ed anche lì, ovviamente, è così).
Dopodiché, per qualsiasi oggetto industriale, l'indistruttibilità è una chimera.
- Quel che per me è incontrovertibile è che l'uso di una macchina a nolo da parte di migliaia di utenti, sia cosa ben diversa dall'uso che ne può fare un unico proprietario, infatti non mi risulta che a 60 mila km siano stati sostituiti decine o centinaia di motori. E comunque, anche sul "motopropulsore" la garanzia è di 8 anni e chilometraggio illimitato.
- Cosa c'entra la manutenzione ("sostituzione degli pneumatici, delle pastiglie dei freni e manodopera varia") con la garanzia? Il costo di manutenzione è basso a prescindere. Punto. E ripeto: "Di quei 19 mila (dollari), 12 sono di tagliandi e quelli (i tagliandi) di qualsiasi Tesla non sono obbligatori ai fini della garanzia ma sono solo consigliati." Quindi, volendo, la manutenzione sarebbe potuta costare pure meno di quei 0,05 dollari/miglio.
- Le auto elettriche possono essere costose (ma non care), possono essere criticate sull'autonomia e sulla rete di ricarica ma tutto il resto sono solo fisime.
I motori elettrici si rompono meno di quelli endotermici. Già solo perché hanno meno componenti
È possibile sapere il costo della sostituzione della batteria?
Immaginavo una risposta simile. Questo perché pensi che io sia un detrattori della tesla e te da sostenitore ti senti toccato. Ho solo messo l'accento sull'affidabilità delle componenti, che i fan dell'ellettrico sostengono essere molto più affidabili se non eterni. Ho letto che il tutto è stato sostituito in garanzia e che il costo di manutenzione per km è così risultato molto basso, ma è incontrovertibile anche il fatto che i guasti si verificano e se sei sfortunato di farli fuori garanzia sono dolori.
Mmm... Allora non l'hai capito ;)
Se io sono di parte solo perchè riporto i dati, allora bisogna essere in malafede per non capire che una macchina a noleggio è un caso particolare. Ma poi basta la conclusione:
"Il costo della manutenzione? Circa $19.000 nei tre anni di vita, che corrispondono a circa $0,05/miglio... una Lincoln Town Car – classica vettura da noleggio con conducente abitualmente utilizzata negli States – avrebbe comportato un costo di $0,22/miglio.".
Il 340% di differenza.
p.s.
Di quei 19 mila, 12 sono di tagliandi e quelli di qualsiasi Tesla non sono obbligatori ai fini della garanzia ma sono solo consigliati
Certo
Eh grazie non mi sembra che prima di tesla ci fosse chissà quale scelta, quello che ho fatto notare è che i motori elettrici si rompono e come ma i fanboy dell'ellettrico sostengono il contrario, mi sembri anche tu di parte, tra l'altro non l'ho pubblicato perché parla di tesla ma perché non c'è nessun altro rapporto che riguarda auto elettriche con elevato chilometraggio. Poteva essere una Zoe e non sarebbe cambiato nulla, resta il fatto che quelle poche parti di cui è composta l'auto non sono più affidabili di quelle delle auto tradizionali e cambiarle fuori garanzia equivale ad un suicidio finanziario.
Io l'ho cercato e l'ho trovato ma tu l'hai letto?
Nessuno ti banna se pubblichi il link ad un articolo, il fatto è che il commento va semplicemente in moderazione, in "pending" e dopo un tot viene pubblicato.
E comunque UN articolo e UNA Tesla (a noleggio!!) al massimo sono l'eccezione che conferma la regola, non provano assolutamente nulla. Se fosse come dici e con tutto il clamore che suscita ogni caccola che riguarda Tesla, ci sarebbero interi reportage, non UN articolo.
Senza considerare che le Tesla, dopo 10 anni, senza alcun tipo di pubblicità e solo sul passa parola, sono ancora le elettriche più vendute negli USA, rappresentano la metà di tutto il parco elettrico circolante in America. Quindi se fosse così terribile come dici, dubito che ci sarebbe ancora qualcuno in lista di attesa della Model 3.
L'articolo è questo cercalo su internet https://uploads.disquscdn.c...
C'è un aritocolo che non linko perché mi bannano di nuovo, dove si prende in esame una tesla facente parte di una flotta a noleggio.
L'auto in questione 640k km percorsi e di interventi ne ha ricevuti non pochi il che è la prova inconfutabile che le auto elettriche non sono più affidabili delle più collaudate e meno costose auto a motore endotermico.
La cosa divertente è che rimproveri gli altri di demagogia, faziosità e mancanza di visione d'insieme e poi fai pure peggio, immaginando un futuro invaso da scorie nucleari e/o da centrali a carbone.
Ma per immaginare un futuro del genere bisognerebbe immaginare un futuro cristallizzato nel presente o ancora peggio nel passato: senza smart grid, veicoli elettrici allacciati alla rete (V2G) e relativo incremento di energie rinnovabili; o carrozzerie più leggere, motori più efficienti, batterie più longeve, con meno terre rare e più autonomia; oppure senza più car-sharing (o il suo prevedibile incremento) e nessuna guida/veicoli autonomi... Etc.
In pratica non è assolutamente detto che avremo bisogno di molta più energia elettrica, nè tanto meno di energia sporca. Invece è certo che la benzina, malgrado sia "benzina verde", contribuisca a rendere le nostre città irrespirabili.
Io non immagino un mondo senza motori a scoppio (almeno non a breve) ma di sicuro lo saranno le città. Fra 50 anni (ma spero anche meno) vedere una macchina "fumare" sarà strano come vedere oggi uno accendersi una sigaretta in aereo, al cinema o in ospedale. Cosa ritenuta assolutamente normale fino a 15 anni fa.
Pedalando potresti respirare inquinamento di altro tipo... magari dovuto a scorie nucleari necessarie per produrre energia (solo il primo esempio), oppure al carbone bruciato per lo stesso motivo.
Sono d'accordo con te nel combattere l'inquinamento ma senza faziosità e avendo una visione di insieme.
Quelle campagne hanno l'obbiettivo di ridurre gli sprechi, con qualche doccia in meno risparmi 100 litri circa ogni 5 minuti. Se vuoi ridurre lo spreco idrico degli allevamenti devi far cambiare alimentazione, il quale ad occhio mi sembra un obbiettivo un po' più ambizioso
Questo è un modo demagogico ed emotivo di rispondermi...
Inoltre è disonesto: nessuno ha mai detto che esce puro ossigeno.
Ho Semplicemente detto che demonizzare i motori diesel quando è solo una parte dell'inquinamento prodotto da ogni autoveicolo è fuorviante e parziale... e può portare a conclusioni affrettate. Se invece consideriamo tutto l'inquinamento prodotto dalla creazione alla distruzione, abbiamo un idea più seria e concreta di come ridurlo... anche con l'elettrico.
Copincollo quanto scritto sotto al commento in cui citavi la ricerca del CNR e l'articolo sul Fatto Quotidiano:
- Ad una ricerca del CNR (ce n'è anche una svedese che arriva alle stesse conclusioni) ce ne sono altre decine altrettanto autorevoli che le confutano.
A meno che non si pensi al solito gombloddogiudaicomassonico
- Come si può leggere in un commento sotto quell'articolo: se questi diesel Euro 6 sono così puliti, più puliti dell'elettrico, allora perchè i legittimi proprietari non si mettono il tubo di scarico nell'abitacolo? Se è così pulito saranno felici di respirarne a pieni polmoni.
Io che in città vado a piedi ma soprattutto pedalo, preferisco i motori elettrici.
Con il discorso dell'allevamento intensivo posso farti un altro esempio, come le campagne di risparmio acqua (sempre meno disponibile)... facendo meno docce. Un assurdità che in certi paesi del nord Europa, forse più avanti ma anche più boccaloni e ingenui, è passata... quando invece il consumo di risorse idriche è in gran parte dovuto agli allevamenti.
Per dire che a volte si punta il dito alla pagliuzza quando c'è una bella trave che passa inosservata.
Che il mercato sia "inquinato" non ho dubbi... ma se il CNR arriva a dire che arrivano a essere più inquinanti io un po' ci penserei.
Se gli interessi delle singole persone fossero più influenti rispetto ai grandi gruppi forse avremmo auto che si ricaricano con eolico e solare... ma la strada è ancora lunga IMHO...
Spero che le auto non diventino oggetti di lusso.
L'obbiettivo è ridurre l'inquinamento non eliminarlo, semplicemente perchè finchè ci sposteremo da un luogo all'altro continueremo ad inquinare, a meno che non lo si faccia nudi e a piedi.
E le batterie inquinano meno (anche perchè, a differenza del petrolio, si posso riconvertire ad altri usi e riciclare le terre rare, perchè i motori elettrici rispetto agli endotermici, sono almeno il doppio più efficienti e possono produrre energia da quella cinetica oppure da fonti rinnovabili) soprattutto laddove si concentrano, e in futuro si concentreranno sempre di più, il maggior numero di uomini: le città.
p.s.
