Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX arrivano in Italia. Prezzi da 52.900 euro

01 Dicembre 2021 340

Volkswagen ID.5 e ID.5 GTX arrivano sul mercato italiano. Si tratta dei nuovi SUV Coupé elettrici che il marchio tedesco aveva presentato ufficialmente all'inizio del mese di novembre 2021. Modelli che si pongono al vertice della gamma delle auto a batteria di Volkswagen e che poggiano sempre sulla ben nota piattaforma MEB. Con l'arrivo di queste vetture sul nostro mercato, la casa automobilistica ha fornito qualche ulteriore dettaglio tra cui i prezzi di listino.

LA GAMMA

La Volkswagen ID.5, in Italia, debutta in due versioni: la ID.5 Pro Performance con motore posteriore da 150 kW (204 CV) e la ID.5 GTX con trazione integrale e doppio motore elettrico da 220 kW (299 CV). La prima raggiunge una velocità massima di 160 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 8,4 secondi. La seconda, invece, offre una velocità di punta di 180 km/h e un'accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,3 secondi.

Entrambi i modelli possono contare su di una batteria da 77 kWh (utilizzabili). La ID.5 Pro Performance può percorrere fino a 520 km secondo il ciclo WLTP e può ricaricare in corrente continua fino ad una potenza di 135 kW. La ID.5 GTX, invece, offre un’autonomia fino a 490 km (WLTP) e può fare un pieno di energia in corrente continua fino ad una potenza di 150 kW.

Sulla gamma ID.5 debutta l’ID. Software 3.0 che migliora la connettività di bordo e il controllo vocale e supporta gli aggiornamenti OTA. Dal punto di vista della sicurezza, queste auto elettriche possono contare sul Travel Assist. L’avviso di pericoli locali tramite tecnologia Car2X è presente di serie. Anche il parcheggio è reso più semplice, grazie al Park Assist Plus.

DISPONIBILITÀ E PREZZI

L'arrivo della gamma della Volkswagen ID.5 presso le concessionarie italiane è previsto per il mese di aprile 2022. La ID.5 Pro Performance parte da 52.900 euro. La dotazione di serie prevede, tra le altre cose, cerchi in lega da 19 pollici, ACC, Front Assist, Lane Assist, tecnologia Car2X, Driving Profile Selection, Keyless Go, sedili anteriori e volante riscaldabili, App-Connect wireless, navigatore satellitare Discover Pro con schermo touch da 12 pollici e caricatore wireless per smartphone.

La ID.5 GTX, invece, può essere acquistata a partire da 58.700 euro. La dotazione di serie prevede i seguenti contenuti aggiuntivi: dettagli esterni e paraurti dedicati GTX, cerchi in lega da 20 pollici, fari anteriori IQ.Light LED Matrix e posteriori 3D LED con indicatori di direzione dinamici, interni specifici GTX, pedali Play&Pause e illuminazione interna in 30 colori.

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Commenti

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Maicol.Mar

Vero troppa elettronica oggi, soprattutto su mezzi che devono lavorare, essere affidabili e facilmente riparabili. Oggi se devi metterci le mani sopra devi partire con il caricare la batteria del PC...

P.s. Bel "parco giochi" XD io non coltivo, mi occupo di tutt'altro, quindi posso apprezzare solo superficialmente tanti dettagli che però ho letto molto molto volentieri!

Maicol.Mar

Condivido, sono davvero contento di questa macchina.
Consumi parchi con prestazioni valide (per la categoria) unite ad un'ottima guidabilità.
Credimi che quando ho dovuto cambiare auto (quella della moglie, ce le siamo poi scambiate) avevo valutato di prendere la Veloce che oramai fuori produzione ti veniva a costare pochissimo. Ma 2 auto uguai a casa era strano ed inoltre, purtroppo, il punto debole sono gli interni, vecchi come concezione. 2 restailing ed erano praticamente uguali alla mia presa nel 2011...

