Cerca

Volkswagen Golf: con il motore a combustione per altri 10 anni

La Volkswagen Golf a combustione: ancora una decina d’anni di vita

Volkswagen Golf: con il motore a combustione per altri 10 anni
Vai ai commenti
Mario Brambilla
Mario Brambilla
Pubblicato il 31 lug 2024

L'attuale generazione della Volkswagen Golf equipaggiata con motore a combustione interna potrebbe continuare a essere prodotta per altri dieci anni, sfidando le aspettative del mercato e le normative ambientali sempre più stringenti. Nonostante Volkswagen abbia in programma di lanciare una versione completamente elettrica della Golf nel 2026, basata sulla nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) dedicata ai veicoli a batteria, l'azienda sembra intenzionata a mantenere in vita anche la variante termica dell'iconica compatta.

Questa strategia dual-track permetterebbe alla casa di Wolfsburg di soddisfare sia la domanda di vetture elettriche che l'ancora solido interesse per i propulsori convenzionali. I dati di vendita del primo semestre 2024 mostrano infatti un sorprendente incremento del 43% nelle immatricolazioni della Golf in Europa, che si è posizionata al secondo posto assoluto dietro solo alla Dacia Sandero.

POI SARA’ ELETTRICA

Il perdurare della Golf a combustione fino al 2035 la porterebbe a scontrarsi con il previsto divieto dell'Unione Europea sulla vendita di nuove auto con emissioni. Tuttavia, alcune eccezioni per i carburanti sintetici, o e-fuel, potrebbero offrire un'ancora di salvezza, sebbene più probabile per vetture ad alte prestazioni che per modelli di massa.

Per raggiungere questo ambizioso traguardo, la Golf attuale – basata sulla piattaforma MQB introdotta nel 2013 con la settima generazione – necessiterebbe di almeno un altro sostanziale aggiornamento. Questo permetterebbe di mantenere competitivo il modello, incluse le versioni sportive GTI e R, che potrebbero continuare a offrire l'esperienza di guida con motore termico tanto apprezzata dagli appassionati.

EQUILIBRIO VINCENTE

La decisione di Volkswagen riflette una realtà di mercato in cui l'adozione dei veicoli elettrici non sta progredendo alla velocità inizialmente prevista dai costruttori. Al contempo, modelli consolidati come la Golf stanno vivendo una rinascita, superando nelle vendite anche SUV popolari come T-Roc e Tiguan, nonché la Tesla Model Y, che ha registrato un calo del 26% scivolando all'ottavo posto nella classifica europea.

Questa mossa di Volkswagen potrebbe rivelarsi una strategia vincente per bilanciare l'inevitabile transizione verso la mobilità elettrica con la necessità di mantenere volumi di vendita e redditività nel breve-medio termine, sfruttando al massimo il potenziale di un modello storico e ancora molto amato dal pubblico.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo. "Porta Portese" del 1972.

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Lo conosco. Ci ha fatto una canzone anche Baglioni :)

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Ahahahah complimenti.
Le migliori auto da suicidio le hai avute tutte :)

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Vuoi fare a gara con la mia Uno Turbo?

P
Pooh Teen 01 Jan 1970 @ 00:00

Al primo posto l'auto più povera che c'è.
Al secondo posto l'auto media per ricchi.
Che roba strana.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Cmq da me sta a 1,099 quasi ovunque.

V
Vince 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre di follia della commissione europea si tratta.voglio vedere come faranno ad obbligare 240 milioni di auto circolanti a passare ad elettrico.possono mettere tutti i limiti che vogliono tanto non verranno mai rispettati.vorra dire che si troveranno 240 milioni di carrette che circolano o altrettante persone che andranno a piedi con buona pace per il lavoro e l'economia

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie, vedrò di migliorare! 😅 Buone ferie anche a te!

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Con il costo della verde oggi, 1,7/L se va bene, il metano a 1,1/Kg conviene tantissimo. Un poco meno del Gpl, ma come costi di percorrenza di è a metà rispetto alla benzina.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Dove è scritta una cosa del genere? Ho messo l'esperienza diretta che conosco su un determinato modello dicendo che la Golf gode della qualità teutonica pur non ritenendola la mgliore sul mercato per quell'aspetto.
Da qui a dire che è un mer*a come pare tu abbia inteso ci passano una marea di possibili considerazioni.
Spero che per te siano iniziate le vacanze, sole spiaggia e relax (o montagna camminate e relax, o quello che più ti piace) mi auguro ti aiutino a prendere le parole degli altri utenti un po' meno di petto.

E
Evanshion 01 Jan 1970 @ 00:00

ah ah ah. Battute.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00
R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

"E poi c'è chi dice che il fossile è morto."
Il fossile, per definizione, è morto .
Pensaci.

R
RavishedBoy 01 Jan 1970 @ 00:00

Stai delirando
Le Golf sono ottime auto
Costano non poco, è vero, ma questo le rende (semmai) auto da benestanti, non da poveracci.
Torna a scrivere quando il tasso alcolico ti è sceso a livelli decenti.

P
Pablito 01 Jan 1970 @ 00:00

...che poi è un falso problema pure quello. Con i miei consumi avevo convenienza ad andare a metano pure quando questo costava 2.5 € e la benza 1.49 (son andato a spanne, ma stavo li li con i conti, per pignoleria se serve riapro l'excel con tutti i conti). Con il costo attuale della verde non so fin dove mi converrebbe ancora il metano...