Ti ho scritto pure sotto all'articolo del CNR.
La verità è che in ballo ci sono trilioni di petrodollari, sussidi alle fonti fossili e lauti guadagni delle aziende automobilistiche, con tutti i loro brevetti che vanno a ramengo, ecco perchè tanta ostilità e tanta disinformazione.
Diventano botti allora :P
Ha imparato ad aprire ma a chiudere? x'D
Che tenerezza x'D
Se si vuole spendere "poco" queste sono le autonomie... C'è di meglio comunque queste batterie senza raffreddamento mi sembrano molto inefficienti
Per dirla in una battuta, moriremo cotti a puntino per il riscaldamento globale causato anche dagli allevamenti intensivi, ma con polmoni sani?
Scherzi a parte, per costruire le auto elettriche l'inquinamento si sposta ma non si risolve... e il problema delle batterie secondo me è sottovalutato (creazione, utilizzo e smaltimento... sono dei mattoni chimici e metallici). Spero si possano riciclare e rendere meno inquinanti in futuro.
Come ho detto poc'anzi, c'è un articolo che fa riferimento a ricerche del CNR.
Non sono io che lo dico ma lo dicono i rilevamenti e le conclusioni a cui sono arrivati i vari organismi della Sanità, da quella europea a quella mondiale.
Quel che uccide l'uomo nelle città sono i NOx e i vari particolati, più è piccolo e più sono dannosi. E il colpevole principale di questo inquinamento è il traffico veicolare
Come si può leggere in un commento sotto quell'articolo: se questi diesel Euro 6 sono così puliti, più dell'elettrico, allora perchè i legittimi proprietari non si mettono il tubo di scarico nell'abitacolo? Se è così pulito saranno felici di respirarne a pieni polmoni.
Io che in città vado a piedi ma soprattutto pedalo, preferisco i motori elettrici.
Ad una ricerca del CNR (ce n'è anche una svedese che arriva alle stesse conclusioni) ce ne sono altre decine altrettanto autorevoli che le confutano.
A meno che non si pensi al solito gombloddogiudaicomassonico
Infatti ci sono tanti tipi di inquinamento, e non mi prenderei la responsabilità di decidere quale è più pericoloso per la salute, tu si?
Non ti parla uno particolarmente insensibile, anzi... già da piccolo mi chiedevo come una situazione così grave e pericolosa per la salute fosse tollerata (specie la mattina, nei classici tragitti per andare a lavoro e lasciare i figli a scuola).
Semplicemente penso che bisogna essere razionali e non demonizzare qualcosa per via di una visione parziale dell'inquinamento... le auto hanno fatto, teoricamente, passi da giganti... ora forse sarebbe ora di andare a colpire anche il resto.
Veramente sono i fanatici del brum brum che la fanno facile sulla pelle altrui, più di 500 mila morti premature all'anno in tutta Europa.
La stessa società indipendente che ha scoperchiato il Dieselgate ha di recente pubblicato un nuovo report secondo cui il 90% degli Euro 6 non rispetterebbero le normative e molti di loro inquinerebbero più degli Euro 3.
In linea coi rilievi dell'ARPA, dubito che a livello strada i NOx e i Particolati (PM2,5 e 10) siano "dati da un certo tipo di allevamenti intensivi"
Sembra che non abbiate mai camminato in una strada cittadina, magari bloccata per il traffico.
La Nissan Leaf ha 3 anni di garanzia su tutto. Il motore e le parti elettriche sono garantite 5 anni/100 mila km. Le batterie lo sono per 8 anni/160 mila km.
Le batterie Tesla sono garantite 8 anni e chilometraggio illimitato. E sembra che le vecchie batterie (il nuovo modello è ancora da testare) perdano il 10% circa dopo 250 mila km
Ora, a quale morìa di motori Tesla ti stai riferendo?
Infatti l'ho scritto nei commenti,
Allora dovresti farglielo presente. Perché da quanto scrive sembra che neanche lui sappia che quella colonnina è limitata a 20 kw. Sicuramente a me non è chiaro... se l'avesse saputo che senso avrebbe avuto testare il rapidgate in quella colonnina?
So quello che dico. DC non vuole per forza dire che è a 50kW. Quella colonnina Chademo di Verona eroga al massimo 20kW!
No, quella da 22 kw è la presa a fianco, quella in AC.
Lui sta caricando in DC (lo vedi dalla prima foto a Verona) e dovrebbe andare a 50 kw di picco.