Ratchet
gs80

Condivido

M D

bracci telescopici alla vecchia maniera con pompa idraulica, distributore e pistoni? così ti risparmi il discorso sulla mancanza di chip.
vabè, pazienza, me lo tengo quel tm165, ho anche un T6050 delta da 127CV portato a 145CV, il resto dei trattori che ho sono vecchiotti ma affidabili. Il più vecchio che ho è un OM 35/40 del '52. per farti capire quanto era avanti OM, ti basti pensare che bastava girare la chiave del quadro e premere un bottone per metterlo in moto. Fin nei primi anni '60, Landini invece utilizzava ancora il sistema a testa calda. perciò sono rimasti indietro per un certo periodo. Hanno recuperato con la serie 5500 DT e poi con la serie Alpine, per quello che concerne i piccoli trattori da 60 CV circa. L'alpine poi ha il motore Perkins, praticamente indistruttibile.

Maicol.Mar

Diciamo che si puo fare di necessità virtù (tirarla da dietro)...
Ma non sarebbe il mio mezzo. Piuttosto un braccio telescopico! Quello si che ne sono alla ricerca, forse forse dalla Francia tra un anno arriverà... maledettia mancanza di chip...

M D

ottima auto! credo che la cavalleria si abbini bene alla cilindrata, e lo dico perché sono i dati che dichiari che parlano, davvero ottimi!

Maicol.Mar

Ieri ho preso la mia Giulietta 1.6 105Cv che ora è in uso a mia moglie e in autostrada l'ho messa con cruise a 130Km/h per circa 4/5Km.
Il computer di bordo ha segnato da un minimo di 18,1 ad un massimo di 21,3 Km/l nei consumi istantanei (influenzati da scie e dislivelli cavalcavia), ad impressione se dovessi dire una media sta sui 18,5/19 a quella velocità. Ho 60 litri di gasolio dopo aver "ricaricato" al 100% in un paio di minuti... Fai un po te i conti di quanta strada potrei fare da un distributore ad un altro.

Nei 200_e_passa_mila Km fatti con un pieno sono arrivato al max a percorrere poco meno di 1100 Km e solitamente stavo tra gli 850 e i 900 a pieno. Con piede abbastanza pesante.

M D

una benna l'avrei (ma non è cmq adeguata al mezzo), ma il TM165 non ha i bracci idraulici davanti purtroppo. comq puoi sempre attaccarla dietro e tirare via neve e ghiaccio in retromarcia. davanti ha il supersteering e circa 1000Kg di zavorre e si guiderebbe come un muletto. Ci sto pensando sul serio a venderlo, troppa elettronica per i miei gusti.

Maicol.Mar

Se fai un buon prezzo ed ha una benna potrei pure farci un pensiero, sai andiamo incontro all'inverno... neve... potrebbe sempre essere utile ;-)

M D

ho una vecchia golf 4 del 2002 presa usata nel 2006, TDI 1900 da 101CV. serbatoio da 55L, guidando con me in modalità massimo risparmio, prima di entrare in riserva feci 1160Km, altrimenti guidando normalmente si fanno dai 950/980km.

M D

ti interessa un new holland TM 165? un bel trattore, forse lo vendo, ne ho fin troppi.

Maicol.Mar

Posso dirti che forse era quello che volevi fare ma che non ne hai dato l'impressione? Prova a rileggerti, anche se ora i discorsi si intrecciano un po'...

Comunque ora ne prendo atto.

GianluK

Ho sempre distinto il caso VOLTERRA da TOSCANA, non so come altro dirtelo.
Spero sia chiarito il tema.

Maicol.Mar

Probabilmente io non capisco, però quella che ho riportato era la tua risposta data a nickmot alla domanda:

Dimmi la verità, un posto come Volterra, dove le auto stanno fuori dalle mura, è pronto per le elettriche per tutti?
Va bene quando tu ed altri 3 con la elettrica venite a fare i turisti, ma se tutti dovessero prendere una EV cosa succederebbe?


Ti assicuro che io da questo scambio capisco che tu non ritenga, neppure a Volterra oltre che in Toscana, esistano problematiche per passare ad una EV.
Successivamente è vero: hai detto una cosa diversa. Ma ho letto e riletto e credo che sia stato tu ad aver cambiato versione o quantomeno ad esserti espresso male precedentemente.