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

😵‍💫😵‍💫😵‍💫😵‍💫

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Poracci non direi... il modello con le borchie viene 30k 😅🤣

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Tutte, nel mondo

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Io psicologicamente ho lo scoglio dei 30k, perché penso che con le auto i soldi siano proprio buttati. Ora ho ordinato una Yaris Cross, sempre aziendale. Sono curioso di provare una full Hybrid.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Intanto il 1.5 dCi Renault sul Kadjar faceva i 20 pure in città. Fantastico.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Il turbo diesel da il meglio in autostrada e in extraurbano, nel traffico direi di no, infatti io ho sempre preferito il turbodiesel perchè faccio questi tipo di percorsi quasi sempre poi con tratte superiori ai 50km, in questo modo il consumo medio è molto buono, diverso giustamente come confermi anche tu in città nel traffico, li vedo meglio un full hybrid

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Grazie per le info :)

Effettivamente è da un pò di tempo che ho in mente l'idea di prendermi una Golf, vedremo poi la motorizzazione, ancora sono indeciso sull'argomento.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

La Golf nella sua sobrietà riesce a invecchiare lentamente, cosa che non vale per molte, troppe, delle competitor, che dopo pochissimo sembrano dei cassoni di un'altra epoca. Con la 8 hanno fatto un passo falso, ma la 7, specie 7.5, ancora oggi sembra molto pulita e di qualità negli interni.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi la qualità di una macchina la si misura sul numero di volte in cui un amico, con una 4 che ormai è di ben 4 generazioni fa, andava a cambiare una lampadina. Ok. Allora le BMW dovrebbero essere dei colabrodo da prendere al cestone dell'esselunga, con tale ragionamento.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha venduto di più in quale generazione, in quale mercato?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

È un mistero solo per te. Non eccelle in nulla in particolare, ma non ha gravi carenze come molte sue competitor oppure risulta la più comoda a tutto tondo rispetto alle pari categoria. Uniscilo al fatto che volente o nolente si svaluta(va) meno delle rivali, e in fase di acquisto il gioco era semplice. Et voilà, svelato il mistero.

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente una buona notizia

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Io avevo allestimento abbastanza base, a parte i cerchi. Aveva dettagli che ne giustificavano il prezzo, IMHO. Perfino l'illuminazione a LED bianchi nel baule, o nelle alette parasole all'apertura degli specchietti di cortesia. Plafoniere LED a sfioramento. Luci ambientali (bellissime), maniglie illuminate, proiezione di luce a terra quando scendevi dall'auto. I fari full LED che si regolavano in altezza automaticamente illuminando a giorno e tantissime chicche, come la regolazione lombare al sedile.
Per dirti una sciocchezza: il pretensionatore della cintura di sicurezza, morbidissimo che non infastidiva e non stringeva mai alla guida. Indossavi la cintura con 2 dita. Tutta automatica, si guidava da sola. Spesso nel traffico mettevo il CC adattivo e se lo vedeva lei. E quando spingevi sull'acceleratore c'era sempre e regalava un sorriso.
La vernice poi non si graffiava facilmente. Ho solo saputo di una debolezza del paraurti anteriore in prossimità del logo WV. Ma la mia dopo 1 anno e 3 mesi era ancora perfetta. Un bel baule capiente e sfruttabile, con la presa accendisigari dentro per eventuali dispositivi come frigoriferi. Prese type C ovunque, controllo remoto da cellulare e molto altro. Però 33k sono oggettivamente impegnativi.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Ce l'ho da poco ma ho notato che mi segnala consumi istantanei top, per poi accompagnarmi alla pompa. Sì, c'è molta città e molto traffico.

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Accidenti, certo che è problematico toccare anche con una Stilo, in che zona d'Italia vivi?

Io a casa ho una Giulia con cui comunque non ho mai toccato, e una Ghibli che mi crea problemi solo con rampe di garage sotterranei, credo che una Golf sia già parecchio più "generosa" per quanto riguarda la luce da terra.

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

E' come la sorpresa dell'uovo kinder XD!!

S
Skreepers 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente non hai letto il mio messaggio.

E
Evanshion 01 Jan 1970 @ 00:00

Se sei ingegnere e non sai cosa è un cambio di tecnologia (e mi parli del filtro particolato riferendoti ad un cambio di tecnologia dell'automotive quando si parla di motori) non è un problema mio.
Ti ripeto stai mischiando mozzarelle con cavolfiori.

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

"...ma si vede che di ingegneria ne sai poco...."

E con questa non ne hai azzeccata una che fosse una giusta ...

E
Evanshion 01 Jan 1970 @ 00:00

Che bello scontrarsi con la realtà che è un muro.
Puoi scrivere quello che ti pare, non cambierai la realtà dei fatti mio caro sofista.
Potrei spiegarti che un cambio tecnologico è basato non su accessori ma su quello che è il core della tecnologia, in questo caso dell'auto, il core, è il motore... ma si vede che di ingegneria ne sai poco.
E non parlare di motori scomparsi dall'industria..ha poco senso. Sei un sofista appunto.
Ma siete molto divertenti nelle vostre convinzioni e mi suscita una strana empatia vedere come vi ostinate a difendere delle idee che non rispettano la realtà, in un certo senso, ammiro la vostra ostinazione :)

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

"......un cambio tecnologico ma un aggiornamento di tecnologie già applicate...."

Certo, come no ....
Come i filtri antiparticolato che non esistevano prima dell'Euro4 , l'iniezione dell'urea per abbassare gli nox che non esisteva prima dell'introduzione dei limiti per gli Nox, il common rail senza il quale le pre-post iniezioni in camera di scoppio erano pura fantascienza ....

L'unica differenza è che in un caso si parla di motori CI e nell'altro di motori elettrici.

E se volessimo fare tanto i sofisti , facendo derivare le tecnologie attuali da quelle pre esistenti , anche i motori elettrici e le batterie attuali non sono altro che sviluppi di sistemi che esistono da 30 anni ( le batterie ) e da più di 100 anni ( i motori elettrici ).

Non mangiare mozzarella e cavolfiori a colazione , che poi rimangono pesanti .

