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Volkswagen ID. Aero, continua lo sviluppo della berlina elettrica. Nuove foto spia

15 Novembre 2022 38

Volkswagen porterà al debutto la versione di serie del concept elettrico ID. AERO nella seconda metà del 2023. Inizialmente, come sappiamo, la berlina a batteria sarà lanciata sul mercato cinese. Successivamente, arriverà pure in Europa. Questo modello che viene visto anche come l'erede elettrico della Passat, è stato nuovamente intercettato su strada durante una sessione di test. In particolare, la vettura è stata spiata mentre ricaricava presso una stazione ad alta potenza di IONITY.

Le nuove foto spia permettono di osservare più da vicino la vettura non solo all'esterno ma pure all'interno.

PIATTAFORMA MEB

Guardando le immagini si nota un camuffamento inferiore rispetto al passato. Davanti possiamo osservare che Volkswagen ha applicato una serie di decalcomanie sui fari e sul muso per nascondere il loro design reale. Facendo un rapido confronto con le immagini della concept car, si può pensare che i fari siano uniti tra loro attraverso una sottile barra luminosa.

Dietro, invece, possiamo notare i finti terminali di scarico e il leggero camuffamento a livello dei gruppi ottici. Le linee generali della vettura sembrano essere quasi quelle definitive e si notano diverse somiglianze con la concept car. Per quanto riguarda gli interni, le nuove foto spia permettono di osservare una plancia coperta per la maggior parte da un telo. Tuttavia, si vede molto bene l'ampio display centrale dedicato al sistema infotainment che sarà un'evoluzione di quello oggi presente all'interno delle vetture elettriche della gamma ID di Volkswagen.

Si intravede, inoltre, il piccolo schermo dietro al volante della strumentazione digitale. Il layout degli interni, dunque, non dovrebbe essere troppo differente da quello degli attuali modelli elettrici Volkswagen.


Per quanto riguarda i dettagli tecnici, sappiamo di preciso solo che la vettura poggerà sulla ben nota piattaforma MEB. Parlando della concept car, il marchio tedesco si era limitato ad affermare che poteva contare su di una batteria da 77 kWh (utilizzabili). Grazie all'accumulatore di ampia capacità e all'efficienza aerodinamica (per il concept il Cx era di 0.23), Volkswagen dichiarava un'autonomia WLTP fino a 620 km. Sicuramente, questo modello alla fine sarà proposto in più varianti con uno o due motori elettrici e con batterie di differenti capacità.

Dunque, non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questa nuova vettura elettrica molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco.

[Foto spia: CarScoops]


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Commenti

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Disqutente

https://www.e-station.it/ricarica-auto-elettrica-per-amministrazioni-pubbliche.html

Esiste uno standard adottato in tutta Europa.
Da inizio 2013 in poi, i vari Paesi membri della UE hanno adottato uno standard unico per le ricariche delle auto elettriche, per cui tutte le stazioni di ricarica devono avere la stessa tipologia di presa (Tipo 2 IEC62196) e devono essere interoperabili. Le stazioni di ricarica Modo 3 sono ormai diffuse a decine di migliaia in tutta Europa e la tecnologia è ormai consolidata. Installare oggi una colonnina non espone quindi al rischio di obsolescenza del dispositivo.

Se preferisci poi qui trovi i riferimenti normativi: https://www.emobitaly.it/normativa-per-stazioni-di-ricarica-pubbliche-per-veicoli-elettrici/

La normativa europea e il Piano nazionale specificano quindi:
Per le ricariche in corrente alternata (AC): le stazioni di ricarica devono essere conformi al Modo 3 della IEC 61851 e devono essere dotate di Presa di ricarica Tipo 2 secondo EN 62196.
Per le ricariche in corrente continua (DC): la stazione di ricarica deve essere almeno dotata di Standard CCS Combo2.
Il PNIRE specifica ulteriormente:
Tuttavia lo sviluppo e la diffusione delle infrastrutture in ambito pubblico deve comunque prendere in considerazione la presenza di veicoli dotati di altri dispositivi di ricarica in corrente continua (quale ad esempio CHAdeMO - "Modo 4") e Fast AC “Tipo 2”, adottati per molte vetture prodotte da case automobilistiche che sono produttori di veicoli (ad esempio Nissan, Mitsubishi, Renault) anche molto presenti sul territorio nazionale.

Come vedi non serve girare con la macchina per "testare" le colonnine, poichè devono rispondere a degli standard ben precisi.

Alex Li

L'unica cosa vera che hai scritto....
Ogni dubbio sparirà perché questo è il futuro ed è inutile girarci intorno.

Dopo l'incornata data dalla Comunità Europea....grazie ai tuoi titolari....bisogna per forza andare su frigo con ruote e sedili programmando il viaggio prima di partire con la batteria carica.
Le ID?
C'è di meglio.

