The Boring Company: anche Chicago apre ai tunnel di Musk

14 Giugno 2018 39

I tunnel di The Boring Company andranno presto ad integrare il sistema dei trasporti di Chicago. Secondo quanto riportato sul sito ufficiale dell'azienda, la Chicago Infrastructure Trust (controllata alla Città di Chicago) avrebbe selezionato la società di Elon Musk per costruire un sistema di trasporto viaggiatori sotterraneo ad alta velocità che colleghi il Block 37 (quartiere che include il centro storico-finanziario della città) all'Aeroporto Internazionale di O'Hare.

Il nuovo sistema di tunnel, come del resto tutti i progetti di The Boring Company (dove "boring" sta sia per "perforazione" sia per "noioso") privilegerà il trasporto dei pendolari, attraverso una piattaforma in grado di accogliere da 8 a 16 persone. Il tutto ad una velocità compresa tra i 200 e i 240 km/h, che taglierà i tempi di percorrenza della tratta dagli attuali 30-45 minuti agli attuali 12 minuti (dati presenti sul sito di The Boring Company).


L'elevato numero di queste piattaforme - definite anche "skate" perché caratterizzate da una base a quattro ruote sulla quale è possibile integrare diversi moduli (tra cui in futuro anche quello per accogliere le auto) - permetterà alla stazione di avere uno skate in partenza ogni 30 secondi, per 20 ore al giorno. Massima sicurezza per gli occupanti: la base di partenza è quella di Tesla Model X, l'unico SUV ad aver ricevuto le 5 stelle dall'ente NHTSA in ogni categoria e sottocategoria.

Il progetto - noto come Chicago Express Loop - dovrebbe essere finanziato al 100% tramite fondi privati, o almeno questo è quello che promette l'azienda. L'annuncio ufficiale del progetto dovrebbe avvenire nella giornata di oggi.

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone 8 Plus, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 638 euro oppure da ePrice a 709 euro.

39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabbro

che gli entrino soldi non discuto, discuto sul fatto che le perdite siamo previste, spende miliardi per una fabbrica che non è in grado di soddisfare gli ordini ma è figa...a cosa serve?Investe miliardi nella guida autonoma quando ha batterie non performanti e un sacco di problemi strutturali.Dal mio punto vista Tesla non è fatta per produrre ma per bruciare soldi, sarò felice di sbagliarmi ma altre case sono avanti anni luce dal punto di vista dell'elettrico.

Eros Nardi

Se è per quello gliene entrano ogni anno il doppio rispetto all'anno precedente
www.statista. com/statistics/272120/revenue-of-tesla/
Stanno avendo perdite previste nel processo di sviluppare un prodotto su larga scala, hanno avuto ritardi imprevisti ma si stanno sbloccando.
Ne riparliamo fra un paio d'anni quando scopriremo se le altre case automobilistiche riescono a tenere il passo con le elettriche (no ibride o modelli adattati) o se Tesla fallirà del tutto
Se poi ha solo avuto botte di fortuna ben venga, almeno i suoi soldi li spende per cercare di spingere delle idee innovative e utili

fabbro

tesla perde piu soldi di un vecchio alle slot.
la nasa non ha mai avuto dubbi sui razzi riusabili dato che ha collaborato allo sviluppo e l'ente spaziale francese non mi pare affidabile.
a mio parere, tolto paypal, che ha venduto quasi subito, ha fatto solo grossi buchi ed è stato piu volte salvato.un sean parker meno dotato e piu fortunato

Eros Nardi

Tesla Motors probably shouldn't exist.
The last successful American car startup was founded 111 years ago. It's called Ford.
www.businessinsider. com/tesla-the-origin-story-2014-10

Both NASA and the French space agency CNES have cast doubt that this kind of reusability could ever be made practical.
NASA found that it was not worth trying to reuse the space shuttle main engines after every flight without extensive refurbishment
science.slashdot. org/story/14/05/07/0410242/nasa-france-skeptical-of-spacex-reusable-rocket-project

Forse perchè ha già dimostrato di riuscire dove altri hanno fallito?

Frost

La posta pneumatica era mossa dalla presenza/ assenza di aria. Qua si usa l'assenza di aria per ridurre l'attrito, ma il moto è dal da induttori magnetico tipo maglev

kikko19

Una volta si chiamava posta pneumatica e funzionava benissimo. È solo un tubo più grande di quello.

Marcomanni

Invidia eh? Si può capire ;)

fabbro

deve essere almeno tre volte piu grande (cit)

fabbro

una sola domanda mi faccio, musk dove li trova tutti questi boccaloni che credono alle sue idee non realizzabili o ancora da progettare concetramente

Aster

A me lo sono persa,infatti mi sembrava strano questo ritardo.

Tony Musone

Su queste pagine è uscita ieri

Aster

Aspettiamo la notizia che telsa licenzia il 9%.

Squak9000

Beh... non è mai partito un Boeing747 nel 1904....

