Volkswagen, sold out la produzione 2022 delle elettriche in Europa e Usa

05 Maggio 2022 34

Il Gruppo Volkswagen, come ben sappiamo, punta a diventare uno dei protagonisti nel mercato delle auto elettriche. Tuttavia, almeno nel 2022, la crescita in questo settore rischia di essere frenata dai persistenti colli di bottiglia nella catena di approvvigionamento che stanno influenzando la produzione globale di vetture. Nel primo trimestre 2022, il Gruppo tedesco ha consegnato complessivamente in tutto il mondo 99.100 vetture elettriche attraverso i suoi marchi.

ORDINI ALTI

I 99.100 modelli BEV hanno permesso al Gruppo tedesco di diventare il secondo produttore mondiale di veicoli elettrici nel primo trimestre del 2022 in termini di volume. Tuttavia, Tesla è ancora molto lontana visto che ha consegnato ai clienti più del triplo dei veicoli del Gruppo Volkswagen. Il problema è che il Gruppo tedesco si trova alle prese con i problemi delle catene di fornitura e non può accelerare.

Secondo quanto ha raccontato Herbet Diess, CEO del Gruppo Volkswagen, nella sola Europa occidentale il portafoglio ordini per i modelli elettrici si attesta a 300.000 veicoli. Ad oggi, i clienti che ordinano un nuovo modello BEV in Europa o in America saranno costretti ad attendere diversi mesi visto che la produzione 2022 è sold out. Questo significa che le consegne, per i nuovi ordini, partiranno solamente nel 2023.

L'obiettivo per il 2022 del Gruppo sarebbe di arrivare a consegnare 700 mila vetture elettriche in tutto il mondo, di cui 140 mila nella sola Cina. E parlando del mercato cinese, qui la produzione è stata ostacolata anche dai recenti lockdown causati dalla ripresa dei contagi del virus. In questo mercato, nel primo trimestre del 2022 sono state vendute 28.800 vetture BEV. Diess è fiducioso di poter recuperare il tempo perso in Cina ma per raggiungere l'obiettivo prefissato i prossimi trimestri dovranno migliorare considerevolmente.

Il problema della catena di approvvigionamento durerà ancora a lungo e il conflitto in Ucraina ha peggiorato la carenza di alcune componenti. Ciò ha costretto non solo il Gruppo Volkswagen ma pure anche altre case automobilistiche a rivedere i piani di produzione delle loro vetture.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Signor Rossi
Oogway

Quindi non hai una Tesla. Hai delle azioni almeno? Questo giustificherebbe in parte il tuo tifo da stadio.

Se vuoi parlare di truffatori ed essere imparziale dovresti parlare anche di Musk e di come ha truffato migliaia di persone che hanno comprato il FSD illudendole di avere la guida autonoma nel 2017.
O di come ha ingannato chi ha versato decine di migliaia di dollari per una Roadster. O peggio delle aziende che hanno ordinato intere flotte di Semi.

Aristarco

Ma la tua è di lego vero?

Antsm90

Boh, comprare un'auto da ritirare nel momento in cui vendono il nuovo modello allo stesso prezzo mi pare follia (a meno che non serva, ovvio)

NULL
Liam McPoyle

E' anche incazzato!

Rick Deckard®

Ma Toyota non faceva le parti elettriche in Ucraina, ne si approvvigiona di chip in altri continenti... Evidentemente le auto le consegna, così come Tesla ed altri...
Invece ti assicuro che le difficoltà di Volkswagen sono state molto evidenti.

Io ho ordinato proprio una vw e da 3 mesi di consegna si è passati a 11...
Anche il concessionario è impazzito perché nel primo trimestre hanno consegnato 6 auto elettriche. A gennaio 0... E non sto parlando di un concessionario piccolo, ma di un gruppo...

Se hanno immatricolato tante id4 è solo perché hanno scelto di consegnare le auto più costose...
Tanto che id3 da 45kwh sono le ultime ad arrivare

sucaloro

Solo Totti ha subito la wv ettrica

Signor Rossi
Signor Rossi

Se il piano di Diess è di rovinare completamente l’azienda, allora si ...

ps. è da sempre che ti racconto che Diess è sul libro paga di Elon Musk, non esiste alcun altra spiegazione logica.

Signor Rossi
Signor Rossi

Pandemia ma va ... Toyota numero uno al mondo per vendite 2021 ha praticamente fatto i stessi numeri del 2019 e quest’anno segna un -4 % ... Hyundai KIA 2021 record di vendite e quest’anno sono a -2% e BMW dopo un anno record continua ad andare alla grande.

Vendite VW 2022 : USA meno 28% rispetto al 2021, qui in Europa segnano un meno 16% rispetto al 2021 e Cina meno 14% ... azz ...

