BYD pronta a superare Volkswagen e Toyota in Cina (a novembre)

01 Dicembre 2022 98

BYD continua a crescere rapidamente e in Cina si appresta a superare il marchio Volkswagen e ad arrivare in cima alla classifica delle vendite, almeno per il mese di novembre 2022.

Infatti, secondo i dati preliminari forniti dalla China Merchants Bank International, dal primo al 27 di novembre 2022, BYD ha immatricolato 152.863 auto. Si tratta di un incremento di quasi l'83% rispetto allo stesso periodo del 2021. Un risultato che permette al marchio cinese di stare davanti sia a Volkswagen e sia a Toyota che hanno fatto segnare, rispettivamente, 143.602 e 115.272 immatricolazioni pari ad un calo dello 0,3% e dello 0,5% rispetto al 2021.

Se l'andamento delle vendite di novembre 2022 sarà confermato al momento dell'arrivo dei dati definitivi del mese, sarà la prima volta che BYD raggiunge la vetta della classifica assoluta delle vendite in Cina. Si tratterebbe anche della prima volta che un costruttore che commercializza solo modelli Plug-in e 100% elettrici ottiene questo risultato. Per completezza, va detto che BYD è ancora dietro al Gruppo Volkswagen volendo considerare anche le 36.847 immatricolazioni di Audi.

Non rimane che attendere i dati definitivi del mese di novembre per certificare il sorpasso di BYD sugli altri marchi. Un risultato davvero importante che premia il lavoro che sta portando avanti questa casa automobilistica. Un dato che, comunque, va letto con attenzione vista la complessità del mercato cinese.

Va detto, infatti, che le case automobilistiche globali "tradizionali" come Volkswagen, stanno progressivamente perdendo terreno a causa della costante crescita dei marchi cinesi che stanno conquistando nuovi clienti grazie ad una una gamma sempre più ampia di veicoli elettrici a prezzi accessibili, dotati pure di funzionalità avanzate (guida assistita ed intrattenimento). Insomma, una politica di prodotto molto aggressiva che sta dando i suoi risultati.

BYD PUNTA SULL'EUROPA

BYD punta, adesso, anche sull'Europa. Come sappiamo, il marchio cinese è già sbarcato in Norvegia, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Germania. Inoltre, entro la fine dell'anno le vetture del marchio cinese si potranno ordinare anche in Francia e nel Regno Unito. In Italia BYD non è ancora arrivato ma si parla di un possibile debutto nel corso del prossimo anno.

In tali mercati, la casa automobilistica ha deciso di portare, per il momento, i modelli elettrici BYD ATTO 3 (qui la nostra prova), HAN e TANG. Inoltre, come sappiamo, presto arriverà pure la nuova berlina elettrica BYS Seal. Non rimane che capire, dunque, se BYD riuscirà a ritagliarsi spazio all'interno del mercato auto europeo.

VIDEO


98

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
pollopopo
Cpt. Obvious

Purtroppo l'autonomia è limitata e la ricarica lenta.
Il che la rende usabile solo come city car.
A quel punto 21k per una city car diventano un investimento poco conveniente: allo stesso prezzo (purtroppo i prezzi folli attuali sono questi, altrimenti non ci sarebbe ancora parità) una termica equivalente,ti permette di essere usata come unica auto.
Certo, l'auto non è male ed il prezzo è vicino alle concorrenti ICE, il miglioramento c'è, ma il prodotto è ancora adatto a scenari specifici e basta.

Cpt. Obvious

No, forse no.
Mi pare che la Mokka/Avenger gli piacciano

pako8x

Ma tu hai idea di come sono trattati i lavoratori in USA? Lo sai che lì non hanno diritto alla malattia e alle ferie, oltre al fatto che chi può spende circa 500$ al mese per membro della famiglia per un'assicurazione sanitaria? Il ceto medio-basso (più della metà degli statunitensi) vive in una condizione di sfruttamento degna dei peggior regimi. Un dipendente McDonald's prende circa 1/3 di quanto prende un suo collega europeo.
Cerca su YouTube "Americans living abroad", poi ne riparliamo!

PS. Con questo non voglio dire che preferisco i cinesi, ma se mi chiedessi di scegliere quale sistema preferisco non sarei così sicuro come sei te!

Ah... dici che é per quello? Avevamo provato a chiedere che tipo di auto gli piaccia, ma non ho mai visto una sua risposta :P

Sbrillo

la atto 3 sembra davvero interessante.

Dark Entries

Le auto Byd stanno vendendo tantissimo in tutte le nazioni dove sono disponibili. In australia ad esempio, dove è entrata da soli 2 mesi, è già al secondo posto dopo Tesla

Dark Entries

Entreranno nel mercato italiano, così come sono entrati anni fa giapponesi e coreani...
Mica le regalano le auto di Byd, la meno cara tra le 3 che arrivano in europa (Atto 3), verrà non meno di 38.000 euro...

