
04 Luglio 2023
La terza generazione della Volkswagen Tiguan sarà presentata a settembre. L'attuale generazione aveva debuttato nel 2016 e nel 2020 era arrivato il restyling. Dunque, tra non molto, il costruttore tedesco svelerà il nuovo modello. Intanto, la casa automobilistica ha deciso di raccontare qualche primo dettaglio del SUV, condividendo anche alcune immagini. Ovviamente, la Tiguan appare ancora camuffata con delle pellicole che provano a nascondere i dettagli del nuovo design.
La nuova Volkswagen Tiguan è stata sviluppata sulla piattaforma MQB Evo. Rispetto all'attuale modello, crescerà leggermente di dimensioni. Il SUV misura 4.551 mm lunghezza x 1.939 mm larghezza x 1.640 mm altezza, con un passo di 2.681 mm. Si tratta di 32 mm in più di lunghezza e 5 mm in più di altezza, rispetto all'attuale generazione. Cresce anche lo spazio per il bagagliaio che sul nuovo modello arriva a 648 litri.
Inoltre, il conducente e il passeggero anteriore hanno 9 mm in più di spazio per la testa, mentre le persone sedute dietro beneficiano di 10 mm in più. Negli allestimenti top di gamma, Volkswagen metterà a disposizione sedili regolabili elettricamente, ventilati e con funzione massaggio. Nonostante il camuffamento, si può osservare che il frontale del SUV dispone di linee più morbide che richiamano quelle della Volkswagen ID.4. La nuova Volkswagen Tiguan potrà disporre anche dei nuovi fari LED HD Matrix.
Per quanto riguarda gli interni, la plancia del SUV è dominata da un ampio display touch del sistema infotainment da 12,9 pollici, da 15 pollici nelle versioni top di gamma. Nuova è la piattaforma software dell'infotainment, la stessa che abbiamo già visto, per esempio, sulla nuova ID.7.
Parlando delle motorizzazioni con cui sarà proposta la nuova Tiguan, il marchio tedesco fa sapere che il SUV si potrà avere con unità benzina, diesel ed ibride Plug-in. In particolare, i modelli PHEV potranno disporre di potenze comprese tra 150 kW (204 CV) e 200 kW (272 CV). L'autonomia in elettrico potrà arrivare fino a 100 km grazie alla presenza di una batteria da circa 22 kWh che potrà essere ricaricata pure in corrente continua.
Sul mercato, il nuovo modello arriverà nei primi mesi del 2024. Probabilmente, si tratta dell'ultima Tiguan endotermica visti i piani di elettrificazione di Volkswagen. Infatti, in sviluppo ci sarebbe già un SUV elettrico delle dimensioni della Tiguan che dovrebbe essere presentato nel 2026.
Commenti
Allora non vale la pena.
Un esplosione al giorno toglie il medico di torno
No no, è per un mio amico, io i soldi per quella macchina non li avrò mai.
ahahah credo si possano trovare miriadi di teorie...
per esempio: e se lo facessero per consumare meno gli pneumatici?
o magari vanno a 20km/h perchè hanno l'ibrido e non vogliono far scattare il motore a benza
se hai i cash perchè no
o risparmiano sul carburante, qualsiasi esso sia!!! :)
Bmw serie 5 touring?
Una bella sw.
Ha già un Z4, gliene serve una per la famiglia.
Una bella spider ;)
Fanno le sfilate
E che macchina dovrebbe comprarsi un cinquantenne?
Chiedo per un amico cinquantenne indeciso.
Naa, il target è più mamma con figli
mamma mia se hai ragione su questa parte:
che camminano in mezzo alla strada a 20km/h
sul resto, non saprei! :)
Wow un altro suv che sarà comprato da 50enni con la crisi del c4zz0 piccolo che camminano in mezzo alla strada a 20km/h.
Meraviglioso
Un'esplosione al giorno
ilmessaggeroit/
Auto elettrica parcheggiata in garage esplode a Treviso: casa distrutta e black out nel quartiere
Qualcuno avverta Volkswagen e Mercedes che le loro auto con la striscia led anteriore sembrano avere il monosopracciglio.
Per il resto piango all'ennesima crescita di dimensioni.
Un trend che sarebbe da invertire.
No 0
Sicuramente saranno meglio camuffate
Benzina e Diesel sono Euro 6?
Perché la Tonale per citarne una "simile"
Costerà solo 40K + un rene o un occhio (a scelta)