Invece niente, per questo si chiama rapidgate ed era proprio questo il senso della prova.
quando le ricariche saranno veloci quanto i rifornimenti tradizionali sarò felice anche io di investire nell'elettrico, ora come ora prossima auto a Metano
Questo naturalmente era solo un test, mi domando quanto possa reggere un ritmo simile senza avere cedimenti alla batteria o magari anche al motore (visto che anche quelli si rompono e come, Tesla Docet!)
19kW perché era su una colonnina da 20kW
La colonnina del Centro Commerciale di Verona porte dell’Adige è a 20kW per quello non carica a una potenza maggiore e per caricare gratis sulla CHAdeMO dovevi fare la tessera al Auchan, quella mediawold funziona sulla AC di sinistra mi pare. Dovevi andare all’esselunga di Verona che c’è una fast
Allora sei scusatissimo ;)
C'è una ricerca del CNR, che dimostra il contrario... (non me la fa linkare, ma basta inseririre le parole chiave su google) e anzi addirittura inquinano meno delle auto elettriche. Tutto perché considerando l'intero ciclo di vita delle vetture, la costruzione di auto elettriche è molto più inquinante rispetto a quelle diesel e benzina.
https://www.ilfattoquotidia...
c'è da aspettare almeno 5-10 anni per un reale proposta di massa sull'elettrico
Ancora troppo presto, ma ciò non toglie che potrebbe essere il futuro
complimenti per la meta, è una gran bella zona! :)
Fosse solo l'autonomia ridicola, aggiungi pure in ordine sparso il costo follemente alto, le batterie che non sono eterne e in caso a noleggio, i tempi di ricarica variabili e i posti, pochi dove ricaricare
Per chi sa guidare il kart...gli altri farebbero disastri a frenare col sinistro xD
Appesa allo specchietto al posto dei dadi ;)
Più che mettere dati oggettivi, dove la vedi la manipolazione?
Se la colonnina è connessa sì, finora mai avuto problemi
Ma con le app di terzi si ha comunque lo stato in tempo reale e affidabile se sono occupate o fuori uso?
Aggiungo che creare cause e nemici "unici" è un po' semplicistico... visto che il grosso dell'inquinamento è dato da un certo tipo di allevamenti intensivi per la produzione di carne rossa... dai riscaldamenti, e da altro ancora.
Non sono due paesotti ma non sono nemmeno tutta Italia...
Inoltre, se i sindaci sono disposti a regalare auto dal motore equivalente e da costi di percorrenza simili... magari si può fare.
Facile fare gli eco fanatici sulla pelle altrui ;)
Tra l'altro mi risulta che i benzina inquinino in modo simile... quindi perché questo odio verso i diesel se resi puliti con la tecnologia che è in costante evoluzione?
bravo…. e la tripla? portata appresso? :P
:) ah pensavo ci fosse anche qua :)
ps in questo momento non riesco a raggiungere questo articolo ma solo i commenti ....bah
Quelle nuove, prodotte nel 2018 sono NMC (che sono sempre batterie a base di Litio, la formula completa è: LiNiMnCo) ma le batterie della Leaf prodotte fino al 2017 erano LMO (Litio con ossido di Manganese)
Edit
Giust'appunto, una domanda per ironmel: di quand'è 'sta Leaf, 2017 o 2018?Come non detto, la batteria da 40kwh è arrivata nel 2018 ;)Forse solo Roma e Milano ed euro 4...
Euro 6 ed euro 6.2 hanno abbattuto il nox
Dove si possono vedere?
Io per 3 anni andro' di diesel euro 6.2.. Il GPL non mi ha convinto e i benzina sono esosi.
A 26 devi stare quasi nudo. 24 meglio.
Io sono di serie b, non mi mettono neanche tra le keyword di interesse xD
Eh eh ti capisco, faccio anche io così se i passeggeri dormono. Ovvio oggi ancora non si possono fare le stesse cose ;)
Sono in Veneto ora ma a 23 stavo bene, poi dipende anche da come ognuno tollera le temperature ;)
Quale moderazione?
Prova 1.2.3. Prova: Luigi Melita
Prova superata. Nessuna moderazione ;)
oggettivamente nella vita reale avrei fatto una sola quick charge a Verona saltando quella di Brescia
nextcharge che ha tutte. oppure enel x solo per enel. A2a ha un sito e una app terribili
Secondo me sono impazziti, vada il divieto di vendita per i diesel e forti incentivi per l'adozione di altre motorizzazioni (5/6k euro a scendere a sceconda degli anni del veicolo che sia sostituisce) ma il blocco della circolazione no!
