Cerca

Amazon, in arrivo 20 camion elettrici di Volvo Trucks per le attività in Germania

I camion potranno contare su di un'autonomia massima di 300 km

Amazon, in arrivo 20 camion elettrici di Volvo Trucks per le attività in Germania
Vai ai commenti 38
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 7 ott 2022

Come sappiamo, Amazon sta lavorando all'elettrificazione della sua flotta di mezzi di trasporto. Proprio per questo, il colosso americano ha stretto diversi accordi di fornitura con alcuni costruttori e in particolare, come ben sappiamo, con Rivian. Arriva ora un'interessante novità. Volvo Trucks, infatti, fornirà ad Amazon ben 20 camion elettrici che il colosso dell'e-commerce sfrutterà per le sue attività in Germania.

Per Amazon, i camion elettrici sostituiranno gli attuali veicoli diesel e rivestiranno un ruolo chiave nelle iniziative di elettrificazione lungo la catena dei trasporti. Del resto, parlando strettamente della Germania, secondo uno studio i mezzi per il trasporto di merci pesanti e gli altri veicoli commerciali generano circa il 36% delle emissioni nazionali tedesche nel settore dei trasporti. La decarbonizzazione del trasporto su strada rappresenta quindi un'importante problematica da risolvere.

CARATTERISTICHE TECNICHE

Dunque, che camion elettrici Volvo fornirà ad Amazon per le sue attività di logistica in Germania? Secondo quanto raccontato, il costruttore fornirà all'azienda americana 20 camion Volvo FH Electric che andranno a percorrere oltre un milione di km all'anno. Parlando delle specifiche tecniche, il costruttore evidenzia che dispongono di una batteria da 540 kWh e di un'autonomia massima di 300 km.

Per Volvo Trucks, questo camion è fondamentale assieme ai modelli Volvo FM e Volvo FMX per raggiungere il suo obiettivo di vendite di mezzi a batteria. Per il 2030 si punta a fare in modo che il 50% dei nuovi camion venduti sia elettrico o a celle a combustibile. Questi tre modelli di camion elettrici possono sostenere un peso complessivo di 44 tonnellate ed equivalgono circa ai due terzi delle vendite dell'azienda. Andreas Marschner, vicepresidente dei servizi di trasporto in Europa presso Amazon, sull'accordo di fornitura dei camion elettrici di Volvo Trucks, ha commentato:

Amazon intende decarbonizzare la propria flotta, e il 'middle mile' è sempre stato un settore impegnativo da questo punto di vista. Per questo motivo, riteniamo che l'introduzione nella nostra flotta dei veicoli elettrici per carichi pesanti di Volvo sia una tappa fondamentale. Il nostro è uno dei programmi di elettrificazione dei trasporti commerciali in più rapida crescita, e continueremo a investire e a innovare per raggiungere la decarbonizzazione e per offrire ai clienti soluzioni di consegna a zero emissioni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento