Volkswagen e-up!, la piccola elettrica non abbandonerà il mercato

20 Gennaio 2022 59

Volkswagen punta molto sull'elettrico come sappiamo e sta lavorando all'ampliamento della gamma di vetture della famiglia ID. Eppure, la piccola Volkswagen e-up!, non certamente un modello a batteria recente, continua ad avere successo. In Italia, a dicembre 2021, è stata la quarta vettura elettrica più venduta con 459 immatricolazioni. Nel configuratore del nostro Paese è presente, segno che è ancora disponibile. Eppure, più volte in passato erano arrivati segnali che il marchio tedesco volesse interromperne la commercializzazione.

A quanto pare, questo modello avrà ancora una vita potenzialmente molto lunga. La Volkswagen e-up! sembra essere diventata una vettura importante per il costruttore tedesco, in attesa che debutti nel 2025 la versione di produzione della ID.Life che era stata presentata a sorpresa al Salone di Monaco 2021. Oggi, la famiglia ID non propone un'elettrica entry level. In attesa che questo modello più accessibile arrivi nel corso dei prossimi anni, tale ruolo potrebbe essere ricoperto dalla e-up!.

Automotive News Europe riporta che la piccola elettrica tornerà ad essere ordinabile sul mercato tedesco dopo che gli ordini erano stati bloccati nel corso del 2020. Gli incentivi del Paese, infatti, avevano portato ad un forte aumento della domanda della vettura. Tuttavia, questo modello non era stato pensato per essere realizzato in grandi volumi. I tempi delle consegne si erano dunque allungati di molto e per il marchio tedesco l'auto non era particolarmente redditizia. Infatti, in passato si parlava che questa vettura, come la e-Golf, fosse prodotta in perdita dal costruttore.

Tuttavia, il buon successo di modelli come la Dacia Spring e la forte domanda della e-up!, avrebbero fatto capire al marchio tedesco che il mercato guarda con interesse alle piccole elettriche. Dunque, in Germania la piccola e-up! continuerà ad essere prodotta e tornerà ad essere ordinabile anche se con una gamma leggermente rivista. Si tratta di un segnale molto importante per il futuro di questa vettura a batteria che continua a piacere.

La Volkswagen e-up!, si ricorda, dispone di un motore elettrico da 61 kW (83 CV). L'autonomia con un pieno di energia arriva fino a 257 km secondo il ciclo WLTP. In Italia, i prezzi partono da 25.850 euro.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...

Il look non è eccezionale, ma la sostanza, sinceramente, mi sembra che ci sia tutta.
Si guida bene, è efficiente, con gli incentivi costa poco.
E' comoda anche con bambini, ha un angolo di sterzata invidiabile.

Non ha tante concorrenti nel suo segmento.
C'è la 500e, che però ha 2 porte ed è meno efficiente.
C'è la Twingo, che però ha autonomia critica e diverse mancanze rispetto a questa.

La 500e non ha 5 porte, è meno efficiente ed ha meno spazio posteriore.

Presa una mia sorella, con gli incentivi, l'anno scorso.
Sinceramente l'ho trovata piacevole da guidare e molto comoda, considerando le dimensioni.

Sto pensando di prenderla per la moglie, ma il prezzo sembra salito...

AMD

Dettagli ha comunque i finestrini posteriori a compasso etc

RottenApple

Ok. Hai ragione tu

macosx

Ehm no, l’up ha il volante in pelle sintetica. Non in gomma

Famedoro Cuordipietra

Ho avuto la conferma che di solare a casa al massimo hai una lampada da giardino. Forti dubbi anche tu abbia una macchina elettrica. Alla fine,ti sarei rivelato.

Secondo WIKIPEDIA un troll, nel gergo di Internet e in particolare delle comunità virtuali, è una persona che interagisce con gli altri utenti tramite messaggi provocatori, irritanti, fuori tema o semplicemente senza senso, con l'obiettivo di disturbare la comunicazione e fomentare gli animi

Saluti.

RottenApple

Stanco di perdere tempo a scrivere per cercare di convincere chi non studia. Cerca su google

Famedoro Cuordipietra

Veramente dovresti portare tu dei dati per confutare quanto affermi.

