Volkswagen, un guasto informatico ferma la produzione per quasi 24 ore

28 Settembre 2023 9

Il Gruppo Volkswagen ha risolto un problema della rete informatica che aveva bloccato per quasi 24 ore la produzione di vetture nella maggior parte degli stabilimenti tedeschi. La problematica, stando a quanto raccontato dall'azienda tedesca, è emersa nella mattinata di mercoledì e ha avuto un impatto sull'intero Gruppo, compresi i marchi Audi e Porsche.

Le problematiche sono state poi risolte nel corso della notte e, adesso, le attività di produzione sono ripartite regolarmente come ha sottolineato un portavoce del Gruppo tedesco.

I problemi dell'infrastruttura IT nella rete Volkswagen sono stati risolti nel corso della notte e la rete è di nuovo stabile.

Il motivo del problema? L'azienda non ha voluto spiegare quale sia stata la problematica esatta che ha portato al guasto informatico e nemmeno le eventuali conseguenze economiche. Volkswagen si è limitata a dire che è improbabile che la causa dell'interruzione sia stata un attacco esterno. In più sappiamo solamente che un malfunzionamento della rete aveva colpito mercoledì mattina (attorno alle ore 10.30) la sede centrale della Volkswagen a Wolfsburg, in Germania, interrompendo contestualmente la produzione nello stabilimento.


L’interruzione ha interessato anche gli stabilimenti di Emden, Osnabrück, Hannover, Dresda e Zwickau e le fabbriche di componenti di Braunschweig, Kassel, Chemnitz e Salzgitter. Probabilmente non conosceremo mai le reali cause del guasto informatico. Tuttavia, quanto accaduto ha messo in evidenza una certa vulnerabilità dell’infrastruttura di rete della casa automobilistica europea.

Le aziende automotive oggi devono prestare sempre più attenzione su questo aspetto visto che le fabbriche dispongono di tecnologie sempre più avanzate da cui dipendono per un corretto funzionamento. Al riguardo non possiamo non ricordare quanto successo a Toyota poco tempo fa. Un problema ad alcuni server aveva bloccato la produzione delle auto in Giappone.


9

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Alex

Gli hanno fatto un favore

Gianni P.

Vabbè, per quelle 20 auto in meno costruite capirai che tragedia....

Castoremmi

Nel dubbio aumenterei i prezzi del 10%

Aiitu kurosawa

Ha stato putin

boosook

Che ingenui, bastava prendere esempio dalla nostra pubblica amministrazione e dire che era un attacco hacker! :)

Nick126

Sentivo l'altro giorno che hanno più capacità produttiva di quanto gli serva in VW, questi guasti sono i benvenuti se non troppo frequenti

INGSOC

Non ti credo anno stati i ruzzi

T. P.

ho stato io!

papau

Mai 'na gioia.

Auto

MG4: prova su strada, consumi reali e quale versione scegliere | Video

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi