
24 Marzo 2022
Qualche buona notizia in un periodo storico quasi del tutto scevro di queste ultime; Volkswagen aumenterà la produzione nel suo stabilimento principale di Wolfsburg, in Germania, a partire dalla prossima settimana, dopo una pausa di due settimane causata dalla carenza di componenti per colpa dell'invasione russa dell'Ucraina.
Volkswagen ha in programma di riprendere la produzione della berlina best seller Golf prima di tutte le altre vetture in gamma. Inizialmente, la produzione inizierà con un turno, per poi passare a due turni nella settimana successiva.
La produzione dei modelli Touran, Tiguan e Seat Tarraco continuerà su livelli ridotti. Anche BMW e Mercedes-Benz sono state costrette a tagliare la produzione nelle loro fabbriche dopo che la guerra in Ucraina ha interrotto le forniture di cablaggi chiave costruiti in Ucraina.
Allo stesso modo, gli stabilimenti Volkswagen di Zwickau e Dresda, che costruiscono auto elettriche della gamma ID, impiegheranno più tempo per tornare alla normalità con la fabbrica di Zwickau, particolarmente concentrata sulle vetture elettrificate, che tornerà "online" solo nel mese di aprile.
Un mercato Automotive falcidiato dalla pandemia prima e dalla guerra scatenata dalla Russia, poi. Prima la carenza di semiconduttori poi la carenza di materie e altri componenti necessari alla produzione di autovetture; sicuramente non un buon inizio di 2022 per il mondo Automotive che da "da mangiare" a milioni di persone.
Nonostante le difficoltà, l'Ucraina continua a produrre e fornire i componenti necessari al mondo Automotive su scala ridotta, con le principali case automobilistiche che stanno spostando le fabbriche e stanno costruendo sedi secondarie in altre regioni, aumentando la produzione di cablaggi in Romania, Ungheria, Tunisia e Marocco, nonché in Messico e Cina.
Commenti