Volkswagen Tiguan, con il restyling debutta la versione Plug-in | Prezzi

17 Luglio 2020 123

Volkswagen porta al debutto il restyling della sua Tiguan, un modello molto importante visto che nel 2019 ha ottenuto un vero e proprio record di vendite. Questa nuova vettura avrà, dunque, il difficile compito di ottenere risultati ancora migliori. Le novità sono molte, con alcuni ritocchi al design, una tecnologia più evoluta a livello di infotainment e con il nuovo motore Plug-in.

NUOVA TIGUAN

Tutti gli allestimenti possono disporre dei nuovi fari a LED. Sul fronte del design, si nota l'influenza stilistica degli ultimi modelli del marchio tedesco. I paraurti anteriori e posteriori sono stati ridisegnati. Anche il cofano è stato oggetto di modifiche. La griglia anteriore al cui interno è presente il logo Volkswagen presenta, adesso, dimensioni più grandi. Complessivamente, l'aspetto appare più muscoloso.

L'abitacolo non viene stravolto ma arriva molta più tecnologia grazie al nuovo infotainment connesso di ultima generazione già visto su molti recenti modelli del costruttore tedesco. Per gestire la climatizzazione interna sono stati collocati nuovi tasti touch. Nuovo è pure il volante, multifunzione, sempre con comandi touch. Parlando di ADAS, invece, arrivano le più raffinate soluzioni progettate dal marchio e, in particolare, Travel Assist, un sistema di guida semi-autonoma di Livello 2 in grado di funzionare sino ad una velocità di 210 Km/h.

Le novità maggiori della nuova Tiguan, però, sono a livello dei motori. Accanto alle ben note proposte benzina e diesel, arriva la variante eHybrid dotata di un'unità ibrida Plug-in, composta da un 1.4 turbo e da un motore elettrico, in grado di erogare complessivamente 245 CV (180 kW). Con l'ausilio della batteria, il SUV può percorrere circa 50 Km. Per massimizzare l'efficienza, sono disponibili diverse modalità di guida. In particolare, la GTE permette di massimizzare le prestazioni.

Volkswagen non ha voluto nemmeno fare mancare la versione sportiva "R". Questo modello dispone di un motore 2.0 TSI da ben 320 CV (235 kW) abbinato ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. La trazione è integrale. Questa variante ad alte prestazioni si riconosce per alcune differenze di design. Per esempio, il paraurti anteriore dispone di una presa d'aria di maggiori dimensioni. I cerchi sono da 21 pollici e sono pure presenti alcune piccole modifiche aerodinamiche.

ALLESTIMENTI, PREZZI E CONFIGURATORE

La nuova Tiguan può essere ordinata in Italia presso tutte le concessionarie. Al lancio, la gamma italiana è composta dagli allestimenti Life, Elegance, R-Line e permette la scelta tra quattro motori: 1.5 TSI ACT da 130 (96 kW) o 150 CV (110 kW) e 2.0 TDI SCR da 122 (90 kW) o 150 CV (110 kW), con cambio manuale a 6 marce o automatico a doppia frizione DSG a 7 rapporti. L'unità diesel più potente può essere anche abbinata alla trazione integrale 4MOTION.

Ricca la dotazione di serie sin dalla versione base. Per esempio, trovano posto i sistemi di assistenza alla guida come cruise control adattivo, Lane Assist, Front Assist con frenata d’emergenza e rilevamento pedoni e ciclisti, Side Assist Plus con Rear Traffic Alert e PreCrash. Inoltre, sono di serie cerchi in lega da 17 pollici, fari a LED, climatizzatore automatico Climatronic a 3 zone, sensori di parcheggio anteriori e posteriori, radio Composition con Online Connectivity Unit (OCU) e servizi We Connect Plus.

I prezzi partono da 31.150 euro. Le consegne inizieranno nel corso del mese di ottobre.

CONFIGURATORE NUOVA VOLKSWAGEN TIGUAN

Nota: articolo aggiornato al 17 luglio con informazioni sui prezzi.


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Commenti

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Alex

Quale 30k euro ?

n96

la leva del dsg è disgustosa, perchè non metterci il nuovo selettore by wire?! non sense

Michele

Interni, estetica e meccanica, le ho provate entrambe. Il tiguan non è male, tutt'altro, ma con lo Stelvio ho trovato subito sintonia di guida, comoda, sicura, silenziosa, motore sempre "pronto", tenuta di strada impeccabile, a differenza del tiguan che in alcuni casi ho dovuto correggere con lo sterzo anche con tutta l'elettronica di sicurezza inserita.

Michele

Infatti è questione di gusti, le ho provate entrambe, ho valutato meccanica, qualità di interni ed estetica, e la mia scelta è ricaduta su Stelvio. Non dico che il tiguan sia brutto, sarebbe una cavolata, ma ho trovato lo Stelvio più elegante e con il motore non c'è paragone.

