
03 Agosto 2023
A marzo, Volkswagen aveva presentato la ID. 2all, un concept che anticipa i contenuti di un'elettrica che arriverà nel 2025 e che sarà offerta sul mercato ad un prezzo inferiore ai 25 mila euro. Si tratta di un modello molto importante con cui il costruttore tedesco punta ad ampliare la sua presenza nel segmento delle auto elettriche.
Partendo dal concept e dalle prime foto spia del futuro modello, i colleghi di Motor.es si sono immaginati come potrebbe essere la futura Volkswagen ID.2 di serie.
Questa vettura poggerà su di una versione modificata della piattaforma MEB chiamata MEB Entry e sarà il primo modello della gamma ID a disporre della trazione anteriore. Il look presenterà alcune somiglianze con quello della Polo. Il concept misurava 4.050 mm lunghezza x 1.812 mm larghezza x 1.530 mm altezza, con un passo di 2.600 mm. Il modello di serie della ID.2 non dovrebbe differire molto in termini di dimensioni.
Gli interni presenteranno uno stile minimalista. Dietro al volante troveremo un pannello per la strumentazione digitale. Centralmente sulla plancia, invece, sarà presente un display touch per il sistema infotainment. Per quanto riguarda il powertrain, il concept era dotato di un singolo motore elettrico da 166 kW (226 CV). Volkswagen parlava di un'autonomia di 450 km. Verosimilmente, saranno proposte diverse varianti dell'elettrica con powertrain caratterizzati da potenze differenti e batterie di diverse capacità. Alcune indiscrezioni parlano dell'utilizzo di batterie con celle LFP (litio-ferro-fosfato) per ridurre i costi.
Un modello sulla carta molto interessante anche se bisognerà attendere ancora diversi mesi per capire meglio le sue caratteristiche. Sicuramente arriveranno nuove foto spia e maggiori dettagli sullo sviluppo della nuova elettrica Volkswagen ID.2.
Commenti
E se anzichè sponsorizzarla ogni tot. modelli come questa serie to All, VW iniziasse a produrla ?
Si parla ormai di auto elettriche da anni, fatta eccezione dei marchi premium che costano un botto a prescindere dalla motorizzazione, termica o elettrica (audi BMW ecc ), l'unica auto elettrica oggi con un rapporto qualità prezzo quasi accettabile è TESLA !! ...Ma è possibile ?
Se la fanno NCM da 60KWh, se riescono a stare in 34900 é già da considerarsi un ottimo lavoro.
Speriamo che vadano da CATL o da SVOLT e chiedano le LFP.
Se il passo sarà quello del concept cioè 260 cm mi auspico una batteria da almeno 60kwh....altrimenti farebbero bene a frequentare qualche corso integrativo
Ma i 25k sono da intendersi a ruota?
Ditemi se sbaglio.
Quando anticiparono le notizie sulla ID3 non dissero che sarebbe costata 35000€?
Questa quando uscirà costerà 30000 € facendo la tara alle promesse sulla ID3.
Tra l'altro certe MG hanno molti pezzi con "feeling VW" , probabilmente dovuto al fatto che hanno una joint venture in comune .
Se così sarà allora è la fine per VW.
Belllllizzzzzima. Ne compro 2. Ce lo chiede l'UE.
Finché non vedo il listino possono dire tutto quello che vogliono. Se sarà meno di 25k e con autonomia decente ok. Altrimenti questo sarà l'ultimo passo falso per VW e l'inizio del declino totale verso il fallimento.
Il debito del gruppo Volkswagen è a 188 miliardi di $, peggio di loro solo Toyota, che è arrivata ad un debito di 221 miliardi di $. Tanto per aver dei riferimenti, il debito nazionale dell'Ungheria è 140 miliardi di $, quello del Portogallo 279 miliardi di $.
Lo evidenziavo perchè giusto l'altro giorno ho noleggiato una Seat ( termica) nuova di pacca e le soluzioni di risparmio costi sono , sotto la pelle , clamorose .
Solo per dirne una , il coperchio motore che fine a qualche mese/anno fa era condiviso tra i vari marchi e cambiava solo il marchietto sopra, ora è proprio sparito . Sparito . Motore e tubi/tubicini tutto in bella vista.
La maniglia per sganciare il cofano , poi, sembra fatta dal lattoniere all'angolo con pinza e molle . In confronto quelle della Punto di 10 anni fa era un pezzo d'arredamento ....
Cioè , se ci perdono anche così , devono avere un debito superiore al Pil della Germania ...
è il solito PR Spin, vengono citate il prezzo minore con il range maggiore possibile.
Sicuramente quella da 25k€ avrà una batteria minore di 30kWh mentre quella da 450km come minimo sarà da 55kWh a prezzi molto superiori.
Seeee, anche ci stessero dentro poi chi glie lo dice ai piani di sopra che non ci sono super utili e giga dividendi da spartirsi... 40 mila is the new 9 mila.
"...Questo detto, considerando i prezzi attuali delle Volkswagen ..."
Bisogna distinguere i prezzi di vendita dal costo al produttore .
Non vorrei ricordare male ma la Dolphin 44KWh costa 30800€ con batterie LFP blade.
A 25000€ non sarebbe male. Ma con 44KWh 450Km WLTP sono MOLTO difficili, basta dire che la Dolfin da 60,4KWh NETTI (64 lordi) ne dichiara 427.
E la MG4 per farne 450 ha una batteria da 64KWh lordi (61 netti).
È tutto bello in teoria, niente di meno 450 Km WLTP con batterie LFP a 25000€.
La MG4 ne costa 30800€, con 51KWh LFP e 350 Km WLTP.
E la ID3 costa 41.900€ se non erto. Quindi fra il seg B ed il SegC dello stesso produttore ben 16900€.
Non vorrei ricordare male ma la VW ID3 con 58KWh di batteria dichiara 428Km WLTP.
Quindi questa ID2 costerebbe 16900€ MENO della sorella maggiore ed avrebbe 22Km WLTP in PIÙ di percorrenza e 100 Km in più della MG4 Standard costando 5800€ in meno.
Vorrei fare pii un sondaggio e chiedere "perchè spendi 16900€ in più per avere meno autonomia" sono certo che farebbero la coda per prendere la ID3 a quel prezzo.