E
Evanshion 01 Jan 1970 @ 00:00

Se parli di mozzarelle non puoi trattarle come fossero cavolfiori.
Le norme a cui ti riferisci non impongono un cambio tecnologico ma un aggiornamento di tecnologie già applicate.
Per il resto è un discorso talmente lapalissiano che non serve manco scrivere molto, basta indicare l'innumerevole serie di articoli come questi che stanno fioccando e continueranno a fioccare.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Devi considerare che, per certe aziende, il SW è visto come qualcosa di privo di valore e che può fare chiunque.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Farlo fare a qualcun'altro che lo fa di mestiere no?

B
Bob the bear 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarà forse che un SUV ha un’altezza da terra maggiore!
Ovvero il pianale è circa 4 cm più in alto e che con le strade rovinate da buche, avvallamenti e sfaldamento del manto stradale non rischi di toccare la scocca un metro si e un metro no, questo perché non si fa più la manutenzione delle strade!
Io sinceramente eviterei un’auto rialzata (di qualsiasi segmento) ma con queste strade a costo di consumare leggermente di più con un SUV mi evito lo sbattimento di stare sempre dal meccanico per aver rotto coppa olio, marmitta, ecc… per aver toccato con il sotto scocca e guarda con la mia vecchia Stilo capita sempre più di frequente
Non a caso la Panda che è leggermente più rialzata della concorrenza ed ha un passo corto è la segmento A più venduta in Italia. Ma per chi cerca una segmento B o superiore e non ha le strade lisce come il bigliardo l’alternativa è un SUV.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Hai mai fatto lo sviluppartore SW in un'azienda il cui core business non è il SW?
Se si, non dovresti stupirti.

C
Cicci Pucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Un conto è un airbag un conto è l'eliminazione totale dei motori a combustione. Ma avete 5 anni per non capire l'enorme differenza?

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

È la roba scaduta che gli ha passato Bruxelles!
Non riesci a rispettare la media di emissioni di 49.5 g/km se la tua gamma non è in maggioranza BEV o quasi.
a quel punto significa che tutti i modelli lanciati negli anni precedenti DEVONO necessariamente essere elettrici e che i modelli termici rimasti saranno progetti mantenuti in commercio, ma destinati al decommissioning entro il 2035.

Ecco perché, chiunque dica "di cosa vi preoccupate, da qui al 2035 c'è tempo", non ha capito realmente la situazione.
i vari 2027 e 2030 sparati dai costruttori sono date più o meno obbligate, non vezzi per far vedere chi è più green.

C
Cicci Pucci 01 Jan 1970 @ 00:00

Prove? Perchè da sempre quello che leggo ovunque in ogni prova è che il Diesel è vantaggioso ovunque nei consumi rispetto a qualsiasi auto a benzina.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

io lo adoro, fluidissimo e non stolza quasi mai, e stica del rumore quando dai a fondo il gas

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

sulla golf 5 di un amico mio si è rotto 4 volte il cambio automatico, oltre a essere forse la più brutta di tutte

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

"....L'attuale generazione della Volkswagen Golf equipaggiata con motore a combustione interna potrebbe continuare a essere prodotta per altri dieci anni.... Volkswagen abbia in programma di lanciare una versione completamente elettrica della Golf nel 2026, basata sulla nuova piattaforma SSP..."

La chiameranno Golfina ? Golfino ? Golfetto ?

L
Lettore espatriato 01 Jan 1970 @ 00:00

"...Speriamo che ora si capisca che un cambiamento tecnologico avviene grazie al mercato non alle leggi..."

In Europa e USA , sono 40 anni che le auto si vendono soprattutto perchè escono nuove normative anti inquinamento , nuovi standard per i crash test , nuovi accessori per la sicurezza obbligatori , etc etc... Non vedo novità in questo senso.

P
Pistacchio 01 Jan 1970 @ 00:00

Auto da poracci " vorrei ma non posso", orripilante di anno in anno, prezzi fuori ogni logica, hanno falsificato pure le emissioni e la gente continua a comprare sta robacccia.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ah si, l'autonomia a metano non è molta. Io lo trovo a 1,1 ma in questo periodo storico conviene sicuramente il GPL. una amcchina come la Bravo 1.4 turbo gpl 120cv di 10 anni fa dovrebbero proprio farla.

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Ok, ma col Metano a 1,2 e Gpl a 0,7 se prendi una qualsiasi auto che fa i 17-18km/lt spendi la stessa cifra pur avendo meno manutenzione, meno problemi di spazio e meno perdita di potenza. Fino a 5 anni fa con Metano 0,9 e Gpl 0,7 ci stava.

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho avuto 9 anni un doblò t-jet Natural Power, bellissimo, ottimo motore ecc.. però: Roma-Torino 4 pieni. Ogni 230-240km se vai sui 120-125. Un pieno in partenza, uno a Firenze (devi uscire dall'autostrada), uno dopo Parma in autostrada e arrivi in tangenziale a Torino che devi fare un altro pieno. Con un diesel non devi uscire dall'autostrada e al massimo fai un rabocco. Risultato 1 ora abbondante in più di viaggio. Ma anche col Gpl ce la fai con un pieno in meno e senza dover uscire dall'autostrada. Poi per carità, in città se hai distributori comodi va benissimo, ma da me adesso il Metano sta a 1,2 mentre il Gpl a 0,7. (ho una panda 4x4 a gpl)
Adesso come adesso Gpl tutta la vita. Anche perchè cambio bombole da 200€ circa (4 bombole) ogni 4 anni, col gpl cambi una bombola ogni 10 anni.

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma cosa dici? la mia chr (quasi 1500 kg) consuma pure meno della mia vecchia panda 1.2 benzina (800 kg)

infatti una yaris arriva anche a 25 km/l

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

non ha senso questo confronto, devi vedere l'energia primaria necessaria per produrre quei 10 kWh di elettricità

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

diesel conviene solo se fai tanta autostrada

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

non è così, semplicemente il diesel è talmente scarso in città che in autostrada sembra più efficiente... l'efficienza dell'elettrico/ibrido è sostanzialmente identica in tutte le condizioni, solo che in città riesci a recuperare molta energia con le frenate, ovviamente in autostrada recuperi molto meno e unito alle maggiori perdite per attrito delle alte velocità causa un sensibile calo della percorrenza

F
Francesco 01 Jan 1970 @ 00:00

ma va? il ban scatta nel 2035...