Dark Entries

Non credo, basta vedere le recensioni della Byd Atto 3 o della MG4...

Cpt. Obvious

1600 suv, 200 auto normali.
Mi sembra scontato

Cpt. Obvious

Sarebbe più vicina di quella Tesla, mi sembra un plus.

Allora saranno 1600, ma non molto lontani da lì ;)

MatitaNera

Certo ma mi stanno sulle p. a prescindere

MatitaNera

Ahahah non è vero

MatitaNera

a Prato

checo79

made in china è na roba interamente cinese n'altra , poi parliamo di oggetti di qualche ordine di grandezza diverso lato costo

ACTARUS
Carlito

Però non può esserci tutta questa differenza di prezzi visto che anche gli stipendi oramai non sono poi così diversi.
Anche sulle celle che si usano, tranne BYD che se le fa da sole, il maggior produttore è CATL e non credo che faccia prezzi diversi a VW, Stellantis vs qualsiasi altra marca cinese.
Ok ora c'è un problema di costi di energia in Europa ma quanto può costare di più un auto fatta in Polonia vs una fatta in Cina?
La Jeep Avenger la faranno in Polonia costerà 40k€ per 54kWh di batteria, BYD Atto 3 38k€ ed è un segmento superiore con batteria da 64 kWh

nicola

Beh...se gli altri continuano ad aumentare i listini con prezzi assurdi quasi in ogni segmento Byd avrà campo libero......
E cmq a livello qualitativo quasi ogni oggetto Cinese ha fatto passi da gigante....manca ancora qualcosa sotto questo profilo ma ormai siamo vicini.....

masked?who

cacate dei comunisti cinesi, se le possono tenere

Signor Rossi

Si ma saranno tutti cinesi ...

Signor Rossi
ACTARUS

Ecco perché in italia promettono che in futuro ci saranno miliardi di posti di lavoro in piu..

ACTARUS

E per l'assistenza dove bisognerà spedire l'auto ?

Aiitu kurosawa

La colpa non va data ai cinesi, ma alle politiche devastanti portate avanti dagli ordo-liberisti o neoliberisti che dir si voglia. La contrazione del mercato causata dalla distruzione dei ceti medi ne è una diretta conseguenza, e ora le case automobilistiche europee non hanno più il necessario bacino d’utenza per vendere i prodotti destinati alle masse. Non a caso oramai l’offerta è fatta di suv che di premium hanno solo il prezzo. Innalzano la categoria (fittizia) dei prodotti per giustificare i prezzi e garantire gli stessi utili un tempo conseguiti con maggiori volumi di vendita. Tuttavia, tutto questo va a scapito dell’innovazione…

Cpt. Obvious

Beh. La qualità sembra buona.
Ora il tempo di vedere qualche modello più popolare per avere maggiore diffusione ed un po' di anni per capire l'affidabilità nel tempo ed il livello di assistenza (e qui Geely ha diverse marce in più rispetto a tutta la concorrenza cinese).
Se saranno commisurate ai prezzi (e ci sta), allora diventerà normale comprare auto Cinesi.
In fondo, un telefono od una TV cinese costano 200-300€, male che vada di cambiano, un'auto è un impegno economico ben diverso, superare la diffidenza richiederà il tempo di verificare quanto scritto sopra.

Aiitu kurosawa

Sono curioso sulla Byd Dolphin, al di là di alcune “cineserie” la trovo piuttosto interessante.

Ad un prezzo di listino sui 20-21.000 euro (al lordo degli incentivi, s’intende) la troverei piuttosto competitiva, vedremo.

Signor Rossi
checo79

sono certo che sian valide ma l'europeo medio penserà che son cinesate appunto quindi di qualità bassa

checo79

la mia era una considerazione e basta, che per vendere tanto in europa a mio parere non bastano prodotti validi cinesi. poi se tu capisci che ho detto di consegnare il mercato ai cinesi è un tuo problema di comprensione del testo.

checo79

la mia era una considerazione, che per vendere tanto in europa a mio parere non bastano prodotti validi cinesi. poi se tu capisci che ho detto di consegnare il mercato ai cinesi è un tuo problema di comprensione del testo.

Tommers0050

un paese che ha i tassi di omicidi cosi alti non merita nemmeno di stare nei paesi del terzo mondo

Signor Rossi

Qui sbagli, come evidenziato da vari survey le vetture prodotte in Cina sono allo stesso livello se non superiori ... loro vogliono essere più bravi e capaci di noi altri, una cosa che gli viene inculcata tutti i giorni.

