Volkswagen Tiguan, con il restyling debutta la versione Plug-in

01 Luglio 2020 64

Volkswagen porta al debutto il restyling della sua Tiguan, un modello molto importante visto che nel 2019 ha ottenuto un vero e proprio record di vendite. Questa nuova vettura avrà, dunque, il difficile compito di ottenere risultati ancora migliori. Le novità sono molte, con alcuni ritocchi al design, una tecnologia più evoluta a livello di infotainment e con il nuovo motore Plug-in. Sarà proposta negli allestimenti Life, Elegance e R-Line, oltre a quello base. Nessuna menzione per quanto riguarda i prezzi italiani.

NUOVA TIGUAN

Tutti gli allestimenti possono disporre dei nuovi fari a LED. Sul fronte del design, si nota l'influenza stilistica degli ultimi modelli del marchio tedesco. I paraurti anteriori e posteriori sono stati ridisegnati. Anche il cofano è stato oggetto di modifiche. La griglia anteriore al cui interno è presente il logo Volkswagen presenta, adesso, dimensioni più grandi. Complessivamente, l'aspetto appare più muscoloso.

L'abitacolo non viene stravolto ma arriva molta più tecnologia grazie al nuovo infotainment connesso di ultima generazione già visto su molti recenti modelli del costruttore tedesco. Per gestire la climatizzazione interna sono stati collocati nuovi tasti touch. Nuovo è pure il volante, multifunzione, sempre con comandi touch. Parlando di ADAS, invece, arrivano le più raffinate soluzioni progettate dal marchio e, in particolare, Travel Assist, un sistema di guida semi-autonoma di Livello 2 in grado di funzionare sino ad una velocità di 210 Km/h.

Le novità maggiori della nuova Tiguan, però, sono a livello dei motori. Accanto alle ben note proposte benzina e diesel, arriva la variante eHybrid dotata di un'unità ibrida Plug-in, composta da un 1.4 turbo e da un motore elettrico, in grado di erogare complessivamente 245 CV (180 kW). Con l'ausilio della batteria, il SUV può percorrere circa 50 Km. Per massimizzare l'efficienza, sono disponibili diverse modalità di guida. In particolare, la GTE permette di massimizzare le prestazioni.

Volkswagen non ha voluto nemmeno fare mancare la versione sportiva "R". Questo modello dispone di un motore 2.0 TSI da ben 320 CV (235 kW) abbinato ad un cambio a doppia frizione a 7 rapporti. La trazione è integrale. Questa variante ad alte prestazioni si riconosce per alcune differenze di design. Per esempio, il paraurti anteriore dispone di una presa d'aria di maggiori dimensioni. I cerchi sono da 21 pollici e sono pure presenti alcune piccole modifiche aerodinamiche.

Il perfetto compagno nella fascia media? Redmi Note 9 Pro, in offerta oggi da Mobzilla a 205 euro oppure da Unieuro a 274 euro.

64

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sepp0

Qualsiasi concorrente di Tiguan costa meno di Tiguan :)

Alex Li

Tiguan teoricamente sarebbe una C SUV grande quindi una concorrente di Compass......che pur avendo caratteristiche tecniche simili costa qualcosa meno

Alex Li

....... fa' 100 km ma se in caso di incidente vanno in protezione le batterie il ricambio costa 16000€......

Simone

Volevo dire Q5. Comunque il ragionamento non cambia e anche questo commento rende ancora più sensato quello che volevo dire

Alex

MI sembra abbiano cambiato solo le luci o sbaglio? Che restyling è?

pisqua187

fidati che ero partito anche io come te. vero. costano di piu e hai meno...ma di quel poco che ti danno è solido.

Mr. G - No OIS no party

What? Te la prendi nuova un'Audi A5 con quei soldi

Nitro

magari mi ricordasse una clio, vista frontale per strada (color grigio base, quello tipo GDF) era proprio brutta.
Il posteriore invece mi è piaciuto

Mefistofele

Sai come di dice? "meglio poco che niente" e secondo me lo sa anche tuo figlio.

Aristarco

No, io lo compro a mio figlio, e hai fortunati che azzeccano una risposta come nel tuo caso

Simone

Fidati che in genere che compra queste auto le prende in versione base(magari ci mette qualche vistoso accessorio(in genere tecnologico)).
Altrimenti Audi A5 con 120K+ Km

Sepp0

Si sì per carità, secondo me chi spende 40+k per un Tiguan (non aziendale) ha veramente serissimi problemi col cervello.

Simone

Altro segmento si però i soldi sono gli stessi e la categoria pure... :)
Non stiamo confrontando un camion con una motocicletta... E fa ridere che allo stesso prezzo si trovino 2 salti di categoria

Mefistofele

Un giorno lo vincerai anche tu, magari quando ti accerterai di sapere cosa dici prima di farlo

Sepp0

Io esteticamente preferivo il modello prima, era più morbido. L’unica SUV VW che trovo riuscita esteticamente è T-Roc. Anche Touareg non è male ma il listino non ha senso (difatti sono più rare delle Range Rover).

Sepp0

Si, ho lasciato fuori le D Suv perché sono altro segmento (e le D Suv premium un altro ancora).