RottenApple

Impegnati di più

Famedoro Cuordipietra

A dire la verità,ho l'impianto solare da 6,75 kW da luglio. E volevo prendere una macchina elettrica,non prima di verificare una resa estate/inverno.
Abitando in pianura padana,dove d'inverno non c'è tutto sto sole, volevo dei dati reali. E confermo quanto scritto sopra. Si ha corrente dalle 9 alle 15. Produzione massima 3,8 kw a mezzogiorno poi sempre meno.
Tutto documentato,come detto sto facendo un prospetto di rendimento.
La differenza estate inverno e davvero notevole.
Al tuo consiglio di studiare di più,lo sto già facendo.

xan

presa a novembre in pronta consegna, ottimo acquisto

RottenApple

Informati. Parli per sentito dire. Studia

proxyy

quello che fa disinformazione sei tu. se hai l'energia gratis sono affari tuoi, non è certo uno standard. Se vogliamo parlare di ecologia, forse e dico forse un auto elettrica è leggermente meno inquinante di una moderna endotermica, se parliamo di convenienza economica allora non c'è storia diesel tutta la vita. Se vuoi facciamo i conti ma non credo serva.

RottenApple

Altro disinformato che generalizza.. inanzitutto anche al nord la resa è elevata. Secondo: "copri solo i consumi degli elettrodomestici"... Se hai solo un pannello che fa 500wh forse .. se hai pannelli che generano 5kwh copri carica auto, elettrodomestici, riscaldamento con pompa di calore e ne guadagni ancora rimettendola in rete. Ritenta anche tu. Sarai più fortunato. Consiglio: la prossima volta studia di più.

RottenApple

Effettivamente me la regalano. Nel luogo dove lavoro ricarico gratis e in un anno ho già risparmiato 2000€. Anche se la pagassi avrei risparmiato più di 1000€ anche con gli aumenti dei prezzi. Purtroppo sei molto disinformato. Ritenta, sarai più fortunato

Famedoro Cuordipietra

Vorrei aggiungere,con i pannelli,se la lasci in carica durante il giorno,e meglio ancora se vivi al Sud.
Al nord 4 mesi l'anno,con i pannelli,copri solo i consumi degli elettrodomestici.

AMD

Vabe il volante per la fascia prezzo/categoria lo fanno tutte cosi insomma

macosx

Hanno Apple car play e poi hanno il volante in plastica che si degrada dopo 3 anni

keynes
21cole

Ah beh certamente anche io la "cambierei" con l'elettrica se incentivata e tutto! Però con la benzina non c'è paragone!

Maurob

Non dico che sia un'auto cattiva, dico che pagando la e-UP 14.000€ non c'è storia se si rientra nei km di autonomia.

Con il metano la paghi 2000€ in più all'acquisto, 250€ di tagliandi anno, 300€ di bombole ogni 4 anni, costo al km maggiore, con l'elettrico non paghi il bollo.

Se poi ci mettiamo che le prestazioni dell'elettrica sono di tutt'altro livello non c'è storia.

Ma come tutte le cose dipende dall'uso e dalla fortuna.

Nebula

La corrente invece te la stanno regalando vero? Ha segnato un piu 55 per cento ad inizio anno ....se non hai i pannelli sei fregato ..avemdo speso 26 mila wuro per una carriola

NaXter24R

A 14k ha senso, ancora tanto per i miei gusti, alla fine è una city car, ma per l'elettrica ha senso. Il punto è che non a tutti fanno gli stessi sconti/incentivi.

RottenApple

pagata 14k con contributo rottamazione. Tanto quanto una eup 1000cc a benzina. E meno di una 500 benzina con gli stessi accessori

RottenApple

bravo. comprati una fiat. e poi piangi

RottenApple

avanti un altro...

RottenApple

eccone un altro...

RottenApple

mai avuto auto elettrica eh? dovresti provarla. E dovresti anche scoprire che i soldi in più che la paghi li recuperi in 3 anni con quel che costa benzina, manutenzioni, olio, freni etc... ma non riesci aihmè a vedere più in là del tuo naso. Non ti preoccupare. Non sei l'unico

Andrearocca

26000 mila euro vado in bicicletta piuttosto che spendere tutti questi soldi per na carriola del genere ben vengano i cinesi a questo punto

Alex

25k per una scatoletta di tonno. Corro a comprarla!!!

an-cic

in realtà no... la eup resta più economica :)

la 500 costa 26.550€ che con l'attuale offerta fiat puoi pagare 24.050.

la e-up costa 25.850 che con l'attuale offerta vw puoi pagare 23.283€
"e-up! tua da € 23.283,00 (chiavi in mano IPT esclusa) - Prezzo di listino € 25.850. Il prezzo comunicato di € 23.283,00 è calcolato tenendo in considerazione un contributo Volkswagen e delle Concessionarie Volkswagen aderenti all' iniziativa pari a € 2.567.Offerta valida fino al 31.01.2022.