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno li. Solo renault e volvo si difendono

L
Luigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Golf seconda nella classifica delle vendite?
Allora al primo posto ci sarà la Mazda 3.

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ti piacciono, ti prendi il pandino e amen, senza rompere i co agli altri.

A
Amus 01 Jan 1970 @ 00:00

È sempre la regina.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Octavia fa 24km/1kg reali, e anche più in extraurbano. Motore 1,5 ciclo atkinson.

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

La Corolla io l'avevo (2021) ed era una gran macchina, zero problemi. Forse la nuova è stata ancora un pochino migliorata, ma la Civic è tutto un altro guidare e il full hybrid Honda è un'altra cosa. Costa di più la Honda ma ti assicuro che ne vale la pena. Io non l'ho presa solo perchè è un pelino troppo bassa e ho un bimbo piccolo, quindi carica, scarica, ecc...

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so se il metano conviene più del Gpl... Il Gpl è a meno di 0,7/L mentre dalle mie parti il metano a meno di 1,1/kg non si trova.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono lunghe le soste dai, ho giusto fatto il pieno alla panda dei miei, 10kg di metano, pochi minuti. Il problema è che costa 1,1/kg.

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

Contemporaneamente... Solo fin che apri il cofano! Poi ti tieni quello che trovi.

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

La civic mi piace molto ma l'auto che comprerei immediatamente è la corolla tre volumi ibrida che purtroppo non importano in Italia

I
Ivo 01 Jan 1970 @ 00:00

No dai, a me il blu piace molto! Oggi ho anche l'orologio, blu!

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che sono bistrattati, ad oggi ci sono ottimi millini tre cilindri turbo che vanno bene e consumano poco, sopratutto se ibridati ( midl hybrid ) semplicemente molti preferiscono un buon turbodiesel di cilindrata adeguata per questioni di coppia / piacere di guida e consumi autostradali, adatti a chi fa tanta strada

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma possibile che hanno tutte ste difficoltà con il SW??? roba proprio strana che non riescono ancora a uscirne fuori

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Non vendono? a me sembra che stanno messi meno peggio di Stellantis

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh il 130 cv è quel 1.6l che Fiat porta avanti da molto tempo, motore solido ma chiaramente non ha le soluzioni tecnologiche dei motori moderni, però mi sembra strano che ti consuma di più, ma la usi molto in città? perchè in extraurbano o autostrada dovrebbe consumare meno il diesel anche se ripeto è un motore aggiornato ma un pò datato ;)

I millini moderni ibridati vanno forte, anche quello sulle ford ( gli ecoboost hybrid ) spingono parecchio

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma sicuramente è una ottima auto, anche come interni mi sembra che l'hanno un pò migliorata nelle ultime versioni, poi se si prende con l'allestimento più sportivo cambia abbastanza anche esteriormente

E
Evanshion 01 Jan 1970 @ 00:00

GPL qui, confermo.
0.63 da me
Non cambierei la mia auto manco sotto tortura e mi sento un privilegiato a non considerare la spesa di carburante, una spesa appunto. Tant'è che è bassa (faccio un pieno con 16-17€ e ci cammino 2 settimane, circa 250km)

E
Evanshion 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia stare, la gente non sa fare due conti.

E
Evanshion 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi c'è chi dice che il fossile è morto...Ricordo 2-3 anni fa chi scriveva su questo blog che entro il 2035 non avrebbero venduto mezza auto a combustione.
Questi oggi scrivono che arrivano almeno al 2034...

Speriamo che ora si capisca che un cambiamento tecnologico avviene grazie al mercato non alle leggi.
Se domani divento il presidente di stocaspio e dico che tutti devono vestire di blu...difficilemente verrò ascoltato ^^

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo. Io cerco di valutare a tutto tondo e comunque l'ibrido (quelli full Honda) risultano essere i più parsimoniosi, sempre considerando anche la tipologia di auto e il piacere di guida. Per esempio la Civic di un mio amico l'ho guidata tre volte per lunghi tragitti e ho provato un piacere di guida sorprendente, con consumi ridicoli oltre i 25 km al litro, con tragitti misti. Se ti capita, provala... credo che molti rimarrebbero sorpresi. Una volta anche io non ero un grande estimatori degli ibridi, avendo avuto una Toyota Corolla di qualche anno fa

M
Mr. G/Blocked:45/Mac+Android 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra l'altezza da terra con la capacità di affrontare dossi e buche? Mica stai guidando una Lotus

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

è un 2.0 170 cv, ma come auto aziendali ne abbiamo anche di più piccole. In città in mezzo al traffico nessun diesel consuma poco. E' proprio la motorizzazione più sbagliata, magari intendi in città senza traffico. Ma mettiti in colonna a passo d'uomo con un diesel e poi se fa i 16, allora il computer di bordo è più ottimista di Gianni del profumo della vita di Unieuro 😂

S
Saladino 01 Jan 1970 @ 00:00

nel 2.0 le uniche critiche vanno ai biturbo nelle versioni 180-190-204 ecc.
Semplicemente perchè sovradimensionati.

S
Saladino 01 Jan 1970 @ 00:00

"A proposito del 3 cilindri, meno male che l'hanno tolto dalla Golf ora con la 8.5. Il prossimo step è toglierlo anche da T-Roc."
Meno male.... SNI!

Dipende l'utilizzo che ne fai.
ce l'ha avuto mio suocero su t-roc e ce l'ha la mia compagna su polo a metano.
Ottimo in città e non si fa ridere dietro in autostrada le poche volte che ti serve|!

M
Max 01 Jan 1970 @ 00:00

Tanto da qui al 2035 la bolla dell'obbligo alle elettriche cambierà, legge folle!