Davide Moriello

vabbè. CIAONE!

NotoriousNitro

Era solo per evidenziare come il tipo d'auto più venduto e commercializzato d'oggi non sia altrettanto sensato

Ngamer

infatti non mi sono minimamente di comprare un suv da 5m

NotoriousNitro

Grande macchina però

NotoriousNitro

Bhe non è che i SUV siano tanto meglio...

NotoriousNitro

Non perderci troppo tempo... non c'è più sordo di chi non vuole sentire

Davide Moriello

La ricarica non è standard. Ci sono colonnine da 50Kw, da 75kW, da 100kW, da 150kW, da 250kW, da 300kW e da 350kW. Ci sono teconologia da 400 volt e a 800 volt, e tanti altri tipi.
Senza contare che dovranno testarle in utilizzo reale, non semplicemente nei test in fabbrica.

Scusa, ma secondo te perchè girano le macchine prototipo? Le strade non sono standard?
Stessa cosa per le colonnine.

Ngamer

anche costassero 15k non le comprerei ugualmente è solo una rottura di scatole girare con sti barconi

Disqutente

Ma LoL
La ricarica non è forse standard?
Un produttore di EV non ha una colonnina in fabbrica e si mette a girare per strada alla ricerca. E cercherà una colonnina di ogni tipo per accertarsi del corretto funzionamento? XD

Le termiche girano i distributori per verificare che le pistole entrino correttamente nel tappo del serbatoio o è uno standard?

Davide Moriello

non tanto per l'autonomia, ma dovranno testare anche la rete di ricarica. Mentre con le macchine endotermiche non c'è niente da testare da un benzinaio.

T. P.

portami via!

Signor Rossi

Visto che hanno silurato Diess ...

Signor Rossi

La Hyundai ha giusto “preso” il designer della Bentley ... poi per i prezzi la G80 parte da 69’000, ovviamente non conosco il prezzo della ID Aero, ma visto che la ID.5 GTX parte da quasi 57’000 direi che ci saranno da aggiungere almeno un 10’000 e così ci ritroviamo sul prezzo della Genesis.

MatitaNera

Inizio ad avere dubbi su questo progetto ID

Disqutente

Certo che l'autonomia delle EV ha semplificato non poco il lavoro di cacciatore di foto spia.
Non ricordo foto spia di vetture termiche catturate mentre erano ferme al distributore XD!

Disqutente

Cavolo hanno copiato pure il logo Bentley...
Ma fanno parte dello stesso gruppo? Perchè vi sarebbero quasi gli estremi del plagio.

Ma visto il commento e che sarai informato: quanto costa la G80 e la ID Aero?

Disqutente
Nick126

Boh, ho riportato per intero perché anche io avevo il tuo stesso dubbio

Disqutente

Quindi ID starebbe per Intelligent Design?
O almeno io non credo possa essere un acronimo anche di Identity and Visionary Technologies. Pare quasi volessero raggruppare in 2 lettere tutte le parole positive della Treccani teutonica XD

Signor Rossi
Nick126

According to Volkswagen, ID. stands for "intelligent design, identity and visionary technologies"

Wikipedia

Cpt. Obvious

Ma Genesis non lo hanno ancora portato in UE, almeno non in italia.per ora ci tocca kia-hyundai

Ratchet

Aerofagia

Signor Rossi

Non vi è alcun bisogno d’attendere sto’ coso ... per i stessi soldi puoi già acquistare oggi la Genesis G80, non solo più bella ma anche più tecnologica visto che utilizza un sistema a 800V e con finiture e materiali che te li sogni sulle tedesche.

https://uploads.disquscdn.c...

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Disqutente

Ma una domanda OT: per che cosa sta la sigla ID utilizzata per le EV di Wolsburg?

MatitaNera

basta che costino 20mila euro va tutto bene, dici di no?

Ngamer

a quando berline di 6m?

Ottoore

L'auto del pueblo.
https://uploads.disquscdn.c...

Castoremmi

Lo stesso discorso veniva fatto on l'ID.3

DanieleGB

si, hanno assunto quelli della citroen. non so perchè ma se non avessero messo il logo avrei detto fosse una citroen.

DanieleGB

poi il popolo vede il listino prezzi e ritorna ad essere scettico :-)

Matteo

che brutte proporzioni

Super Rich Vintage

Il popolo è ancora scettico sull'elettrico, ma una volta presentata l'ID. Aero ogni dubbio sparirà, questo è il futuro, inutile girarci intorno.

papau

Questa sembra proprio nella, peccato che costerà una palata.

rsMkII

Sì, sì, sì, sì.

Giorgio

Ma in VW hanno licenziato tutti i designer? hanno il prosciutto sugli occhi? sono stupidi? vogliono fallire?

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