VW è come il Titanic sta collando a picco ... la gente non ha più voglia d’acquistare vetture da questa azienda.

Signor Rossi

OK parliamo di immatricolazioni, i numeri raccontano una storia ben precisa, 2021 sono 2.4 milioni di vetture in meno rispetto ad 2019. Toyota numero uno al mondo per vendite, 2021 ha praticamente fatto i stessi numeri del 2019 ... ed i numeri di vendita di VW quest’anno continuano la loro discesa.

Questi sono i fatti, possono raccontare tutto quello che vogliono, anche la favola che le elettriche siano svendute. I numeri reali raccontano tutt’un altra storia : USA meno 28% rispetto al 2021, qui in Europa segnano un meno 16% (Germania -18%) rispetto al 2021 e Cina meno 14% ... azz ... per recuperare dovrebbero vendere oltre 3 milioni di vetture elettriche e delle Golf ancora quest’anno. Ma visto che nei primi tre mesi il gruppo VW di elettriche ne hanno prodotte 99’000 la vedo molto difficile ...

Super Rich Vintage

Come no, il solito che si dimentica della pandemia, il solito che omette che tutti i produttori sono con segno negativo e poi l'ID.4 vende sempre di più dell'ID.3 perchè al popolo piace l'auto grossa.

Super Rich Vintage

Tutto secondo i piani, troppe persone bramano di guidare una Vw, bisogna pazientare ancora un po', ma dopo tutti i mesi di aspettativa quando arriverà la propria Vw i difetti non si notano anche se manca qualche pezzo o qualche rifinitura è casereccia.

Rick Deckard®

A me la id4 piace dentro ma non tanto fuori...
Poi l'ho provata e sembra di guidare un furgone... Magari poi sono io a non amare i suv

EmanueleA99

E allora di che stiamo parlando! Consegnano pochissime auto ibride e elettriche. È normale che le immatricolazioni sono poche, arrivano con il contagocce. Le vendite saranno molto più elevate delle immatricolazioni, ecco il perché del sold out per il 2022

Oogway

Non sono fan di niente io.
Vai a farti una bella vacanza. Passi le giornate ad analizzare ogni singolo aspetto di tutto ciò che fa Musk rispetto alla concorrenza.
Ma ce l'hai una Tesla almeno?

Leonida

Quel gattastro è sempre alla guida. È da parecchi articoli che lo vedo… Anche se ha gusti discutili in fatto di auto

Rick Deckard®

Guarda che quelle sono le immatricolazioni... Di ordini ne hanno parecchi ma hanno grossi problemi di produzione... Il che spiega ancheil blocco degli ordini per il 2022

pollopopo

Vedremo, in tanti stanno investendo, questa crisi negli approvvigionamenti rischia di avvantaggiare molto chi è stato lungimirante (vedi tesla)

Signor Rossi

Immatricolazioni ...

Signor Rossi
Aiitu kurosawa

Catorci pesanti e inattuali…

Oogway

Adesso la cheerleader di Elon Musk commenta anche a notizie che non parlano di Tesla o Musk?!
Il cancro sta entrando in metastasi..

EmanueleA99

Quei dati sono vetture immatricolate o ordinate?? é tanta la differenza

Liam McPoyle

https://uploads.disquscdn.c...

Signor Rossi
AMC

Soprattutto le tedesche stanno annaspando in questo momento.
Sono tutte in grosse difficoltà,a prescindere dalla motorizzazioni montate.
Sull’elettrico la Volkswagen ha buttato le basi per diventare nei prossimi anni la protagonista assoluta del mercato.
Appena si riuscirà a tornare ad una parvenza di normalità.

Mr. G/Blocked:31/Mac+Android

Per fortuna, vuol dire che per i prossimi 6 mesi smetteranno di martellare i cogl1oni con ste lavatrici? Tanto l'hanno già vendute...

pollopopo

L'attesa minima per qualsiasi veicolo nuovo è raddopiata (6 mesi) e non è raro che le clausole si estandano fino a 12 mesi.

Oogway

Ho visto sia la 3 che la 4 dal vivo e devo dire che mi piacciono.

Bibbidibobbidibu

Si, anche io ne vedo diverse, sicuramente io avendone una, come in tutte le cose, ci fai più caso, però in città dove lavoro (90.000 abitanti) 4 o 5 ci sono, e dove abito (paesino di 9.000 anime) siamo in 3 ad averla...ok, sembra nulla ma in realtà non lo è..

momentarybliss

Dalle mie parti di ID.3 e ID.4 comincio a vederne diverse, ad ogni modo

Economia e mercato

PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino

Auto

NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video

Auto

Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi