Volkswagen Golf 8 sarà anche mild-hybrid a 48 Volt

26 Aprile 2018 257

A circa un anno dal debutto della ottava generazione del suo modello di punta per quanto riguarda le vendite, Volkswagen ha ufficializzato l'arrivo di una variante mild-hybrid per la nuova Golf. La compatta del brand di Wolfsburg si prepara ad un ricambio generazionale all'insegna della connettività e dell'elettrificazione.

Nonostante questo, con buone probabilità, la versione elettrica e-Golf oggi in commercio non sarà più disponibile, ma il motivo è semplice: contemporaneamente alla Golf, infatti, debutterà sul mercato la versione di serie della monovolume elettrica I.D, primo modello a zero emissioni del gruppo tedesco ad essere stato progettato e costruito sulla piattaforma modulare MEB.

La soluzione è il mild-hybrid

Per contenere i consumi, abbassare le emissioni e aumentare le prestazioni sui modelli tradizionali, Volkswagen adotterà l'elettrificazione avanzata. Per Golf (e tanti altri modelli che verranno ufficializzati prossimamente), il costruttore ha pensato ad un sistema mild-hybrid con impianto elettrico a 48 Volt, una soluzione su cui attualmente molti costruttori stanno investendo per elettrificare la propria gamma.

Il nuovo sistema, che sarà svelato in occasione del Vienna Motor Symposium a partire da domani 27 aprile, comprende uno starter a 48 Volt in abbinamento ad una batteria agli ioni di litio sempre a 48 V in grado di accumulare l'energia cinetica proveniente dall'impianto frenante e dal motore. Si tratta di una soluzione che non inciderà troppo sul prezzo di listino della vettura (come ad esempio succede con l'ibrido plug-in), pur offrendo numerosi vantaggi in termini di consumi, comfort e prestazioni.

Come funziona l'ibrido leggero

Grazie alla funzione "veleggio" (coasting), infatti, la vettura spegne il motore quando viene rilasciato l'acceleratore, facendo risparmiare circa 0,3 litri di carburante ogni 100 km. In più, il sistema offre un migliore spunto (coppia e potenza) e un maggior comfort di utilizzo, in quanto permette di accendere la vettura nel silenzio dell'elettrico.

Entrando più nello specifico, la potenza del generatore elettrico viene trasferita tramite una cinghia. Il generatore funge anche da starter per il motore a scoppio, che viene spento il più possibile quando il veicolo è in movimento per risparmiare carburante e agevolare la rigenerazione della batteria. Batteria che viene ricaricata quando il veicolo rallenta e quando frena, e che diventa la fonte dell'energia necessaria per far veleggiare la vettura quando il motore a scoppio è spento.


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Commenti

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Marco

Non so dove tu hai letto che Nissan ha abbandonato il settore sportivo.... Forse secondo il tuo ideale...
Quindi dato che non hai mai detto di avere una GTR... perché fai il saccente?
Invece di fare il saccente... Pensa prima di scrivere e parlare.
Pensi di essere il fig0 di turno dato che sei negli USA... Il mondo non ruota intorno a te... Sei tu che ruoti intorno al mondo... Lo dimostra il fatto che sei negli USA ;)

Marco

Metano 400km di autonomia.... Con ibrido Toyota 1000-1100km riferendomi alla prius V2. Vantaggi tipo fare i 25 di media annuale con una tecnologia di 14 anni fa tutt'ora funzionante?
Oppure con la nuova prius fare i 33km/l di media con picchi di 39?
Tipo la reattività dell'elettrico in città?
Ho fatto due calcoli... Rispetto ad un'auto a metano odierna (media di 23km/kg), quella a metano risparmia circa 250€ in 50k km comprendendo le manutenzioni rispetto alla mia prius V2.... Se il confronto fosse con la prius v4 il metano non conviene....

Marco

Avevo dei dubbi che fosse meno efficace dell'ibrido Toyota?? Io no.
Poi questo è un micro ibrido... Non full hybrid come Toyota.

Marco

Concordo! La gente non lo capisce... Altro che effetto joule.
Le leggi di Ohm... Queste sconosciute...

Marco

Autonomia di 400km mi sembrano ben pochi.... La soluzione migliore sembra l'ibrido, specifico full hybrid. Questo quanto è stato detto in una conferenza dai marchi giapponesi. L'elettrico a detta dei giapponesi non sembra la soluzione ideale per i motivi di ricarica (tempi, colonnine etc)

Marco

Rilevate tramite OBDII e poi confrontati alla pompa.