S
Saladino 01 Jan 1970 @ 00:00

credo sia un problema opel.
Vw ha un 3 cilindri fantastico.
Con Polo 2018 tgi in 6a marcia sono a 150 km/h a 3.000 giri in autostrada. e ha solo 90cv.
Stesso motore che montano su t-roc a 115cv.
Se il tuo è il motore che montano su mokka e compagnia ti do ragione. Marce corte(immagino qundi i consumi) e molto rumoroso.

S
Saladino 01 Jan 1970 @ 00:00

Il costo del metano si è assestato intorno a 1,15.
Non più conveniente come prima ma ancora molto conveniente.
Le auto attuali con motori turbo hanno una ottima potenza e una ottima autonomia. Le bombole non le vedi perchè sono sottoscocca.
Con il caddy 2018 facevo tra i 450km e i 520 km.
La sosta non durava più di 5 minuti reali e ad ora stanno iniziando a vedersi i metano self-service.

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Il GPL sta a 0,7 scarsi. Anche se facesse i 12km/l sarebbe comunque più conveniente di un benzina che fa i 25 km/l.
Il metano ok, ma è aumentato troppo e porta con sè troppi svantaggi e costi di manutenzione. Già l'autonomia e la revisione bombole ogni 4 anni è una rottura e costo.

L
LuFranco78 01 Jan 1970 @ 00:00

Attualmente il metano non è più conveniente. Ho avuto auto a metano per 10 anni e mi sono trovato benissimo, ma quando costava ben al di sotto di 1€/mc. e cmq anche col metano sei obbligato a soste lunghe, scomode e ravvicinate.
Secondo me in questo momento molto più conveniente il GPL. Meno ingombro, più autonomia e soprattutto 0,7€.

P
Portobello 01 Jan 1970 @ 00:00

basta un pandino 4x4

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche a me proprio non piaceva. Come aziendale era un po' meglio delle altre e poi guidandola me ne sono innamorato.

G
GeneralZod 01 Jan 1970 @ 00:00

Io l'ho il 1.0 eTSI VW l'ho avuto e filava forte! Ora ho una 500x MJ 130 CV che va molto meno e consuma più. 🥲

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

In effetti con leon 1.5 tgi non posso davvero lamentarmi lato motore.
Lato manutenzione invece l'intervallo 15k km è un po noioso , e la revisione bombole(in carbonio) cara. D'altro canto il bollo è azzerato, per sempre

d
daniele 01 Jan 1970 @ 00:00

Piu di 20km con un 1€, faccio oltre i 26km/kg

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

In base al numero di lettere rosse cambiava la potenza... Adesso mi sono ricordato!

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche helo è stato gioco dell'anno.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

The hawk tuah Beach project

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Avevo il 1.9 90cv a pompa rotativa, faceva 20km/l, a 330.000 km ancora faceva 18!

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

105 cv... La mia vecchia fiesta mod. '97 con 75 cv ti faceva mangiare la polvere.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00
La turbodiesel fa anche i 25 in statale ma in città per fare i 10 bisogna impegnarsi.

È un 3.0? No perché la 1,6 della 208 della mia compagna fa 16 in città.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Avessi convinto mio padre a prendere l'octavia wagon a metano... 20km/1€ reali.

V
Vespasianix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non so da te ma nelle mie zone, tra dossi e buche, un crossover invece di una utilitaria mi farebbe comodo!

C
Castoremmi 01 Jan 1970 @ 00:00

Miglior hatchback che nessun altro costruttore è riuscito ad avere mai ma sembra un po' azzardato.
Magar mi sbaglio ma la corolla, che per me è dello stesso segmento, ha venduto di più per esempio

m
moichain 01 Jan 1970 @ 00:00

specialmente la GTD una vera goduria alla guida

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Questo un tempo..

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Si certo..

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Una bomba? Stessa auto, uno scempio..

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Vw sulle elettriche sta namm3rda, per forza punta ancora sulla golf termics

S
Sagitt 01 Jan 1970 @ 00:00

Peso

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono incentivati dalla UE grin.
La Matiz invece l'hanno messa fuori legge (sempre la UE grin).

b
barranaiek 01 Jan 1970 @ 00:00

7.5 la più bella, con ancora un pò di qualità e senza troppe menate elettroniche tipo i pulsanti touch

b
barranaiek 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettrico consuma meno solo in città, fuori convengono altre motorizzazioni, in autostrada conviene sempre il diesel o gpl. Se ti riferisci al test Roma - Forlì è scontato che sia così

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Scelgo sempre concessionari vicino al Raccordo Anulare per questo. Non sei il primo che mi dice che è migliorato. Peccato fosse ancora molto meh 4 anni fa. La Corolla la avrei comprata altrimenti.

L
Luca Zanotti 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe ora che la gente smettesse di comprare quei cessi di suv e crossover, dimostrando un minimo di intelligenza.

m
muchoman 01 Jan 1970 @ 00:00

va benissimo per i consumi che hai indicato ma poi va tenuto conto dei costi dei carburanti; andrebbe valutati anche i costi di gestione sul lungo termine ma già i costi dei carburanti dovrebbero premiare il gpl, il quale anche con consumi estremi di 10 litri al km significa che nei costi della benzina avrebbe il triplo dell'autonomia (qui da me il gpl sta a 0,64/0,67 contro l'1,85/1,90 della benzina)

f
fabio 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dai vari casi. Ho due full hybrid Honda in famiglia, oltre ad una turbodiesel e un benzina aspirato con GPL. Le due full hybrid consumano ampiamente meno di tutte le altre. La piccola (Jazz) supera in slancio i 30 km al litro di media. La più grande supera i 20 e ogni tanto anche i 25. La turbodiesel fa anche i 25 in statale ma in città per fare i 10 bisogna impegnarsi. La GPL non conviene più come anni fa, direi che è alla pari con la diesel come costi

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Hanno continui problemi con il Sw, ora si parla che l'elettriche che dovevano uscire nel 2026, per colpa del Sw usciranno nel 2028...

