Greenlots e Volvo Trucks insieme per una rete di ricarica per i camion elettrici
Greenlots e Volvo Trucks insieme per la realizzazione di un'infrastruttura di ricarica per i camion elettrici in California.

La mobilità sta vivendo un momento di forte trasformazione con l'avvento dell'elettrificazione. Anche il mondo dei trasporti si sta progressivamente spostando in questa direzione. Ma come per le auto, anche i camion elettrici hanno bisogno di un'infrastruttura di ricarica dedicata per poter circolare senza problemi. La California ha l'obiettivo di diventare carbon neutral entro il 2045, un progetto ambizioso che passa anche per l'elettrificazione del mondo dei trasporti.
Nel sud della California, Greenlots e Volvo Trucks stanno portando avanti il progetto Volvo LIGHTS. Greenlots che fa parte del Gruppo Shell ha fatto sapere che installerà un'infrastruttura di ricarica per i camion elettrificati nell'ambito della sua partnership in corso con Volvo Trucks. La società ha già installato due punti di ricarica in corrente continua da 50 kW nel sito di Fontana e ha in programma di installare una nuova colonnina da 150 kW il prossimo mese. (Qui la guida su come ricaricare un'auto elettrica)
Tutti i punti di ricarica sono collegati al software di rete di ricarica SKY EV di Greenlots che consente una gestione della flotta e delle stazioni di ricarica di Volvo bilanciando la domanda di rete. Questa soluzione software nasce per equilibrare in modo sicuro ed economico i fabbisogni energetici dei veicoli della flotta elettrificata, delle strutture di magazzino e della rete elettrica.
VOLVO TRUCKS
Quasi contestualmente, Volvo Trucks ha presentato in Nord America i suoi primi veicoli pesanti totalmente elettrici. L'evento di lancio si è svolto a Fontana presso la concessionaria TEC Equipment. In America, Volvo Trucks è riuscito ad elettrificare il modello VNR che potrà diventare, così, un'ottima alternativa per chi cerca un mezzo di trasporto a medio/corto raggio. Progetto di elettrificazione che fa sempre parte dell'iniziativa Volvo LIGHTS che vede la collaborazione tra 15 partner pubblici e privati per dimostrare la fattibilità del trasporto di merci completamente elettrico nelle aree urbane.
La produzione di questi camion elettrici inizierà subito e le prime consegne, in Nord America, partiranno già verso la fine del 2020. Il costruttore svedese si dimostra dunque ancora una volta in prima linea nel lavoro di rivoluzionare il mondo dei trasporti.