Astar

Molto bella.

Astar

Non mi pare che siano nella stessa categoria. Comunque a livello estetico molto più bella la Tiguan. Sopratutto questo restyling che trovo bellissimo.

Ginomoscerino

i rom o zingari o zingheri

Ginomoscerino

allora vai su KM0 o usato che almeno le prendi allestite in modo decente

halo

Non sono 110gr?

halo

Perchè di questa scelta?
Sono interessato, mi diresti cosa ti ha fatto propendere per l'Alfa?

Sepp0

Troppo cara. Non è bruttissima ma è troppo cara.

Zlatan21

Tucson è una macchina di m3rda

MatitaNera

Io voglio quella. Sono povero.

Michele

Vabbè, ognuno ha i propri gusti, ho provato il tiguan e poi ho provato lo Stelvio Q4, ho scelto lo Stelvio, tutto un'altro pianeta!

TheRealTommy

si è vero, la Tucson è comunque di un livello superiore, ma la Tiguan mi sembra che davvero cerchi di copiarla.

Frederik

Sì è un pò rigida ma è piantata a terra che è un piacere per essere un suv, e questo è più un pro che un contro. Avrei tanto voluto provare le sospensioni elettriche ma non ci sono. No il volante nessun problema, al massimo è la posizione di guida che se non sei abituato arreca fastidio: il sedile anche a livello più basso ti posiziona in moda tale che i pedali siano un pò perpendicolari, un pò come se fosse un camion. Ma forse tutti i suv sono così, non lo so. E appena tocchi il freno inchioda come mai nessun altra auto ho avuto, anche questa cosa non so se dipenda dalla motorizzazione oppure proprio Peugeot che è così. Questi sono gli unici 2 fastidi a cui bisogna abituarsi se non sei già portato.

Ginomoscerino

intendevo la Plug-in, poi la base a 31000 fa schif

fire_RS

francesi concordo, italiane no, vedi giulietta che nonostante sia vetusta è ancora attualissima, 159, 500, ecc...

fire_RS

3008 interni bellissimi ma ha 2 grossi problemi:
-è rigida come una tavola
-il volante è troppo in basso, dopo un pò stanca

fire_RS

si legge ma è tutta fuffa. Ovviamente parlo di incentivo statale per benzina diesel e micro ibrido, diverso è il discorso sulle plug in ed elettriche

Zlatan21

Imparagonabili

Zlatan21

Inguardabile

Developer
io sono nappo

E quest'è? Di solito si legge incentivi fino a 5000 euro tipo

fire_RS

Se non emette più di 120gr di CO2, 1500€ con rottamazione e 750 senza, più lo sconto del concessionario

dicolamiasisi

che brutta...sembra una t cross

Trhistan

Non è possibile configurare la versione ibrida, ma solo i motori termici.

io sono nappo

Sarebbe interessante un articolo che racchiuda una guida sugli incentivi da attivare su queste auto e come, se qualcuno dalla regia mi risponde ne sarei grato grazie.

MatitaNera

Eh beh, se non è muscolosa...

MatitaNera

31 c'è scritto! Io la voglio a 31!

MatitaNera

Ah ah ah palpaplance è bellissimo

MatitaNera

Chi sono i gipsy?

Samuele Capacci

Nell'immagine di copertina lo sfondo dietro l'auto sembra un muro di diamanti su Minecraft

Gupi

Sono linee che anche dopo 10 anni non risultano oscene come tante francesi o italiane.

pisqua187

solo perche è la novità. la versione "sport-line" sta sui 30k come streetprice.

TheRealTommy

È la brutta copia della Hyundai Tucson

Frederik

Gli interni

matteventu

La versione R-Line 240cv esce dal listino?

Alex

la 3008 plug in costa comunque sui 50k euro e sembrano un poco eccessivi

Alieno

Nemmeno BMW lo fa pagare così tanto.

Aristarco

Ford é americana...

Aristarco

Un restyling...

Aristarco

Da quando?

Fabrizio

Ha uno stile un po' da 60enni, però è fra le auto più vendute al mondo.
Per l'estetica si può puntare su altro (anche rimanendo nel Gruppo)

Igi

Se vendono così tanto ci sarà un motivo!!!

megalomaniaq

Ah beh, ok

Frederik
Fidaty

A me sembra un incrocio tra un posacenere e un trattore.

Fidaty

Infatti in primis mi riferivo alle Audi che sono più anonime di uno scaldabagno. Le Mercedes mantengono quel loro stile che tanto piace ai Gipsy. Le BMW tranne eccezioni sono davvero oscene.....X4 mi ricorda il Ssangyong Korando prima serie.
Poi c'è Opel, Ford ecc.
Secondo me sono più brutte delle auto cinesi.

PCusen

Mi è sempre sembrata una delle più brutte sul mercato.

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