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

I produttori europei con la data del 2030 si sono fumati roba scaduta, non riesco ad immaginare nessun scenario che avrebbe permesso di abbandonare dell'endotermiche già dal 2030.

P
Petri97 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è che stanno accontentando tutti, ma sono messi così tanto male che non possono fare altrimenti.
Ci sono voci che parlano che per colpa del Sw le auto elettriche che dovevano uscire nel 2026, slitteranno al 2028, per loro fortuna c'è la collaborazione con Xpeng che li fa temporeggiare, ma la vedo nera per VW...

j
jimbomix 01 Jan 1970 @ 00:00

Senza tanti pipponi, ecco la vera classifica dei carburanti più convenienti:
1 metano
2 gpl
3 diesel / elettrico
4 ibrido
5 benzina
poi è logico che è da valutare il costo della vettura, ma questa è un' altra cosa.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sono riuscito a superare i 50 durante il test drive ma, contrariamente alla vecchia Auris, il miglioramento è evidente.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi pare che questo articolo dica 10 anni, e da qui al 2029, se la matematica non mi inganna, ce ne sono solo 5.
gli altri 5?
La Golf di Schroedinger? È sia solo BEV che anche termica contemporaneamente?

In questi giorni tutti i principali costruttori stanno rivedendo la data in cui offriranno solo modelli BEV.

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Non esistono dati più veritieri da una parta o dall'altra perchè tanto i piedi di chi guida sono diversi per tutti i recensori.
Per esempio, io mi ritrovo molto con il piede di Fabio Gemelli proprio di Motor1. La sua classifica rispecchia un sacco le mie concorrenze.

Su Sprintmonitor non becco un risultato simile a quello che ho io manco se lo pago. Io con la mia auto ho una media di 5,3/5,5 litri per 100km. Secondo gli utenti di Spintmonitor la media si attesta tra i 7 e gli 9,3 litri per 100km, manco avessi 400cv sotto il cofano. E la solfa si ripete con la maggior parte delle auto che conosco.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Shit happens

N
Non lo so 01 Jan 1970 @ 00:00

non sono un progetto sono capitato per sbaglio

E
Ennio 01 Jan 1970 @ 00:00

Nonostante Volkswagen abbia in programma di lanciare una versione completamente elettrica della Golf nel 2026
Veramente hanno detto 2029..e sarà solo elettrica pensionando l'attuale quell'anno..massimo quello dopo..

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Le ID sono migliorate molto negli ultimi tempi, hanno migliorato molto il software, sono alla versione 5, e il nuovo motore posteriore è decente.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non sono in grado di progettare auto ma so riconoscere un progetto fallimentare quando ne vedo uno: Ad esempio quello dei tuoi genitori

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

A proposito del 3 cilindri, meno male che l'hanno tolto dalla Golf ora con la 8.5. Il prossimo step è toglierlo anche da T-Roc.

Comunque hai ragione sul discorso iniziale, VW si sta muovendo in maniera decente e sta anche ascoltando un po' i clienti e le varie lamentele. In questi ultimi 5/6 anni hanno avuto un calo di qualità assurdo negli interni, e pian piano stanno risolvendo. Certo, sarebbe stato meglio non ci fosse stato, però oh, sempre meglio sbagliare e poi rimediare piuttosto che sbagliare e perseverare. Plastiche dure sul cruscotto e parte alta delle portiere le stanno eliminando, sta ritornando la floccatura delle tasche svuotatutto, i tasti vengono retroilluminati, sul volante stanno tornando i tasti fisici al posto degli scomodi touch. Ripeto, era meglio se non succedeva, però almeno pian piano ci stanno mettendo una pezza. Come dici tu, stanno cercando di accontentare un po' tutti, sia su motorizzazioni che sull'ascolto delle lamentele.

s
savio 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che altro per motivi di sicurezza passivi e poi perchè la concorrenza si evolve.

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

yep, precisamente sono 9.6 kWh, ho diviso per 10 per comodità ;)
Ed è proprio questo il vantaggio delle ICE, i serbatori contengono molta più energia da poter usare.

s
savio 01 Jan 1970 @ 00:00

Lascia perdere motor1, i dati più verosimili li trovi su spritmonitor

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Il mio 1.9 aveva fatto 330 mila km ed era ancora nuovo. Mio zio meccanico (fortunatissimi ad averne uno in casa) diceva sempre che, quando la metteva sul ponte per fare il cambio gomme o ordinaria manutenzione, poteva tranquillamente lavorare in camicia bianca da quanto era "secco" il sottoscocca🤣Pulitissimo, manco mezza goccia di olio o altro. Tutta la meccanica e il motore erano degli orologi svizzeri, zero problemi. Nemmeno dopo tutti quei km faceva il classico "fumo nero" da dieselone quando pestavi forte, era impeccabile.

L'unica noia della Golf IV che avevamo beccato erano gli alzacristalli. Erano fatti di burro ed era cosa nota. Ne abbiamo cambiati 2/3 perchè si rompevano come niente.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Ho letto che le ultime iterazioni sono migliorate come feeling, tocca provare, non c'è altro modo per capirlo. Quando sarà il momento mi farò un pò di test drive. Per fortuna vivendo a Roma sono semplici da prenotare.

s
savio 01 Jan 1970 @ 00:00

Contano le fonti di chi ha fatto le prove, si fa presto a manipolare i dati.
Comunque in città e statali le vere ibride sono imbattibili.

U
Ultimatefrisbee 01 Jan 1970 @ 00:00

Nel senso che 10kWh hanno lo stesso potenziale energetico di un litro di benzina?

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

Erano fatte per durare

C
Carlito 01 Jan 1970 @ 00:00

Perché sono confronti tra auto con dimensioni e aerodinamiche diverse e l'ibrido consuma meno in città e extra con molti stop and go.

La comparazione con le elettriche regge?