Volvo - Polestar, ecco le vetture prodotte in Cina hanno superato in qualità quelle prodotte in Europa e se vogliamo fidarci dei tedeschi quelli dell’ADAC hanno dichiarato che le Volvo come la XC40 sono superiori per quello che riguarda la qualità alle tedesche dello stesso segmento.

https://uploads.disquscdn.c...

Tommers0050

cosi a pelle non sai manco dove stai di casa che si atteggia ad uomo di mondo

R4gerino

Ma lol. Cioè, capisco essere di parte, ma certe stupidaggini non si possono sentire. Cosi perdi tutta la credibilità. Mica sei pagato dal partito per caso? White monkey jobs e compagnia bella.

No tu.
Toyota ha venduto circa 100.000 veicoli a benzina.
VW ha venduto circa 100.000 veicoli a benzina.
BYD ha venduto circa 100.000 veicoli elettrici.

Quello che scrivi tu é che BYD ha venduto veicoli da 2 soldi ed é per quello che vende tanto. NON E' COSÌ!

Signor Rossi

Guarda che i stipendi in Cina hanno superato di gran lunga quelli italiani e stanno per arrivare a livello di quelli germanici, parlo dei lavoratori ... poi chi è specializzato e la Cina investe tanto sull’istruzione, tipo un ingegnere con responsabilità di progetto va a prendere qualcosa come 250’000 annui ... sennò come fai per poterti permettere orologi di lusso svizzeri che sono uno status symbol da sfoggiare.

Che poi ci siano un sacco di restrizioni da parte del governo è tutt’un altra storia.

L'assalto ai concessionari Toyota risale a 10 anni fa.
Il tutto per una isola. Ma in realtà va ben oltre...

Poi é vero, il Giappone importa tutto dalla Cina. Dagli elettrodomestici al riso. L'odio non é tra le persone (non lo é praticamente mai), ma tra i paesi o istituzioni. Ma c'è! Si può dire la stessa cosa tra Taiwan e Cina allora. Sono alleati perché Taiwan é il primo partner commerciale della Cina? Come detto, devi avere le idee molto confuse se credi che la Cina sia "amica" e "alleata" del Taiwan e del Giappone.

Tommers0050

gli USA sono uno dei peggiori paesi dove vivere al mondo

DeeoK

Un giorno scoprirai che il mondo non passa da un estremo all'altro e ci sono un sacco di situazioni intermedie.
Quel giorno potrebbe avere senso risponderti.

R4gerino

Hai chiari problemi di comprensione del testo.

R4gerino

Il problema è che da noi i politici pensano solo a promettere sul breve termine per farsi rieleggere. In Cina hanno praticamente ormai un dittatore, non ha bisogno di consenso, può fare quello che vuole.

R4gerino

Immagino ti piaccia senza vasellina allora.
Io ho avuto modo di visitare gli US varie volte ed ho la ex che ci vive da anni, ed avevo pure la possibilità di trasferirmi. Ma mi fa schifo come paese, preferisco l'Italia. E nonostante questo, credo bisognerebbe essere folli per pensare che vivere in Cina sia meglio a livello di diritti rispetto agli US. Uno può avere anche delle preferenze a livello personale, ma certe cose sono oggettive.

I tuoi sono i commenti di chi ha l'ossessione di avercelo piccolo. BYD produce vetture che sono class premium per la maggior parte degli europei. Avrà un solo modello che si avvicina ad una Panda, per il resto sono vetture che assomigliano più a delle Alfa che a delle FIAT.
Onestamente i tuo commenti sono da persone invidiose. O mi puoi dire quale delle serie BYD sia secondo te un modello simile alla FIAT? I modelli più venduti della BYD sono tutte vetture di "lusso" ed elettriche.

Cpt. Obvious

Beh. Va detto che l'intero occidente si è messo d'impegno per aiutarli

Signor Rossi

Fa parte del loro piano, quello d’acquisire il mondo ... è giusto una questione di tempo e loro non hanno fretta, tanto sanno dì riuscirci.

Signor Rossi

Guarda che i cinesi hanno imparato la lezione ... le vetture che arrivano oggi sul mercato sono a livello delle europee se non meglio, come evidenziato dai test della NCAP ... e ormai qui in Europa siamo abituati ad acquistare prodotti provenienti dalla Cina di ogni genere e adesso tocca anche alle vetture.

Cpt. Obvious

Francamente, me sto ben lontano da entrambi i luoghi.
Molto meglio la UE, che dovrebbe imparare a mettere da parte l'ideologia e curare meglio i propri interessi, come gli altri.

Cpt. Obvious

Ci obbligheranno alle elettriche, compreremo quello che potremo permetterci.

Tommers0050

cina senza ombra di dubbio, ci ho gia vissuto tra l'altro per quasi 3 anni

HDBlog.it

Libero e Virgilio giorni di fuoco, davvero gli S23 non sono già ufficiali? | HDrewind 50

Auto

Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort

Auto

Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video

Auto

Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!