Gary Sinise

Sei il primo che sento avete queste medie in autostrada. Tanto di cappello (sperando che siano medie reali e non da cdb)

DanieleC.

ci vogliono le colonnine di ricarica in tutta Italia... rapide. Allora si che il full elettrico può prendere piede al 100%

Marco

Vedo..... La maggior parte non VUOLE capire... Sentenziano l'auto secondo le dicerie e le leggende metropolitane...

Marco

Senti chi parla.... Ahahah io mi dovrei sforzare?? Già da tempo lo faccio... Esempio nei commenti prima.... Ma c'è gente come te che non vuole capire.... Quindi prima di dare aria ai denti pensa....
Guarda io vado ogni tanto in Trentino su al Fedaia e parto da Modena... Alla fine del giro faccio la media dei 4.9l/100km... Quale auto con 12 anni (sottolineo 12 anni perché tecnologicamente parlando è del 2004 la prius V2 quindi ben 14 anni) e 210k km fa così?

Gary Sinise

Non so che autostrade tu possa percorrere, io imposto il cruise control e lo disattivo in rari casi.
Se per andare in autostrada devo continuare a giocare col gas, non mi pare il massimo della comodità e vorrei tanto vedere i tuoi consumi in mezzo ai saliscendi degli Appennini...
Ad ogni modo, oltre che cercare di trollarmi, sforzati a dire cose che la gente potrebbe non conoscere leggendo un qualsiasi articolo sul mondo ibrido non plug-in

Brazov

Lascia perdere, è tempo perso..

Marco

Ogni volta che freni o deceleri in autostrada cosa fa?? Non ti capita mai di rallentare, decelerare, frenare in autostrada vero??
Poi, se vogliamo essere pignoli, in autostrada il motore termico fornisce sempre un filo di corrente alle batterie.....
Altra cosa.... in autostrada con la prius del 2006 faccio benissimo i 16km/l ai 140kmh.... quale auto a benzina del 2006 fa tanto?? La prius V4 fa i 20 nelle stesse condizioni per dire.....
I freni si usurano poco per via del recupero energetico (se uno sa come farla recuperare al meglio) e non il contrario....
L'ibrido richiede uno stile di guida diverso dalle auto classiche.... Tu di certo in 4 ore hai adottato lo stesso stile di guida che hai con le auto classiche....
Dato che non sei superficiale.... Sapevi anche che non ha alternatore, motorino di avviamento, che ha 2 motori elettrici qualsiasi ibrido toyota tu prenda?

Gary Sinise

Ed in autostrada/tangenziale quanta energia pensi che recuperi?
In città questione diversa anche per via della poca usura dei freni e variatore (dato che sono superficiale e non conosco le basi dell'ibrido...)

Ruppolo

Ma se tolgo adblock e vi faccio guadagnare io pretendo giornalisti veri e no improvvisati. Per ora tengo ancora adblock, mi spiace.

Marco

Certo tu dopo averla usata 4 ore sentenzi già come andrà la macchina in tutte le condizioni..... Questo fa capire la tua superficialità.
Altra cosa.... Sapevi vero che bisogna permetterle di recuperare energia e non di frenare all'ultimo?? E che il primo tratto del pedale del freno recupera il massimo dell'energia (ovviamente secondo le sue potenzialità) senza che intervengano i freni???
Quanta ign0ranza sull'ibrido toyota che vedo..........

Gary Sinise

Mi è bastato fare un viaggio A/R Milano-San Remo su una Yaris Hybrid per capire che in queste situazioni l'ibrido diventa un benzina

Gary Sinise

Si ma è comunque il 4% degli acquisti (tra le altre cose su base mensile)

giorgio085

ridicolo, o Full hybrid o niente.

Brazov

Veramente c'è scritto +50%. Sà leggere ??

Marco

Certo.... Tu si che sei uno che ne sa! Ne sai molto di più di me che ho la prius da 12 anni....

Gary Sinise

Certo, su strade a scorrimento veloce l'auto funziona semplicemente a benzina...

Ribadisco, questa é una tecnologia ormai obsoleta. Non per niente non vedi nessun dato riguardante il motore elettrico. Si é visto e rivisto questo sistema in passato ed é sempre stato un flop. Le persone che compravano questo veicolo poi si sentivano presi in giro. Prendi la Civic ad esempio, 100cv e un motore da 5cv come aiuto. Soldi buttati via per un sistema che se funziona o no nemmeno te ne accorgi.

Svasatore

Ma guarda che sono due sistemi diversi.
I 48v servono come aiuto nelle situazioni in cui il motore a scoppio é meno efficiente.

Marco

Notevoli i consumi con la 300h! Per fortuna non ci sono solo io che dice il contrario... Tutti credono alle leggende metropolitane e a ciò che dicono le riviste....