In parte, l'elettrico puro è estremamente efficiente proprio alla basse velocità e stop and go ma resta comunque molto più efficiente anche a velocità più alte e costanti.
Esempio
Una model 3 in ambito urbano può fare anche più di 8 km/kWh, a velocità autostradali riesce a fare anche 5.5 km/kWh.
Se prendiamo il dato 24.39 km/l di quella classifica equivalgono a circa 2.439 km/kWh

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Io non riesco proprio a tollerarlo, il CVT.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Dovrei provare le ultime versioni del cvt

v
virtual 01 Jan 1970 @ 00:00

Quindi passerai ai giapponesi o coreani?

S
Skreepers 01 Jan 1970 @ 00:00

Si il 1.9 TDI è considerato un motore leggendario. Ce l'avevo nella vecchia passat ma dopo i 300k ha iniziato a bruciare olio, e ho dovuto rabboccare ogni 2 mesi finché non me ne sono liberato per un'altra passat più fresca ma con il 2.0 TDI...che molti lo criticano ma al momento va da Dio.

S
Skreepers 01 Jan 1970 @ 00:00

Golf 3 e Golf 4 auto indistruttibili mai visto nulla del genere. Il nonno di mia moglie ne sta distruggendo una in campagna con quasi un milione di km ma non accenna a mollare. Dentro è un cassonetto dell'indifferenziato ambulante, ma il motore è ancora marciante senza timori.

S
Skreepers 01 Jan 1970 @ 00:00

Ibride e benzina si sgomitano dal punto di vista dei consumi reali, perché le full benzina pesano di meno e i motori sono meglio dimensionati e hanno un consumo X. Le ibride hanno motori meno dimensionati e poi hanno motore elettrico e piccola batteria, pesano di più e consumano forse un pelo meno dell'equivalente benzina (stesso modello, stesso anno). Alla fine usi un'ibrida in extraurbana e consuma quanto la benzina, mentre in città consuma meno. Usi una benzina in extraurbana e consuma meno dell'ibrida, ma se ti sposti in città, spunta-frena-accellera-supera consumi il doppio dell'ibrida. Non ci sono grandi scostamenti vedendo i dati.

N
Non lo so 01 Jan 1970 @ 00:00

pare che stiano cercando menti sopraffine, prova a fare domanda sicuro ti prendono

U
Ultimatefrisbee 01 Jan 1970 @ 00:00

Classifica 2024 di Motor1… prova reale su strada.

U
Ultimatefrisbee 01 Jan 1970 @ 00:00

Stamattina stavo guardando un confronto dei consumi reali di varie vetture… mi spiegate com’è possibile che quelle con migliore efficienza e autonomia con un litro di combustibile siano ancora quelle a benzina? Mi aspettavo fossero battute ampiamente da qualunque tipo di ibrido. La comparazione con le elettriche regge? Giusto per capire, qualcuno mi sa aiutare su questo? Grazie

D
Disqutente 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono daccordo.
Se all'inizio si scontrava con la Ritmo ed allora ok, era decisamente la migliore, negli anni ha avuto competitors che secondo me le erano superiori a prezzi inferiori.
Eppure la percezione della qualità teutonica (che poi il mio miglior amico da poco maggiorenne aveva la 4 mi pare ed ogni 3x2 era dall'elettrauto a cambiare un fanale bruciato) unita al fatto di "avera la Golf" ne hanno decretato il successo anche oltre le sue peculiarità.

J
Joker 01 Jan 1970 @ 00:00

Per diverso tempo è stata la più affidabile, ed è stata sempre superiore nelle finiture rispetto alle concorrenti. Penso ad esempio al rivestimento nelle Tasche delle portiere in velluto, tutti tasti retroilluminati avanti e dietro, porta occhiali, sbrinatore per gli specchietti, cromature diffuse, vano portaoggetti refrigerato Tunnel centrale quando la concorrenza aveva i braccioli da abbassare... La qualità si vedeva, tutto altro livello.
La mia Qashqai del 2021 è interiormente inferiore della mia vecchia Golf 7.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Le versioni 1.9 TDI erano ottime e affidabili, quelle a benzina meno.
Ne ho avuta una 1.8 a benzina e mi ha dato non pochi problemi, alla fine l'ho venduta per due spiccioli senza rimpianti.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

La 7.5 è effettivamente la Golf moderna più riuscita.

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

ma la panda o la 500 non sono una golf, per quello che questa macchina ha rappresentato e rappresenta tutt' ora, merita un aggiornamento massiccio

G
Giorgio 01 Jan 1970 @ 00:00

Io la penso in modo opposto, se meccanicamente il progetto è valido lo rimane per sempre visto che la fisica del pianeta rimane sempre la stessa.
Fatto un po di restyling ed aggiornate di accessori elettronici vari non vedo perchè spenderci soldi in R&D quando non serve.

p
popi popi 🤡 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo anche VW all' inizio stava prendendo la strada che oggi molte aziende stanno intraprendendo ovvero elettrificare tutta la gamma o il 90%, evidentemente si sono accorti (occhi di volpe proprio) che il solo ricavo dalle vendite delle elettriche non basta per "portare aventi la baracca", e quindi serve ancora accontentare quanti più clienti possibili per la gioia mia e di molti altre persone che dell' elettrico puro frega il giusto

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

A me esteticamente piace molto la 7.5 come versione, la 8 ha quel muso un pò troppo attapirato

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Il fatto che sia un mistero resta il maggior vantaggio di VW sulla concorrenza europea.

F
Fla 01 Jan 1970 @ 00:00

- estetica soggettiva. Ha sempre avuto linee sobrie e contemporanee, le ultime 8 e 8.5 sono da prendere esclusivamente R-Line, che sono piuttosto belle senza strafare.

- la più prestante. Beh dipende.
La R pesta forte, e pareggia segmento superiore. GTD e GTI piacciano o meno, fanno parte del prestante popolare.