Simone

A 50K € ti esce anche una Stelvio lol

Simone

Il tutto deve essere adeguato.
60Km di autonomia con l'attuale tecnologia sono più che sufficienti per la città.
Mettere enormi batterie e poi comunque piazzarci le enormi complicazioni del termico non ha senso

Simone

Limitazioni software... Illegali

Sepp0

Secondo me è tutta suggestione. Le VW sono generaliste come le altre spacciate in Italia per semi-premium grazie a vagonate di soldi spesi in marketing.

pisqua187

a me il fanale della golf 8 mi ricorda tanto una clio.

pisqua187

tiguan rline 1.9 150 allestimento medio 32k.. ho anche la 3008 1.6 130cv comprata a 33 appena uscita.... ok 3008 è full optional ma a qualità è sempre meglio VW.. motore,CAMBIO e sopratutto la robustezza che ti trasmette. la 3008 è bella ma quando cominci ad usarla per bene hai sempre quell amaro in bocca di una cosa che non ti soddisfa del tutto

pisqua187

ma le hai viste dentro prima di spararla cosi grossa????????

pisqua187

potresti ridere ancora di piu con optional "assistente vocale Vw" ossia un tasto in mezzo alla radio con scritto "VOICE" solo per attivarlo via sw..250€ e il bello è che è pure inutile..

Stepa
pisqua187

1200€ il display davanti al volante

DeeoK

Macché.
Le plugin montano batterie piccole che oltre ad aumentare il peso tendono ad usurarsi in fretta. Nella pratica è più probabile un aumento dell'inquinamento che altro.
Nel complesso è un modo per unire i difetti di entrambi i mondi.

Sepp0

In cosa è meglio? Le solite plastichine morbidine per i palpaplance professionisti?

Ah e le VW sono nettamente più sovraprezzate dei concorrenti generalisti senza nessun plus significativo a parte il badge sul cofano (per quei lesi che pensano che VW sia chissà che marchio nobile).

Francesco Zerbini

seriamente stai paragonando la qualità della rav4 sia tecnica che qualitativa con quella della Tiguan. Ovvio che la Tiguan è sovraprezzata, come tutte le auto d'altronde. La Tiguan è decisamente meglio di tutte quelle che hai citato sopra, ovvio che la qualità si paga, sta a te decidere se ne vale la pena o no.

Sepp0

No. Tiguan è troppo cara, come tutte le VW. A 30-35k può anche andare (anche se le preferisco 3008), oltre i 40 non c'è senso, ci prendi le 3 che ho citato praticamente full optional (e, ripeto, sono pure più grandi).

Le uniche auto sensate del gruppo VW come rapporto q/p sono le Skoda e le Seat.

Francesco Zerbini

ahahahah, stai scherzando vero?

Francesco Zerbini

c'è già qualcuna che fa 100km, tipo la Mercedes GLE

Stepa
Aristarco

La kuga vecchia ben allestita a gasolio la compravo sui 25k a fine carriera, la nuova a quanto sta?

Aristarco

Doppio peso e doppio costo, efficiente..

qandrav

"Questa nuova vettura avrà, dunque, il difficile compito di ottenere risultati ancora migliori."

Questo è quello che vogliono gli azionisti, ma dove sta scritto che ci deve essere crescita infinita? Siamo già invasi di auto in ogni dove

Aristarco

Bravo hai vinto un lecca lecca

Sepp0

Ma assolutamente no, nella fascia sui 40k sono molto meglio CR-V, RAV4 e Kuga (non fosse altro perchè sono più grandi).

Mefistofele

Rline è un optional a pacchetti e non una versione

Mefistofele

La executive non è sportiva ed è allestita molto meglio della sport. Rline è un paccetto optional non un modello

Ginomoscerino

credo che la versione ibrida parta da un'allestimento medio o medio-alto (quella bianca in foto)

Mefistofele

Anche i led base sono veramente tristissimi

Mefistofele

Dentro se non prendi la executive o l'rline interion pack trovi i braccioli ricoperti in stoffa. Tutto sommato però sulla fascia 40/50k euro è senza dubbio la migliore della categoria

mazinga71

fino a quando le plug in non arriveranno ad almeno 100 km di autonomia in elettrico non hanno senso...le plug in sono il vero futuro : autonomia elettrica in città senza essere pero' schiavi delle torrette e sensa ansia di arrivare a zero..un bel pieno di gasolio e via

Phoenix

Come per l'attuale modello, fuori la trovo carina ma dentro non mi piace proprio.

MacheteKowalski

Se quella bianca è la versione base, un certo passo in avanti nell'estetica rispetto alla versione attuale a mio avviso c'è: oggi un Tiguan base sembra una macchina da pensionati, l'unica versione accettabile è la sport, con questo restyling invece mi pare un po' meglio, pur rimanendo i fascioni di plastica.

Fabrizio

Ci mancherebbe! Era più paragonabile ad una renault 5 modello base con cerchi in ferro che rientrano dalla carrozzeria, forse anche con interni più curati dell'A1 entry level

Unos

Io ho la tiguan R-Line con i fari led adattivi signature, e già solo con quelli il frontale della macchina cambia completamente rispetto alla versione con il led "normali". Purtroppo è una politica di ormai tutti i marchi (soprattutto tedeschi), se non metti i millemila pacchetti a pagamento ti viene fuori una macchina diversa rispetto a quella che vedi nelle pubblicità

Ginomoscerino

ipotizzo 45-48k euro di listino

Desmond Hume

Nella colorazione bianca ci starebbe bene una Whirlpool Edition.

Elettriche

Gocycle GX: la bici elettrica pieghevole di un ex McLaren

Moto

Askoll NGS: abbiamo provato la nuova generazione di scooter elettrici | Video

Mobile

Recensione Amazon Echo Auto: per portarsi Alexa anche in macchina

Video recensione

Recensione Nilox DOC Twelve: per andare ovunque, ma con qualche sacrificio