Anche la Peugeot 308 GTi by Peugeot Sport si rifà il look

24 Agosto 2017 0


Dopo il restyling della berlina compatta Peugeot 308 standard anche la sua versione più sportiva, la 308 GTi by Peugeot Sport si rifà il look mantenendo però prestazioni ai massimi livelli nella categoria. Per farlo la Casa francese ha rilasciato un video che ritrae, una di fianco all'altra, la versione stradale e anche la 308 Racing Cup da competizione.

Il motivo è presto detto: secondo quanto afferma Peugeot le due auto sono strettamente correlate nella progettazione. L'assetto è ribassato di 11 millimetri, l´abitacolo è sportivo come dovrebbe essere su una stradale ad alte prestazioni e adotta un volante e sedili sportivi specifici. Le modifiche estetiche sono le stesse viste sulla 308 restyling ma l'estetica è ovviamente più marcatamente "GTi".

La carrozzeria è il bicolore Coupé Franche con la parte posteriore colorata di nero ormai simbolo delle sportive del Leone, i cerchi in lega sono da 19" sono neri anch'essi e non mancano gli accenti rossi sul paraurti anteriore, con nuove prese d'aria e linee graffianti. Al posteriore spicca poi il doppio terminale di scarico sportivo.


Equipaggiata con il potente motore 1.6 THP in grado di erogare 270 CV, la nuova 308 GTi by Peugeot Sport dichiara un consumo combinato di 6,0 l/100 km anche se ci riserviamo il diritto di non credere che il risultato sia riproducibile su strada. Grazie ad un rapporto peso/potenza eccellente, impiega solo 6 secondi netti per passare da 0 a 100 km/h e 25,3 per percorrere il chilometro con partenza da fermo.


È dotata di un differenziale autobloccante meccanico a slittamento limitato Torsen, e di cerchi in lega da 19´´ abbinati a pneumatici Michelin Pilot Super Sport 235/35-19. Per garantire una frenata potente e costante nella resa, i dischi anteriori ventilati hanno un diametro di 380 mm. Montati su coppe in alluminio, su di essa agiscono quattro pistoncini di 38 e 41 mm di diametro.

308 Racing Cup: ispira la GTi


La Peugeot 308 Racing Cup è stata progettata per correre nei campionati nazionali turismo, come il tedesco VLN, lo spagnolo CER, il belga BGDC e come il TCR Italy. Per lasciare maggior spazio alle ruote ed evolvere ulteriormente l´assetto, i parafanghi sono stati modificati e danno alla Peugeot 308 Racing Cup dimensioni atletiche, soprattutto in larghezza, che è stata portata a 1.910 mm, ossia 106 mm in più rispetto alla 308 GTi by Peugeot Sport. Il suo alettone, destinato a stabilizzare maggiormente il retrotreno, si ispira direttamente al regolamento del WTCC.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Volkswagen

Volkswagen e-Up: un tranquillo weekend di live batteria

Audi

Audi A4 Allroad: recensione e prova su strada | HDtest

Michelin Track Connect: lo smartphone consiglia la pressione pneumatici in pista

HDBlog.it

Boosted Board Stealth: un missile a 4 ruote da 38 km/h | Recensione