Svasatore

Sì grazie credo di averlo capito ora.

nutci

Non hai capito per niente.
Quello da te citato era hyperloop che, per quanto riguarda Musk, è solo un brevetto venduto e lasciato poi libero allo sviluppo di chi vuole (ad esempio Branson di Virgin).
Questo è un progetto che prevede dei tunnel sotterranei per il viaggio di autoveicoli.

Tony Musone

Da quel che si può leggere sul sito della compagnia non sembrerebbe che l'idea sia stata abbandonata ma scrivono che i pedoni e i ciclisti avranno la priorità sulle auto

Svasatore

Cavoli comunque una grossa innovazione alla fine.
Sempre sulla carta.

Svasatore

Pesantissimo, mi hai steso.

Tony Musone

Da quanto è possibile leggere sul sito della compagnia, il vantaggio sta nel poter costruire tunnel automatizzando il processo e con un diametro più piccolo, il che ridurrebbe di molto i costi. Il risultato sarebbe un sistema multimodale, sullo stesso "pattino" si potranno trasportare merci, auto a guida autonoma e cambiando guscio farlo viaggiare nei tunnel Hyperloop.

Leo9

No, non hai ben capito.
E non è la prima volta.

Svasatore

Se vengono realizzati si. Se rimane la proposta e i media fanno il resto direi che é munsk

stiga holmen
Quindi se ho ben capito

Non hai proprio capito, mi spiace..

axoduss

Sarebbe da calcolare quale delle due soluzioni è più efficiente a smaltire il traffico. Le nuove metro automatiche hanno vagoni più piccoli ma più frequenti

Tony Musone

"soprattutto"?

Strano, perchè sul sito della compagnia tra le FAQ si può leggere:

Will Loop transport cars or pedestrians?
Both, but pedestrians and cyclists are being prioritized over cars.

ciccio35

non più, quell'idea è già stata abbandonata da tempo

ciccio35

Nasceva come idea per fare grandi distanze in brevi tempi senza trovare traffico ed avere a disposizione il proprio veicolo al termine del viaggio sotto terra. Come ti hanno già detto, le velocità pensate erano più o meno queste (200/250 km/h) ma in principio i veicoli dovevano essere dei carrelli su cui agganciare l'auto. In soldoni arrivavi con la macchina all'ingresso del tubo, tramite un ascensore venivi caricato con la tua macchina sul carrello, arrivavi a destinazione e proseguivi nel tuo viaggio.

L'idea per città come Los Angeles dove il traffico da bollino nero per l'esodo estivo è la quotidianità era estremamente interessante, ma per tutta una serie di motivi hanno dovuto cambiare il progetto, passando di fatto a una semplice metropolitana con vagoni più piccoli che viaggia a velocità superiori

Simone Facchetti

Esatto. L'idea delle piattaforme per accogliere le auto private rimane, ma sarà applicata in un secondo momento

Frost

L'innovazione è che gli americani possono portarci in giro le loro auto ...

Svasatore

Ma questo non era mai nato per velocità superiori?
Dove sarebbe l'innovazione?

Gnarnia

No, una cosa è l'hyperloop, che sarebbe un treno ad altissima velocitá in un tubo sotto-vuoto e un'altra è questa. L'idea della Boring Company è di fare dei "monta-carichi" automatici su cui mettere la propria auto e farsi portare da A a B a 240 km/h. A quanto pare ci saranno vagoni per gruppi di 8 persone, come dice l'articolo.

Frost

Sono 2 cose diverse

Frost

No, lui fa delle proposte, sono i politici e la gente che lo vota che sono responsabili per questi progetti .

Svasatore

É munsk

Svasatore

Quindi se ho ben capito, siamo passati da un tunnel in pressione che doveva far viaggiare dei vagoni a 1000 km/h a delle navette che viaggiano a circa 200 km/h.

Diciamo che arriveranno a fare delle navette come esistono ora negli aeroporti.

Ovviamente nessuno ha mai scritto qualcosa sull'evoluzione al contrario.

Giorgio

A rendering sono bravi :D

Frost

Gli americani vogliono la propria auto non i mezzi pubblici, e questo sistema è studiato soprattutto per portare le auto ad alta velocità tramite piattaforme.

checo79

io non ne capisco il vantaggio

Frost

Follia, ma d'altronde è l'america...

checo79

al posto di far partire un treno da 100/200 persone ogni 5 minuti, fanno partire uno skate da 8 ogni 30 secondi... mah?

Bmw

BMW X4: prova in anteprima del SUV Coupè connesso, tecnologico e divertente

Mercedes benz

Mercedes e Enel: smart EQ fortwo tra geotermico e idroelettrico | SPECIALE

Suzuki

Suzuki Jimny 2018: recensione e prova in fuoristrada | Video

Jaguar

Jaguar I-PACE: Live Batteria "mari e monti" | Milano - Bolzano - Rimini