Marco

Io mi riferisco al fatto che l'ibrido va bene solo in città....
Questa è una leggenda metropolitana .....

Gary Sinise

Hai ragione, i motori elettrici in sé vanno bene...a mio parere non è matura l'auto elettrica/ibrida

Gary Sinise

Basta solo informarsi

Gary Sinise

Ibride -> 4%
La gente non le compraaaaa

Roberto

Per non parlare poi di tutta la manfrina del particolato diesel per poi scoprire che i nuovissimi benzina iniezione diretta ne producono altrettanto e tale, da dover anche loro montare la trappola per le polveri per rispettare le nuove norme.

Gliel'ho spiegato anche io gia tante volte... Proprio non riesce a capire che l'ibrido é fatto anche per le autostrade.
Alcuni proprio fanno fatica a capire perché non hanno le conoscenze di base.
Come si fa a spiegare a qualcuno che una vettura consuma meno in città che in autostrada? Va contro qualsiasi logica e non riuscirà mai a capire!
Io in città consumo 4,5L/100km in autostrada 6L/100km. A quel punto parte la teoria del "in autostrada consuma di più" oppure "non hai vantaggi in autostrada".

L'unico svantaggio, se proprio vogliamo chiamarlo così é che in città consuma 50% in meno e in autostrada 20% in meno. Da qui le teorie del "in autostrada non conviene".

Poi guardi il ciclo misto e vedi che la mia IS300h con 320cv complessivi e 2tonnellate consuma MENO di una Fiat500 di ultima generazione!

Secondo te perché i Giapponesi hanno smesso di produrre vetture 48V?
Ok, posso capire che noi siamo dietro 20-30 anni tecnologicamente ma fa 2 calcoli:

Motore da 140cv elettrico (sulla mia ibrida ho 180cv + 140cv elettrico), ovvero 100kW. = 100.000W / 48V = 2000A! Ora vuoi dirmi che il futuro é far passare 2000A da un cavo per alimentare un motore? Davvero credi che il futuro sia questo?

Non lo chiama Miller perché é patentato dai Krukki!
Gli hanno fatto tantissime cause a Toyota! Addirittura Mercedes gli ha fatto causa dicendo che il sistema ibrido equivale ad un compressore, ovvero il sistema patentato dai krukki. Qui vedi a che livelli si sono ridotti.
Hai ragione tu comunque. Atkinson é come lo descrivi tu. Il Miller é simile, ma appunto non può essere chiamato così se non dai krukki,

Pensa che a Londra le Civic ibride (100cv con motore termico e 5cv motore elettrico) erano pure esenti da tasse.
Il problema non era tanto il fatto che non pagavano il bollo, ma che il costo della vettura era troppo elevato per quello che poi offriva.
Sappiamo bene come ragiona VW, quando dice che la Cayenne ibrida percorre 50km/L. Quando qui ti dicono risparmio, puoi decimare il valore da loro indicato.

In Giappone e America termini come "mild hybrid", "full hybrid" e "plug in" sono conosciuti da tutti. In Europa ancora si pensa che l'ibrido debba essere caricato tramite centrale nucleare.

Marco

Mah miglior comfort anche no rispetto all'ibrido Toyota.... Lo stesso vale per i minor consumi....
Per le maggiori prestazioni ti pongo una domanda a riguardo... Prendendo in considerazione Toyota... Secondo te, con quali scopi nasce l'ibrido Toyota??
E come contro esempio una qualsiasi auto sportiva (>350-400cv) con che scopo nasce?
Prova a pensarci su....
Altra leggenda metropolitana che l'ibrido Toyota va bene solo in città.... Stai parlando per sentito parlare e non per effettiva esperienza.... Classico. Io ho alle spalle 12 anni di esperienza con una prius V2... Faccio i 16km/l ai 140kmh, media annuale dei 25km/l... Non sono fermo come si raccontano nelle varie leggende metropolitane in quanto sono sempre sui 90-100kmh.... Etc etc
Ma hai visto tutti quelli che comprano VW, Audi, Mercedes, BMW disposti a pagare cifre esose per il solo brand dell'auto per sbandierarlo in giro....? Tutta gente che si fa spennare... Classico esempio: Mercedes classe A 180d con il pacchetto AMG... E quella sarebbe una Mercedes??? Con lo stesso motore della Dacia??
Si vede che tutti comprano ad occhi chiusi senza dare un vero valore all'auto.....

mauriziogl

Il motore elettrico è maturo da 20 anni, al max non lo è il sistema di stoccaggio energie e le strutture di ricarica, il prezzo della corrente da noi a
Momenti è equiparabile a quello della benzina

mauriziogl

Il titolo è fuorviante, anche se il testo corretto in parte. Come su audi, ora il gruppo vw inizia ad usare un impianto elettrico ausiliario a 48v per alimentare tutti i comandi quando viene spento il motore ad esempio in lunghe decelerazioni e sfruttando la frenata per caricare le batterie ausiliarie. Questo impianto serve anche per alimentare il motorino di avviamento maggiorato. Non c’entra una mazza con l’ibrido. Non ha motori elettrici che producono movimento alternativo a quello a scoppio.

