Cerca

Volkswagen al CES 2024 con l’intelligenza artificiale

Volkswagen ha pubblicato su Instagram un video teaser in cui fa riferimento a un nuovo veicolo dotato di intelligenza artificiale (AI) a bordo.

Volkswagen al CES 2024 con l’intelligenza artificiale
Vai ai commenti 9
Redazione
Redazione
Pubblicato il 8 gen 2024

Il recente rilascio di un video teaser su Instagram da parte di Volkswagen ha attirato l'attenzione in vista del Consumer Electronics Show 2024 (9-12 gennaio) di Las Vegas. Sebbene la casa automobilistica tedesca non abbia confermato l'identità del veicolo in questione, le ultime indiscrezioni suggeriscono che potrebbe trattarsi della versione aggiornata della Volkswagen Golf, notizia che circola da tempo.

Il teaser rivela un veicolo “quasi pronto alla produzione” e ci offre uno scorcio del posteriore dell'auto. Interessante è la scelta di una livrea che combina tonalità di blu, punk e viola. Possiamo vedere uno dei fanali con una firma a LED d'impatto, molto diversa da quella dell’attuale Golf.

Oltre a questi elementi, possiamo notare uno piccolo spoiler sul tetto e un tergicristallo posteriore. Tuttavia, l'aspetto più affascinante del veicolo è rappresentato dagli elementi illuminati sul lunotto posteriore con la scritta “AI on board” (intelligenza artificiale a bordo).

POTREBBE TRATTARSI DI UN NUOVO SISTEMA DI INFOTAINMENT

Il CES è noto per essere un evento automobilistico per eccellenza per il debutto di nuove tecnologie, e con l'intelligenza artificiale sempre più diffusa, non sorprende che il costruttore tedesco porti al salone un veicolo dotato di AI. La natura esatta del sistema di artificial intelligence presente nell'auto rimane però un mistero. Alcuni addetti ai lavori ipotizzano che potrebbe trattarsi di un nuovo sistema di infotainment con AI integrata.

Da notare che il veicolo in mostra in questo video teaser potrebbe non essere il nuovo restyling della Golf 8. Questo perché VW ha precedentemente confermato che la nuova Golf debutterà a fine gennaio durante un evento che celebrerà anche il 50° anniversario dell’iconica auto.

Nonostante le speculazioni, la clip pubblicata su Instagram ha sicuramente acceso l'interesse degli appassionati e degli addetti ai lavori, lasciando tutti in attesa di scoprire quale sorpresa Volkswagen abbia in serbo per il pubblico del CES 2024.

 

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento