Yamaha sviluppa un nuovo motore elettrico da 350 kW per le auto

12 Aprile 2021 22

Anche Yamaha sta portando avanti diversi progetti legati al settore della mobilità elettrica. L'azienda giapponese però, non si sta limitando solo al mercato delle due ruote. Infatti, ha fatto sapere di aver sviluppato un nuovo motore elettrico (Sincrono a Magneti Permanenti) per le auto ad alte prestazioni dalla potenza di 350 kW che, adesso, viene commercializzato. Yamaha inizierà ad accettare ordini per lo sviluppo di prototipi del propulsore a partire da questo mese di aprile.

MOTORE ELETTRICO DA 350 KW

Yamaha, in realtà, da tempo realizza unità elettriche per le 4 ruote. Infatti, già dal 2020 accetta ordinativi per lo sviluppo di propulsori elettrici prototipo (35 - 200 kW) per il settore auto e altre applicazioni nell’ambito della mobilità. All'epoca, per dimostrare la validità delle sue soluzioni, l'azienda mise il suo motore elettrico all'interno di un'Alfa Romeo Romeo 4C. Il nuovo motore realizzato dal costruttore giapponese si caratterizza per le sue dimensioni molto compatte e per il supporto all'architettura a 800 V. Inoltre, è stato pensato in previsione dell'installazione e dell'utilizzo di più unità sullo stesso veicolo.

Il marchio racconta che per la progettazione ha utilizzato tutte le sue competenze dalla ideazione e sviluppo alla produzione, sfruttando la conoscenza dei materiali e dei processi di fusione e lavorazione meccanica dei metalli. Questa nuova unità da 350 kW oltre ad altri prototipi di motori elettrici saranno presentati all'Esposizione di ingegneria automobilistica 2021 di Yokohama in programma dal 26 al 28 maggio 2021.

Il prodotto fa parte della strategia dell'azienda "Transforming Mobility" annunciata nel corso del 2018. La potenza massima e altre caratteristiche possono essere modificate in base alle richieste dei clienti.


22

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex Li

Notizia di stamani....
EXOR e PEUGEOT FRERES 1810 stringono accordi su STELLANTIS.
Non mi sembra che FCA si sia venduta......anzi gli Agnelli Elkann e i Peugeot sono saltati sulle poltrone alla faccia di stato francese e cinesi.....

tulipanonero1990

Ecco mi confondo sempre

Alex Li

Io non sarei così sicuro.
Avevano bisogno l'uno dall'altro.
Agnelli/Elkann e Peugeot freres stanno cercando di rimontare in sella.

Alex Li

TONALE!!!!... è la rinviata

halbeeee2

Cosa intendi per presa diretta?

Dajant

Peccato che i maggiori azionisti siano gli Agnelli

TT-MK1-180cv
Tetsuya Akira

Se lo fanno difettoso come gli statori che monta sui suoi scooter, durano 3 anni e li butti.
Ho cambiato più statori che pasticche su majesty250 e tmax

DjMarvel

il problema dell'elettrico è la presa diretta.

DjMarvel

per le dimensioni sicuramente. potrebbero montarli tutti e 4 per 1900 cv

tulipanonero1990

Ha fatto benissimo invece, MM ora potrà crescere e collaborare coi più grandi produttori. Se solo avesse ceduto Alfa a suo tempo, magari ora non ci ritroveremmo con 2 modelli a listino e la Stelvio con più rinvii di Cyberpunk.

TT-MK1-180cv
halbeeee2

Una tesla model s arriva a oltre 1100 cavalli con il prossimo restyling, una "paragonabile" bmw m5 e una Ferrari Roma hanno poco più di 600 cavalli e costano più della tesla. In una elettrica è facie fare un enorme numero di cavalli ma per svariati motivi 1100 cv elettrici sulla scheda tecnica non valgono come 1100 cv termici, è normale, considerando anche che quel motore è espressamente per macchine prestanti, vista anche la tensione di 800 V.

dicolamiasisi

ottimo...dovevo giusto cambiare il mio impianto audio

VoltoReato

lasciali perdere sti analfabeti

DjMarvel

fare un motore elettrico non costa nulla in confronto ad un endotermico.
forse vedremo più macchine con tanti cv

TheDukeMB

e appena sotto nell'articolo c'è scritto che è pensato per auto ad alte prestazioni.

BuBy

si e io ribadisco ..
quante auto pensi vendano con motori da 350kw? ,,, sarà` per l automotive... truck o al massimo alcune sportive, ma i numeri delle sportive sono esigui

TheDukeMB

C'è scritto letteralmente nel titolo che è destinato per le auto.

BuBy

alla fine che gli importava,
si è venduta anche lei a psa

BuBy

cavo sembra davvero molto piccolo,, anche se credo che non sia destinato alle auto visto l'elevata potenza

R_mzz

Diciamolo un altra volta:
Fiat nel vendere Magneti Marelli ha fatto una ***zata

Auto

Kia XCeed Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi, risparmio e costi

Auto

Hyundai IONIQ 5: quanto costa e quando arriva in Italia | Video anteprima

Suv

Opel Grandland X Hybrid4, in pista da cross con un SUV Plug-in 4WD | Video

Auto

Volkswagen ID.4: consumi reali, autonomia, prezzo e prova su strada | Video