Con gli incentivi si scaricano i costi sulle case automobilistiche che hanno venduto auto che sapevano essere inquinanti; invece con i divieti progressivi si scaricano i costi sugli utenti che si ritrovano con auto che non valgono più nulla (non potendo circolare liberamente ) e con l'incombenza di cambiare auto ai prezzi scelti dalle case
non difendiamoli dai
quali app usate per trovare le colonnine di ricarica sul territorio?
Le Nissan sono Nickel-Metal-Cobalto
In un viaggio ordinario non fai due quick charge non necessarie però
Dai, non è possibile che in un viaggio ordinario, la batteria raggiunga temperature tali da dare l'avviso...
Purtroppo questa leaf è stata una grande delusione, e dire che avevo seriamente pensato di acquistarla.. .
solo se scali marcia
Queste sono accurate recensioni su auto elettriche. Complimenti davvero!
È stupendo per come è stato implementato, sopratutto nella batteria della volt, molto intelligente e compatto
Le batterie della Bolt sono di LG. Chevrolet di quell'auto ci ha messo solo l'involucro.
Oltre al fatto che non è assolutamente interessata a promuoverla o aumentarne la produzione.
Poi non so cosa ci sia di stupendo nel raffreddamento a liquido. E' semplicemnte la norma fin dalle Tesla del 2012 alle Hyundai di oggi. LG (non Chevrolet) non ha fatto niente di speciale, è Nissan ad essere l'anacronistica pecora nera.
19 kw!?! Sto rapidgate è peggio di quanto pensassi.
Uno con una Tesla alle colonnine lente in AC ricaricherebbe a 16 kw, quasi quanto questa ricarica "veloce".
anche perchè ho un rogito a fine 2019. per cambiare auto a breve dovrei cominciare a imparare a cucinare cristalli di meth...
Io sulla mia se fa caldissimo metto anche a 24 gradi e si congela
I piani parlano di euro 4 per il 2020 per cui hai ancora tempo:)
Guarda i nuovi piani Delle grandi città per il 2019
"12.25 Hdblog per io sociale: USARE LA MALEDETTA CORSIA A DESTRAAAAA"
date un monumento ad ironmel!
poi oltrepassi quei rifiuti a destra e vogliono anche aver ragione LOL
quanto hai ragione,da quando è uscita (o presentata) la Jag sono tutti lì a leccarla manco fosse scesa dal cielo..
antitesla? lol ho letto anche io questa espressione, quelli che la usano dovrebbero veramente chiudere la bocca...
invece bravissimo ironmel
concordo su tutto, anzi rinnovo anche io i complimenti al redattore! (non metto nomi per evitar moderazione eheh)
io a 20 godo come un riccio.. okkio ke in veneto l'afa è a livelli assurdi quest'anno….
Autostrada 200/220 con clima, al momento sono a 18 kwh/100 km di media, città anche 280 se sei bravo, in media 14 kwh/100 km
In città e in autostrada, se hai questi dati. Immagino che a 140 consumi molto, considerando che la velocità massima è di 144 km/h.
A metà, però la decelerazione è tale che raggiunge il limite di legge per il quale accendere gli stop
Ciao, se posso cerco di spostarlo il meno possibile ma agosto è difficile. I miei sono via e non c'è nessuno di cui mi fido, dove con fiducia intendo qualcuno capace di leggere i segnali del gatto e capire se sta male. Siccome ha avuto problemi di salute quindi, non mi basta l'amico o il vicino che gli cambia cibo e lettiera, per questo lo porto in pensione con veterinario a portata ;)
Non così presto, durerà ancora un po' (in generale). Poi dipende da che euro sei
sono euro5 e per ora incrocio le dita.
Non sarebbe meglio avere i due pedali come sui cart? Un piede sul freno uno sull'acceleratore ?
Mi sa che da automobilista diesel a breve dovrai cambiare auto se vorrai ancora circolare 😅.
Hanno già cominciato a mettere i limiti sulle euro 3 e annunciato quelli sulle euro 4 diesel
Dipende, in che scenario?
34 quella esterna al momento
È proprio questa la cosa utile...
Una volta che impari ad usarlo, puoi semplicemente lasciare l'accelatore al giusto momento e l'auto rallenterà fino a fermarsi dove vuoi tu.
E comunque, se lasci l'acceleratore in un auto a benzina, si, entra in gioco il freno motore, che frena molto sopratutto con marce basse...