R_mzz

In realtà la 500 parte da €24.000, quindi è più economica della eUp https://uploads.disquscdn.c...
https://uploads.disquscdn.c...
La 500 con batteria da 42 kWh (lordi) parte da €29.650
https://uploads.disquscdn.c...

Nebula

Non se e' piu brutta fuori o dentro

an-cic

Lui parlava della Action da 26.000, davo scontato che si capisse il riferimento

R_mzz

Dipende di quale versione della 500 parliamo.
La e-Up ha 32,3 kWh netti, la 500 è disponibile con batteria da 21,3 o 37,3 kWh netti.

Entrambe le versioni della 500 possono caricare in AC a 11 kW, la Up in AC carica solo in monofase a 7,2 kW.
La Up in DC carica al massimo a 40 kW di picco, la 500 raggiunge i 50 kW nella versione base e gli 85 kW nella versione con batteria più grande.

La 500 con batteria più grande è nettamente superiore alla e-Up

21cole

c'è un po' di disinformazione al riguardo
la mia è del 2016, ho fatto la revisione delle bombole due anni fa e devo farla tra due anni. Ogni 4 anni se si fanno almeno 10k km non mi pare tutto sto gran costo. Piuttosto, l'unico problema che ho avuto è stato ai freni anteriori, ho dovuto cambiare dischi e pastiglie, ma per il resto nulla da segnalare se non un funzionamento da orologio e tanto risparmio

macosx

Peccato solo che la 500 sia fiat e ci entrano 4 nani dentro, un cesso dì auto che ha avuto solo un enorme fortuna commerciale perché riprendeva il passato

21cole

eh lo so
io ne ho una a metano e salvo gli ultimi dannati rincari faccio ogni km sapendo che risparmio su tutte le altre auto sul mercato
ai bei tempi, 9 euro di metano 350 km, una cosa meravigliosa. E ha anche un buon assetto, inaspettatamente (o meglio lo sapevo, ma non era fondamentale, è un buon omaggio ecco)

21cole

ma sei mai salito su una up almeno? argomentazioni ridicole
L'interno per forza sembra vecchio, è un restyling di una macchina comunque uscita nel 2011
Non mi pare che la 500 action abbia chissà quali interni, semplicemente si vede che è nuova
e hai una batteria imbarazzante
e costa di più
mA è KaRiNa11!!1

Alessandro De Filippo

Sa da vecchia.. almeno avessero cambiato look da cima a fondo..ma poi 25 Mila e spicci euro? No grazie.

Robby

Perché semplicemente e quella che costa meno delle elettriche VW ! solo per quello

Robby

rimane sempre indecente anche con più autonomia! prova la 500 e dopo questa e-up poi mi dirai, 25 mila per questa e da pazzi! dentro sembra una macchinina PEG PEREGO

NaXter24R

A 12k nulla da dire. A 25 tanto da dire.
E considera che adoro la up, ma non a quel prezzo

an-cic

Ma questa ha il 60% di batteria in più ed è tremendamente efficiente. Vende tanto senza alcuna pubblicità perché è un prodotto molto valido

Maurob

Si ma costa 2000€ in più della versione benzina. L'elettrica poi non ha praticamente manutenzione, invece quella a metano si mangia il risparmio con i tagliandi e la revisione delle bombole.

Jaws 19

Brutta quanto le calze color carne delle nonne, ma ha il privilegio di appartenere a Volkswagen.

Ma no, scherzo. Meglio il monopattino monoruota.

21cole

si portava a casa con 12k un paio di anni fa

AMD

Si ma la svecchiassero dentro, persino Panda e Y che hanno 100 anni offrono android auto/car play, qui ancora niente neanche in allestimento full, forse è rimasta l ultima auto senza

21cole

la up a metano era, prima del rincaro sul gas, l'auto più economica a livello di costo per km sul mercato

Auto

Buon Compleanno BMW M, una giornata indimenticabile in pista | Video

Auto

Vita vera con l'auto elettrica: Milano-Firenze a/r. Quanto costa, quanto tempo

Elettriche

Askoll eS3 e NGS3: provata la nuova gamma di scooter elettrici per il 2022

Auto

Mazda MX-30: la prova dei consumi reali, quanto costa la ricarica e costo per 100 km