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Volkswagen amplia la gamma della ID.4. Nuova versione con la trazione integrale

10 Giugno 2022 26

Volkswagen ha annunciato di aver ampliato la gamma del suo SUV elettrico ID.4 con l'introduzione di una nuova versione dotata di un doppio motore e quindi della trazione integrale. Si tratta di una novità interessante in quanto, fino ad ora, l'unica variante con doppio motore era la GTX.

Per il momento, questo nuovo modello si può già ordinare in Germania con prezzi a partire da 49.020 euro. Per il mercato italiano non è ancora stata comunicata una data per il debutto. Vediamo, adesso, i principali dettagli di questa nuova versione della ID.4.

ID.4 PRO 4MOTION

Volkswagen ha, dunque, introdotto la nuova versione ID.4 Pro 4MOTION che si basa sulla ID.4 Pro Performance e va a posizionarsi sotto la ID.4 GTX. Come accennato in precedenza, il powertrain dispone di un doppio motore elettrico. Complessivamente, a disposizione ci sono 195 kW (265 CV). Buone le prestazioni visto che per passare da 0 a 100 km/h servono 6,9 secondi. La velocità massima è limitata a 180 km/h.

Nello specifico, sull'asse posteriore troviamo un motore da 150 kW. Davanti, invece, è presente un'unità da 80 kW. Il tutto è alimentato da una batteria da 77 kWh (utilizzabili) che permette un'autonomia fino a 517 km secondo il ciclo WLTP. In corrente continua, l'accumulatore può ricaricare ad una potenza massima di 135 kW. In questo scenario, per passare dal 5% all'80% della capacità bastano 36 minuti.

Grazie al nuovo powertrain, il peso massimo rimorchiabile sale fino a 1.400 kg (200 kg in più rispetto alla Pro Performance). Per il resto, questa nuova versione presenta tutte le caratteristiche delle altre ID.4. A richiesta è possibile aggiungere anche numerosi sistemi di assistenza alla guida di ultima generazione.

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Commenti

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MatitaNera

Io non ho detto nulla

MatitaNera

Devi cambiare la tua visione

axoduss

Ma la id4 riescono a produrla? Ho sentito che per la id3 non accettano più ordini

axoduss

Ed il dieselgate non è mai esistito…

Ennio

Comunque consuma di più il 4x4..

ACTARUS
Dario Perotti

La saggezza degli anziani!
Imparate gente! :)

Dario Perotti

Potresti anche avere ragione.
Purtroppo io ancora mi baso sempre su quelli a combustione.

Oogway

Avere più scelta non fa di certo male.

Oogway

Tempo fa avevo letto che in certe elettriche avere due motori le rendeva più efficienti, perché in tutti quei casi in cui serviva poca potenza e trazione, entrava in funzione solo il motore anteriore più efficiente, quindi consumando meno. Poi in caso di necessità si accendeva anche quello posteriore. Inoltre c'era il vantaggio di avere due motori che recuperavano energia in frenata.

Ora non ho dati attuali di consumi tra EV con uno o due motori, ma sono abbastanza sicuro che la differenza di consumi, anche se a sfavore della integrale, non sia così elevata come per le auto a combustione.

Grewal

Allora, se si paragona ad un motore termico indubbiamente il processo è più efficente a livello energetico. se si rimante in ambito elettrico, tra trazione su un asse o sue assi quest'ultimo consumerà sempre di più perchè il secondo motore aggiunge peso all'auto.
la trazione integrale serve solo ed unicamente per guida in fuoristrada e su neve, nient'altro, in particolar modo quando si parla di auto elettriche.

ACTARUS
Ginomoscerino

però se lo fai con un motore devi contare le perdite dei componenti per portare sull'altro asse la trazione e il peso aggiuntivo, alla fine non è detto che ci sia una grossa differenza di peso e sia uno svantaggio

Grewal

il consumo resta comunque maggiore perchè il secondo motore pesa.

DeeoK

In effetti hai ragione.

Ginomoscerino

dipende su una termica per l'integrale avevi 3000 pezzi in più con cui perdevi energia, su un elettrica se dividi i motori sugli assi puoi evitare tutto e gestire tutto elettronicamente

RubenDiaz89

Avevo sentito il contrario.

RubenDiaz89

Dal 1998 e' cosi.

RubenDiaz89

E' a trazione integrale...

Dario Perotti

Si lo credevo pure io.
Ma dal 98 pare non essere più così.

DeeoK

In genere la trazione integrale consuma di più, non di meno.

Dario Perotti

Quindi VW è dal 98 che aiuta l'ambiente?
Avevo sentito dire il contrario...

Super Rich Vintage

I dati Vw parlano chiaro, la trazione 4motion brevettata da Vw nel '98 qui raggiunge il massimo della tecnica, la coppia viene ripartita tra l'assale anteriore e quello posteriore solo quando serve, l'efficienza raggiunge i massimi livelli, l'ambiente ringrazia Vw per il servizio.

T. P.

https://media3.giphy.com/me...

Super Rich Vintage

Continua l'affinamento, una versione intermedia per chi non vuole lo scatto bruciante della GTX, ma vuole qualche km in più di autonomia e rimorchiare qualche kg in più, quando si va al bar e lo si racconta si fa subito colpo.

Dario Perotti

La trazione integrale serve per consumare meno e quindi inquinare meno?

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