Non è vero, 22 è la temperatura giusta considerando che fuori ce ne sono 10 in più.
se lo rilascio completamente frena comunque, invece se rilascio completamente l'acceleratore i un'auto normale, questa l'auto non frena, smette solo di accelerare
Ma va la, in estate si è abituati a temperature alte, tanto che in casa tengo a 26 il condizionatore e si sta bene ! ^^
Ma a 20 congelo, anche nelle auto normali tengo 22 xD
comunque una prova seria seria, prevederebbe il clima a 20 gradozzi eh… 22 sei gia in via della sauna 33
happy, non ti preoccupare se il pelo si raddrizza e fa scintille.. è solo qualche dispersione qui e la' :P
Per legge dovrebbe essere il 10% sulla velocità + 4km/h per le auto e 8km/h per le moto
Teoricamente i tachimetri delle automobili dovrebbero avere per legge uno scarto di una decina di chilometri sulla velocità effettiva e le motociclette pure di più.
Perchè tu ti fermi al distributore a 3/4 di serbatoio, per viaggiare sempre col pieno?
Tutte le batterie delle auto elettriche attualmente in commercio sono a base di Litio
ma guarda che procede comunque per inerzia,non é che se lasci l'acceleratore allora l'auto frena di colpo...
semplicemente é un po piu frenata rispetto al non frenare affatto
Come se chi comprasse una Tesla X lo facesse per risparmiare e comunque risparmia (in assicurazione, bollo, manutenzione, parcheggio, ZTL) in confronto con una endotermica pari segmento.
Ho cercato sul sito Nissan di quale batteria si tratta, ma non ho trovato nulla. Se la batteria è al litio sappiamo già come usarla, il mio dubbio era sulle altre tecnologie.
Tutte le batterie al litio, al contrario delle NiCd per esempio, gradiscono cariche brevi e ripetute, così come non amano le cariche e scariche complete, nelle automobili come negli smartphone ;)
Edit
Ops ... ti avevano già risposto
Naturalmente l'e-pedal si può disattivare tramite un semplice tasto ed è indicato in situazioni di traffico o in città, non per lunghi viaggi. In quelle occasioni mi sembra più comodo piuttosto che passare dall'acceleratore al freno in continuazione ;)
Con le Tesla non stai fermo due ore dopo due ore di viaggio, ma circa 50 minuti ogni 2-3 ore di viaggio. Il che inizia ad essere fattibile per alcuni, anche se non per tutti ovviamente.
E le batterie delle Tesla (per rispondere a quanto hai scritto sotto) hanno ancora il 90% della capacità dopo 250k km, quindi in pratica non le cambi mai (anche perché se si guastano hanno la garanzia di 8 anni e km illimitati).
Esatto, per il gatto può essere un trauma, infatti noi quando non ci siamo per più di due giorni facciano venire una persona fidata a casa per le pappe, lettiera etc
Poi ogni gatto ha il suo carattere, come le persone ne abbiamo uno che solo a sentire la voce di un estraneo si infila nei posti più assurdi ed esce il giorno dopo, figurati a portarlo in un rifugio xd
Grande! Finalmente vedremo una prova da chi ci capisce qualcosa di elettriche. Finora le prove di altri hanno deluso perché non hanno sottolineato le cose importanti di una EV, come consumi, velocità di ricarica, ecc..
Per esempio tanti la ritengono l'anti Tesla, ma poi oltre agli interni non fanno un confronto serio.
Tralasciando il fatto che il prezzo inferiore rispetto alla Model X è il frutto di tanti optional non di serie (sospensioni ad aria, portellone elettrico, ecc) e che in realtà come dimensioni sarebbe più simile alla Model 3..
quando poi si confrontano i fattori chiave Jaguar non fa una bella figura.
Carica in AC: 7 kw (16 kw Tesla)
Carica DC: 83 kw (115 Tesla)
Consumi: superiori alla più grande Model X (soprattutto in autostrada)
Rete di ricarica veloce (100 kw): praticamente inesistente
Garanzia batterie: 160k km (km illimitati Tesla)
Insomma.. invece di titoli tipo "arriva l'anti Tesla" dovrebbero scrivere "i-Pace, Tesla ancora inarrivabile".
(O madò quanto ho scritto..) 🤔😃
D'accordissimo, tranne su un punto. Le batterie, almeno quelle delle tesla, non vanno mai cambiate. Hanno dimostrato che perdono il 10% della capacità massima di carica dopo 300 mila km e il 20% dopo 800 mila km. Direi più che sufficienti...