Maicol.Mar

Da questa tua risposta desumo che tu abbia letto quanto ci siamo detti ed abbia quindi individuato in me colui pro elettrico ed in Gianluk colui che teme lo obblighino ad acquistare una EV...

Se così fosse posso azzardarmi a dire che non credo tu abbia capito molto della discussione fatta con GianluK.

Maicol.Mar

Ma no. Questa ID.5 e una X-Ceed appartengono alla medesima categoria, sia per dimensioni che per qualità.

E siccome in casa ho diverse vetture che costano ben più di 70k € posso assicurarti che non è affatto così. Chi compra un'auto fregandosene delle sue caratteristiche ha un parco auto molto fornito. Altrimenti chi anche spende 100k ma per una vettura (e non ne ha altre 4 o 5 in garages) scende a compromessi in funzione di ciò che necessita.

Maicol.Mar

Perchè la regola non diceva che cambiando l'ordine delle W e delle V il suv/coupè non cambia?
XD

LC

…che è una nuova azienda…

Ne faccio 350 di autostrada, in questo periodo, con una Model Y LR.

E non ho alcun problema se devo fermarmi 20 minuti ad un suc.

GianluK

Come ti ho già scritto, tutto va (e deve) essere migliorato, compresa la rete di ricarica.
Ho fatto quegli esempi solo per dire che non e' tutto un disastro. Prova ad aprire NextCharge sulla Toscana (o su qualsiasi altra Regione) e ti accorgerai che di colonnine ne esistono molte e un po' ovunque. Questo non vuol dire che non esistano zone problematiche (come o anche peggio di Volterra), ma non direi che siamo in un totale disastro.

an-cic

torniamo al discorso che abbiamo fatto l'altra volta... tu ragioni dicendo ho queste esigenze, qual'è l'auto che costa meno che risponde ai requisiti? le persone che spendono da 50k in su semplicemente non hanno questo approccio... perchè dovrei comprare una a6 avant a 70.000€ quando una skoda octavia a 30.000 ha anche un bagagliaio più capiente?

Gianni

La mia grande punto di seconda mano l'ho pagata 5000 euro, di più non potevo spendere da precario dello stato italiano da circa sei anni.

nickmot

No, é anche peggio.

Ti ho chiesto di Volterra solo perché so che ha certe caratteristiche e ci sei stato.

Moltiplica peró la situazione per centinaia di borghi simili, e decisamente piú piccoli, piú sparsi e senza nemmeno quelle 2 colonnine.

Ora, la richiesta di un piano per una infrastruttura decente (che é l'unico vero punto che mi preoccupa), ti sembra cosí strana?

Perché é questo il punto e nient'altro.

Volete la transizione elettrica? Ebbene fate le infrastrutture necessarie.

GianluK

Continui a non capire: "Toscana" non è "Volterra".
Se parlo di VOLTERRA non vuol dire che in TOSCANA la situazione sia tutta così. Anzi..

GianluK

Mamma mia... se ci si fa due risate ogni tanto anziché scannarsi ogni 2 righe non ci vedo nulla di male eh..

Fandandi

E ho anche aggiunto dopo un
"Lo sostengono solo quelli che alla frase dopo dicono "con l'A6 2.0TDI fai 1000km con un pieno"."

Per lasciare intendere che chi lo dice non ha minimamente idea di cosa sia una macchina elettrica e/o si sente minacciato da non si sa bene chi (i governi, gli enti, il futuro) e ha paura di dover comprare una EV domani mattina pur avendo la necessita' di fare Roma-Milano 5 volte al giorno...Solo queste persone hanno in testa il "le EV per tutti"

Maicol.Mar

C'è poco da ridere... ma da preoccuparsi per come un adulto non riesca a capire quanto viene detto.

Non ho mai detto che sono il male, ma che non sono per tutti, oggi sono per molti come numero generale ma non molti come percentuale.

Maicol.Mar

Quindi non eri tu ad aver detto ciò:
https://uploads.disquscdn.c...
?

Maicol.Mar

Mmm ok touchè.
Se il paragone del primo post di gaelom lo facciamo con una x-ceed da 24.000€ e indichiamo un risparmio di 28.500€ il suo discorso viene stravolto?