- comoda - spaziosa.
Comoda, nelle versione base, lo è sempre stata. Anche in quelle sportive, non è mai troppo rigida..anche se l'assetto è tosto.
Si viaggia comodamente, riescono comunque a trovare sempre la giusta via di mezzo. La manovrabilità nella versioni non gasate non è da entusiasmo puro, ma è sempre un'auto prevedibile e sicura.
Spazio al posteriore è tra i più ampi..la revisione della 8 ha consentito al pianale MQB circa 5 cm in più di spazio per le gambe. Il bagaglio forse 1 o 2 fanno meglio..ma siamo al pelo nell'uovo.

E' un auto oggi rimasta piuttosto solida, in mezzo alle economie imperanti purtroppo che ha subito anche lei..ma ne esce a testa alta ancora e con una gamma di motori ampia e una resa nel tempo affidabile. C'era anche la TGI a metano fino a poco fa.

Vende tanto perché raccoglie l'interesse un po' di tutti.

Quindì sì, è la migliore hatchback che nessun altro costruttore è riuscito ad avere mai..e si sono rassegnati ai suv.

Cosa che non si può sottovalutare.

G
Giulk since 71' Reload 01 Jan 1970 @ 00:00

Beh meno male, in VW mi sembra si stiano muovendo decentemente accontentando un pò tutti, sia lato auto elettriche, sia lato endotermiche, mentre in Ford per esempio non producono più la Fiesta ( che ora vogliono riproporre solo elettrica ) e dall'anno prossimo neanche più la Focus, e poi fanno buchi di miliardi nel bilancio mah

Io mi sa che l'anno prossimo faccio "il canto del cigno" e mi prendo un 2.0l turbo diesel, per il mio utilizzo tipo rimane il più adatto, sui benza per quanto apprezzi i motorini 1.0l tre cilindri proprio non c è la faccio a digerirli xD

Poi al prossimo giro ibrido ( full ) probabilmente toyota e poi si vedrà xD

A
ACTARUS 01 Jan 1970 @ 00:00

La migliore è sempre stata la Golf 4

f
fire_RS 01 Jan 1970 @ 00:00

Fiat lo fa da una vita…

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Io preferii la 205 gti 130cv alla golf.

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

io sono del 68, non ho paura :-)))

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

però era più da temerari la Uno Turbo

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche la mia Uno si impennava quando entrava il turbo.... :-))))

l
lucas 01 Jan 1970 @ 00:00

80k per il modello base però...

Z
Zeddicus Zu'l Zorander 01 Jan 1970 @ 00:00

In questi 10 anni, almeno potrebbero tentare di fare un nuovo pianale. Un progetto risalente al 2013 e portarlo avanti fino al 2035, mi sembra un po’ troppo audace.

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

non ho parlato di difetto, ma di mistero. obbiettivamente ci son sempre state alternative più economiche o più valide, ma era un pò uno status symbol per qualche motivo la golf.

g
gaelom 01 Jan 1970 @ 00:00

si, anche secondo me, mai piaciuta personalmente

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

spero di no, eran 115cv all'epoca e la metà se ne andava in fumate nere ogni volta che toccavi l'acceleratore. il motore più sopravvalutato della storia recente dell'automobile, vuoto fino a 2000 giri, ti impennava la macchina quando entrava in coppia, il contrario del piacere di guida.

C
Cpt. Obvious 01 Jan 1970 @ 00:00

Il trucco della Golf è proprio il suo essere insipida.

Non fa innamorare nessuno, ma nemmeno si fa odiare (oddio, per la Golf 8 parliamone).

Alla fine è la famigerata sobrietà tedesca su 4 ruote.

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

Ottimo, comprerò una delle ultime Golf a benzina nel 2034 così starò tranquillo almeno fino al 2060

e
eberg93 01 Jan 1970 @ 00:00

Secondo me quello che tu vedi come "difetto" è proprio il suo punto di forza. Nel senso, è l'auto media per eccellenza perchè non eccelle in niente ma quello che fa lo fa bene.
Per fare un paragone col resto del blog, è tipo un iPhone 15 base o un S24. Sono i migliori smartphone? Assolutamente no. Però fanno tutto e lo fanno dannatamente bene. Sono quei telefoni che puoi suggerire a scatola chiusa a chiunque ti chieda un consiglio.

E
EmanueleA99 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente quel "tiddiai" 130cv è ancora marciante e in gran salute, al contrario delle competitor che sono tutte rottamate. Per non parlare della golf 4 gti tdi 150cv. Gran mezzo

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

mi ricordo da ragazzino quando tutti sembravano volere la golf "tiddiai", che per 5 milioni di lire volkswagen ti dava 5cv in più e ti colorava di rosso la D e I sulla scritta.

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

È stato un mito degli anni 80 e vive molto di rendita x me.

i
italba 01 Jan 1970 @ 00:00

Se VW continua a fare auto elettriche inadeguate come le varie ID certo che continueranno a vendere la Golf per molti anni a venire. Fino al fallimento

M
MisterB 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci stanno arrivando anche quelli di VW. E solo questione di tempo…….

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Non l'ho mai capita nemmeno io la passione per la Golf... a me è sempre sembrata un'auto insipida, una volta sarà sicuramente stata di gran qualità, ma certo quando ci sali non è che sia questo gran lusso, eppure c'è sempre stato chi faceva le rate per realizzare il sogno di comprarsi la Golf, era un po' un punto di arrivo, una sorta di status symbol.

t
tulipanonero1990 01 Jan 1970 @ 00:00

Bene, in tempo per dare via la mia 8 e prendere una versione full ibrida.

Z
Zeronegativo 01 Jan 1970 @ 00:00

la golf è un mistero, non è mai stata la più bella del segmento, nè la più prestante o la più comoda e spaziosa, eppure ha sempre venduto molto.
adesso fa tenerezza vederla accanto ai suv, siamo così abituati a veicoli ispirati nel design dai trattori stradali che la golf sembra quasi sportiva.