Peccato che in Nissan si siano r1ncoglioni e abbiano voluto fare la boiata di creare una batteria totalmente chiusa senza neanche una ventola di raffreddamento. Per la batteria che ha dovrebbe fare almeno 300km, e invece spesso viene superata dalla ioniq che ha solo 24kwh.
Senza contare che è l'auto con il più rapido tasso di degrado...
Questo giusto per fare capire quanto sia fondamentale avere un sistema di raffreddamento e riscaldamento della batteria, perfino quello delle Toyota, totalmente ad aria, è estremamente migliore di questo.
Se poi consideriamo quei capolavori delle batteria della Chevrolet bolt e volt, con il loro stupendo raffreddamento a liquido, non c'è storia, basta guardare i video di Weber auto dove quelle batterie vengono smontate totalmente pezzo per pezzo. Sono stupende le batterie della Chevrolet.
Immagino che i 270 km di autonomia dichiarati non si faranno mai... quanti sono quelli reali?
Ti dirò, personalmente mi stanco di più con due pedali. Quando vuoi riposare puoi comunque disattivarlo mentre veleggi e disattivarlo istantaneamente. Conta che gli attimi di riposo in extra urbano o se vai troppo veloce in città lo hai comunque perché il freno in quel caso lo devi usare. La coppia frenante segue la coppia motore, massima in basso fino a 3.5k giri, poi inizia a decrescere
non era un critica all'esperimento (esaustivo). anzi, sono test utili per valutare, da automobilista diesel ma che vorrebbe elettrificarsi in futuro, a che punto siamo con l'elettrico. purtroppo ad oggi gli svantaggi sono maggiori dei benefici, per me. era giusto una constatazione. per le vacanze mi sono fatto 4 ore di filate senza pausa, tutti dormivano, e ho consumato 1/4 del serbatoio. fermarmi per così tanto e spesso è troppo scomodo per ora.
Circa, ma non lo sposti a destra e sinistra, in realtà è molto pratico e meno stancante perché il piede sta sempre "appoggiato"
Dal vivo è bellissima, è quasi come la Nuova Micra ma elettrica
hahahaha
Ebbene...forse, aspetto conferma finale :)
Eh già, anche i miei gatti se lo sanno razionare....una mucca alla volta 🙄
Infatti sto viaggiando a singhiozzo per test e recensione, specificato a inizio live
non si può viaggiare così a singhiozzo per le ricariche...
Outlet Franciacorta 😍
Quando arrivi alla prossima colonnina spiegaci cosa ha di diverso dalla prima. Ci sono differenze tecniche (tipo max ampere erogati o roba simile)?
Questo non saprei, è da anni che non provo e non ho mai provato a quelle velocità.
e di quanto può essere lo scarto su un'auto del 2017?
io ho un amico che sta tutto il giorno fuori per lavoro e la gatta è abituata a stare spesso a casa da sola, ha imparato persino ad aprire l'acqua nel bidet hahahaha è troppo forte, sa razionarsi anche il cibo nella ciotola, nel senso che non la mangia tutta in una volta.
5kmh sulla velocità effettiva + lo scarto del contachilometri.
ehm, sotto i 130 la tolleranza è del 5%, sopra è di 5km/h.. a 140 si è sanzionabili con una multa da 41€ perchè l'eccesso è di 10km/h
Curiosità..
hai in programma di provare la i-Pace?
Ho letto che la ricarica a 100 kw è solo teorica, chi l'ha provata non è andato oltre gli 83 kw.
vado a logica: nell'auto tradizionale a 3 pedali quando vedi in lontananza un'auto che sta decelerando il primo istinto è di lasciare l'acceleratore e lasciar andare l'auto per inerzia, solo dopo qualche secondo, se la frenata per attrito non è sufficiente, si preme sul freno... quei pochi secondi sembrano niente ma sono attimi di relax per i muscoli del piede e del polpaccio.. col la leaf tutto ciò non sarebbe possibile perchè l'auto frenerebbe di colpo, quindi il piede è sempre in tensione sul pedale senza possibilità di riposo
Il motore segue pari pari la posizione del tuo pedale (più o meno), come se questo fosse un potenziometro, sia in accelerazione (mentre schiacci), sia in decelerazione (mano mano che rilasci), fino alla fermata.
Rimane il freno per le fermate improvvise.
Secondo me quelle 8 ore di schermo acceso le arriva. 🤔
140 segnati, oltre il limite ma sotto la soglia sanzionabile.
140 non sei oltre il limite?
