Peugeot Sport svela la nuova 308TCR

03 Gennaio 2018 0

Peugeot Sport ha presentato ufficialmente l'erede della 308 Racing Cup, la 308TCR pensata per tutti i clienti che vorranno partecipare alla serie TCR e alla nuovissima WTCR - Fia World Touring Car Cup, una disciplina che sta attirando notevole attenzione da parte delle case automobilistiche.

Sotto sotto c'è la 308 GTi by Peugeot Sport nel suo ultimo facelift, ma non lo diresti: laddove la stradale cerca di nascondere la potenza esuberante con una carrozzeria sobria e quasi elegante, la variante corsaiola sembra quasi "urlare" un carattere che emerge fin dal primo sguardo.

Sotto alla carrozzeria aerodinamica, supervisionata dal Centro Stile Peugeot che ha creato delle aperture anteriori in grado di generare flussi d'aria puliti e il massimo della downforce possibile (grazie all'alettone e al diffusore posteriore), i tecnici di Peugeot Sport sono intervenuti sul motore 1.598 cc a 4 cilindri, che sviluppa 350 CV e 420 Nm di coppia a 3000 giri/min. Aggiornati sono i sistemi di iniezione, scarico e sovralimentazione, mentre un gran lavoro è stato fatto per aumentare l'affidabilità del powertrain, con test per oltre 5.000 km.

La trasmissione è di tipo seqenziale a 6 marce con paddle al volante, un cambio appositamente rinforzato per l'utilizzo intenso in pista. A cambiare sono le sospensioni, ora con impostazione specifica, oltre ad uno specifico rollbar davanti e dietro, mentre il telaio è aggiustabile a seconda del pilota e delle condizioni della pista. Anche il pedale dell'acceleratore è stato riprogettato per meglio assecondare le esigenze dei piedi...pesanti.

Degno di nota è l'impianto frenante, che si serve di dischi anteriori ventilati da 378x34 mm con pinze a sei pistoncini davanti e dischi da 270x12 mm con due pistoncini al posteriore.

Peugeot 308TCR si affiancherà alla 308 Racing Cup ed è già ordinabile ad un prezzo di €109.000 (tasse escluse). Secondo Peugeot Sport, il prezzo di gestione della 308 TCR sarà di circa €4,50 per km percorso. Le consegne inizieranno ad aprile, ma sarà possibile ammirarla già al prossimo Salone di Ginevra.

Schermo enorme ma dimensioni decisamente contenute. Display bellissimo e batteria ampia? Samsung Galaxy S8 Plus è in offerta oggi su a 525 euro oppure da ePrice a 590 euro.

0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Byton SUV: lo smartphone su ruote in anteprima in Italia | VIDEO

Ford

Ford Fiesta 2018: anche per i neopatentati | video recensione e prova su strada

Kia

Kia Picanto X-Line e GT: prova in anteprima del 100 CV 1.0 T-GDI

Mahindra

Mahindra KUV100: recensione in anteprima del SUV da meno di 11.000 euro