Volvo con Daimler Truck: joint venture per la produzione di celle a combustibile

12 Novembre 2020 0

Il Gruppo Volvo ha sottoscritto un accordo con Daimler Truck per costituire una nuova joint venture a cui sarà affidato il compito di sviluppare, produrre e commercializzare sistemi di celle a combustibile a idrogeno. Si punta soprattutto al mercato dei mezzi pesanti dove tali soluzioni Fuel Cell stanno prendendo sempre più piede. Tuttavia, saranno offerte anche per altre applicazioni al di fuori del settore automotive.

La joint venture punta pure a diventare uno dei maggiori produttori di celle a combustibile, contribuendo, così, a rendere il trasporto dei mezzi pesanti neutrale dal punto di vista del clima entro il 2050. Come parte dell'operazione, il Gruppo Volvo acquisirà il 50% delle azioni di Daimler Truck Fuel Cell. Tutti i passaggi dovrebbero essere conclusi entro la prima metà del 2021. La joint venture potrà contare sulla lunga esperienza che le due aziende hanno già nei sistemi Fuel Cell.


Entrando nei dettagli dell'accordo, saranno prodotti sistemi di celle a combustibile con diversi livelli di potenza tra cui un doppio sistema con una potenza continua di 300 kW per veicoli pesanti destinati al trasporto a lungo raggio. Saranno comunque realizzati prodotti anche per altre applicazioni, come la produzione di energia.

Entro tre anni le due Case automobilistiche intendono avviare la sperimentazione di camion a celle a combustibile ad idrogeno. La produzione in serie al momento è prevista più avanti e cioè per la seconda metà del decennio. Il progetto non riguarda, però, le auto ad idrogeno su cui, al momento, stanno investendo solo pochissime realtà.


0

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Auto

Honda Jazz Hybrid: solo ibrida, pratica e compatta | Recensione e Video

Auto

Renault Twingo Electric: prova su strada, prezzi e test autonomia elettrica in città

Auto

Hyundai: auto elettriche e mobilità futura. Intervista a Edoardo Torinese | Video

Auto

GR Yaris 2020: Toyota sportiva nata dal WRC, prova in pista e strada | Video