Non l'ho mai guidata, ma immagino che ci si debba abituare, sembra molto diverso dalla guida normale.
si ma dove li metti 150kWh? C'è anche il fattore peso da considerare
Luigi la prossima volta prova a lasciare Happy a casa sua e non portarlo in un rifugio. Ovviamente devi avere una persona di fiducia che gli dia da mangiare e da bere. A differenza di un cane, che della location se ne frega, ma l'importate è che ci sia TU. Il gatto, essendo un felino, è territoriale. Quindi, in questo caso l'appartamento, diventa il suo territorio con il suo odore i suoi oggetti ed anche il tuo odore. Si pensa che portarlo in un rifugio con altri animali e persone si senta meno solo, in realtà è deleterio per il gatto.
Perdonami tanto per il commento fuori luogo. Ma dopo tanti anni di volontariato in un rifugio per mici abbandonati un po di esperienza l'ho maturata. Ora capisci il perchè ti guardava storto ;)
ma in questo modo non si sta sempre col piede in tensione?
Bravissimo!
Mentre altre riviste di auto classiche manco sanno come si ricarica alle colonnine rapide (inutile arrivare al 100%) e ignorano cosa sia il condizionamento delle batterie, tu sei un passo oltre e ci parli del rapidgate (sconosciuto ai più).
Forse se fossi arrivato a batteria più scarica avresti avuto potenze di ricarica superiori? Magari riesci a provarlo nella prossima tappa.. in ogni caso da altre prove in inglese si vede che anche a bassi SOC il rapidgate è presente.
(I viaggi lunghi in elettrico continuano ad essere un'esclusiva di Tesla)
le batterie ricaricabili (escluse quelle al piombo delle auto tradizionali) devono rimanere intorno al 50% di carica per massimizzarne la longevità, quindi ben vengano piccole ricariche frequenti, male se la si tiene sempre carica (infatti si consiglia di tenere quelle delle auto elettriche non oltre l'80% tranne casi eccezionali come lunghi viaggi), malissimo quando si scarica del tutto perchè potrebbe perdere in qualsiasi momento la capacità di ricaricarsi. Infatti nelle auto elettriche (come anche nei notebook o cellulari) lo 0% non è mai lo 0% reale, c'è sempre un minimo di carica che viene mantenuta per evitare la situazione detta pocanzi
è opinione diffusa che a rovinare le batterie sia fargli fare sempre 100-0-100
se abbassi la frizione non frena l'auto, forse volevi dire quando rilasci la frizione scalando la marcia
Non lo so, aspettiamo la risposta di Luigi :D
Appena rilasci l'acceleratore rallenta molto.
Basta che ti porti dietro una powe bank da 2000 mah xD
Credo proprio che per ora mi terrò stretta ma mia Volkswagen Jetta 2006 - Euro 4.
Scusate ma io non credo nell'auto elettrica allo stato attuale della tecnologia delle batterie.
Avrà senso passare a tale tipologia di auto soltanto quando i tempi di ricarica saranno brevi e soprattutto quando l'autonomia sarà equiparabile a quella di un'auto a motore termico.
è brutta anche dal vivo?
Chiaro.
Del resto, come dicono anche in Tesla, è normale che le nuove tecnologie siano costose ed interessanti solo per nicchie.
Con il progresso questo cambierà.
Ma la batteria non si rovina, caricandola ogni volta che si ha a disposizione una colonnina?
che poi, diciamocelo, non è che valgano quei soldi, almeno per quanto riguarda la qualità degli interni ed il design. Paghi molto la tecnologia, ma onestamente sono piuttosto bruttine e "ammerigane"
manco tesla ha le 150kWh
Il concetto della ricarica rapida è da 0 a 80%. Se funzionano i 40/50 kW farsi l'80% in 30/40 minuti (dipende dalla batteria) per me è accettabile
140
anche se fosse un'ora è comunque tanto, insomma non sono quei pochi secondi che perdi al distributore per dire.
Dal 75 al 100% non è lineare, in tutte le batterie, cell inclusi
Non proprio, clima fisso a 22 gradi, 140 di Cruise per la prima parte, poi ho forzato anche nelle accelerazioni per riuscire a scaricarla. E TUTTO in normale ;)
minkia per ricaricare la metà della batteria, con la ricarica veloce, un'ora e mezza LOL
con finestrini chiusi, aria condizionata off, luci spente
è colpa del pd
I 10 km/h se no la batteria muore
Che velocità terrai in autostrada?
Nooooo povero happy 🙁🙁