GianluK

"Toscana" è diverso da "Volterra".

an-cic

sono paragonabili allo stesso identico modo in cui sono paragonabili una utilitaria da 12.000€ e un suv coupe da 60.000€ a prescindere da quale motorizzazione abbiano. se parliamo di fesserie mi adeguo alle regole del gioco

GianluK

Ahhhh quindi hai ceduto alla tentazione di guidare il "male assoluto" , ovvero un'auto elettrica? :-D :-D :-D

Maicol.Mar

Ok sono confronti tra oggetti paragonabili quindi ;-)
Credevo onestamente mi dicessi che con i 12.800€ risparmiati potevi prendere un aereo ed arrivavi pure prima.
Stai perdendo colpi XD

Lucasthelegend

bo..sono andato in concessionario 2 settimane fa e, km0 non ne avevano..per il nuovo si parla di mesi e mesi di attesa..e parlo sia di termico che elettrico.

Maicol.Mar

Quindi con una EV in Toscana possiamo dire che non si fanno tranquillamente 1300 Km come hai precedentemente detto.
Ma invece dobbiamo dire che si possono fare solo a determinate condizioni.

Non era poi difficile...

P.s. gli altri utenti lo hai detto tu di averli incontrati e che non riscontravano problemi... Ora non hai più idea di cosa pensino?!?
Mah... che posso dire? https://uploads.disquscdn.c...

GianluK

Non ho mai cambiato versione. Se pensi che sia un "fanboy" delle EV sbagli di grosso. Sono un appassionato, sicuramente, ma come puoi vedere tra i primi video del mio canale (EVoluzione Elettrica) trovi "Pro e CONTRO dell'auto elettrica".
Come tutte le cose, le EV hanno i lati positivi ma anche quelli NEGATIVI.

an-cic

con molta calma ci vado anche in cina facendo diverse migliaia di chilometri

Maicol.Mar

Cambiare versione senza ammettere di aver sbagliato precedentemente non è chiarire.
E' dimostrare ipocrisia.

GianluK

A un abitante di Volterra, che non ha garage, ecc. ecc. direi di aspettare.
Per quanto riguarda gli altri utenti EV, non ho idea di cosa pensano su Volterra. Ti posso dare solo la MIA opinione.

Maicol.Mar

Che non l'ho mai guidata da dove l'hai dedotto?
Mi stupisci sempre di più...

Maicol.Mar

204 Cv x 160Km/h,
299 Cv x 180Km/h.

Maicol.Mar

Continuo anche io: con l'utilitaria ICE vado in ferie facendo 500Km con molta calma in 5 ore, con la tua bici?

GianluK

Vedo che ho provato a chiarire la situazione, ma non ci sono riuscito.
Amen.
Auguri con il tuo mulo.

Maicol.Mar

Ma noooo, una ICE consuma anche i freni. Devi considerare anche 1200 € di pastiglie all'anno... E poi vanno forte in autostrada e prendi multe col tutor... Sono altre palanche che se ne vanno.
Ascolta un EV Integralist... XD

Maicol.Mar

Quindi ad una persona senza ricovero notturno che vive a Volterra che chiede consigli gli daresti l'indicazione che la ricarica della sua eventuale EV non è un problema?
E che questa tua opinione è condivisa da vari altri utenti di EV che già vivono in quel territorio?

Maicol.Mar

Ma onestamente: mi stai perculando? No perchè ho appena detto dove e come secondo me tu hai dimostrato che consideri situazioni oggettivamente non pronte per una EV come fattibili...

...mulo aiutami tuuuuuuu!! https://media0.giphy.com/me...

nickmot

Serve averla guidata o possederla per sapere se si ha un garage, se le elettriche in commercio costano una cifra che ci si puo' permettere, se l'autonomia dichiarata basta o se ci sono colonnine in zona?
No perché guidandola ti posso dire che lo stile di guida mi piace (spoiler, si), se l'auto in questione é piú o meno buona, etc.
Ma il resto sono dati che si verificano anche senza avere l'auto.

Signor Rossi
GianluK

Quindi vuoi dirmi dopo i tuoi millemila interventi sulle EV, che non hai mai posseduto e nemmeno guidato una EV?
Stai scherzando spero...

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