Svasatore

É un ibrido meno spinto che aiuta il motore per cui avrai maggiori prestazioni, minori consumi e miglior comfort.
L'ibrido Toyota ha troppi compromessi, pochissime prestazioni e va benissimo solo in città.
Roba per mammolette.
Ma gli hai visti in faccia gli acquirenti?

Svasatore

Ma anche no sai?
Ci troviamo qua?

Baz

0,3 L ogni cento Km é pochissimo
Ahahahah
Mi fanno ridere

Marco

Questo dimostra che sei un tipo superficiale... le ferrari and company non mi sembra che sulla neve ci vanno volentieri....
Caro mio l'accelerazione che dà la GTR può essere confrontata con ben poche auto... come la sua stabilità e l'aderenza in curva, la trazione.... Si vede che non ce l'hai.....
Ti ho risposto.... Sveglia..... è già pomeriggio da te..... leggi bene il commento
PS La mia GTR non è del 2007.... ma del 2016

Matt Ds

quello che hai scritto dimostra che non hai la R35 e che mai l'hai neanche guidata: se mi sbaglio, provamelo e non solo ti chiedo scusa, ma ti regalo la mia di auto sportiva; o se preferisci per la neve, ti do l'altra auto che e' 4x4. la tua gt-r risale al 2007, ha ricevuto aggiornamenti marginali ed e' un modello datato, sotto il cofano come sotto ogni altra parte te possa sollevare. In ogni caso, non hai risposto alla mia domanda.

Marco

Intanto con la GTR il 99% delle auto stanno dietro ;) Sulla neve ci va senza problemi con il suo 4x4. Qua in Italia con il superbollo costa mantenerla senza contare tutto il resto... Comunque anche da questo fa capire quanto sei sbruffone.... La GTR sotto alla carrozzeria ha Tecnica... paghi per il reale valore dell'auto... non come lamborghini ferrari etc dove paghi più che altro il nome... E quando sono ai semafori o in curva le vedo dallo specchietto retrovisore ;)
Io a differenza tua non devo apparire e fare lo sbruffone... Guardo la tecnica, l'affidabilità.

Matt Ds

cosa te ne fai della prius, se hai la gt-r? ok, la gt-r e' una supercar cheap, ma resta pur sempre moderatamente costosa, da comprare e da mantenere; ora, se te avessi una gt-r e ti servisse un'utilitaria, o un auto comoda e non per correre, perche' prenderne una che ti fa risparmiare e che non ha nulla di pregevole e bello?

Marco

Per esempio nel mondo toyota... tiene accesso il motore termico per 1-2 minuti massimo appena avviata per scaldare il catalizzatore... e poi si accende e si spegne quante volte vuole

Marco

Io ho visto la mia prius del 2006 spegnere il motore termico a 122km/h ed andare in elettrico per circa 1km.....

Marco

Questo fa capire quanto sei ign0rante....Non sai cogliere per quali scopi nasce un'auto.... Di certo non chiedo all'ibrido toyota prestazioni esaltanti... Come non chiedo ad una GT-R di farmi i 25km/l... Quando ho bisogno di correre tiro fuori la GT-R ;)

Pip

In quale universo in mezzo al traffico una macchina non ibrida fa questi numeri?

Marco

Forse... secondo me lo è più di prima...
Questo Matt ds è la classica gente comune che fa il saccente ma non sa di cosa parla... e tutto ciò che dice è un sentito parlare....
Dovrebbe lasciare la parola a chi ha esperienza a riguardo dell'ibrido toyota... io, per esempio, ho una prius da 12 anni con 210k km e faccio i 25km/l di media annuale con picchi di 29km/l su alcuni pieni... Freni di primo impianto con 6.7/10.3mm di ferodo disponibile sull'anteriore... e i dischi posteriori non hanno nemmeno lo scalino.

Marco

Finchè tutto è nuova e funziona correttamente i consumi sono relativamente bassi.... Ma dopo già 40k km ne riparliamo per motivi risaputi....

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