Volkswagen, arrivano gli aggiornamenti OTA per tutti i modelli della gamma ID.

13 Settembre 2021 20

L'avvento della mobilità elettrica non è l'unico grande cambiamento che stanno affrontando le auto. Le vetture, infatti, oggi assomigliano sempre di più a degli smartphone e proprio come i dispositivi mobile potranno essere aggiornate con l'introduzione di nuove funzionalità e di miglioramenti. All'inizio di luglio, Volkswagen aveva annunciato l'inizio della distribuzione dei primi aggiornamenti OTA dedicati alle sue ID.3 e ID.4.

Tuttavia, gli update erano riservati ai clienti che avevano aderito all'ID. First Movers Club al momento dell'acquisto della loro auto elettriche. Adesso, la casa automobilistica ha annunciato che l'aggiornamento è disponibile per tutte le sue vetture della famiglia ID. Tutti coloro che hanno comprato una ID.3, una ID.4 e una ID.4 GTX potranno scaricare e installare l'update.

LE NOVITÀ

Gli aggiornamenti sono sviluppati in stretta collaborazione con CARIAD, la società dl Gruppo Volkswagen che si occupa del software. Le novità che introduce questo update sono sostanzialmente quelle che erano arrivate qualche mese fa ai clienti che fanno parte dell'ID. First Movers Club. Dunque, abbiamo l'introduzione dell'ID.Software 2.3. Arriveranno, quindi, miglioramenti all'ID. Light, cioè alla striscia luminosa che si trova nella parte inferiore del parabrezza per fornire al conducente feedback visivi per aiutarlo a guidare in maniera più efficiente.

Arriva poi un miglioramento dell'elaborazione delle immagini della telecamera multifunzione. Adesso, sarà in grado di riconoscere più rapidamente motociclette e altri utenti della strada. Arriva pure una migliore gestione del controllo dinamico degli abbaglianti per poter disporre di una maggiore precisione del fascio luminoso. L'aggiornamento introduce anche alcune migliorie all'interfaccia grafica dell'infotainment.

Sebbene non si tratti di grandi novità, è solo un assaggio di quello che arriverà in futuro. Volkswagen, infatti, ha ribadito ancora una volta che intende rilasciare nuovi aggiornamenti ogni 12 settimane circa. Tutti questi update saranno gratuiti e permetteranno alle vetture di poter disporre sempre delle ultime funzionalità. Contestualmente, il costruttore fa anche sapere di stare valutando la possibilità di proporre funzioni e servizi a pagamento. Per esempio, a seconda delle necessità, anche solo per un breve periodo di tempo, il cliente potrà abilitare funzioni come il Travel Assist o l'aumento dell'autonomia.

Un nuovo business che Volkswagen ritiene possa valere centinaia di milioni di euro di introiti aggiuntivi nei prossimi anni.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
comatrix

Sai che non lo so? Viva la sincerità ^_^

Fabio Lombardo

Eh, altrimenti il tomb... Ehm, la macchinuccia elettrica, che come linea se la batte con un frigorifero industriale, chi se lo accatta?

Fabio Lombardo

Un momento, ma le auto Samsung non erano della Renault?

Max

"
Assolutamente da pagare i pacchetti extra per avere più autonomia",cioè ti fanno pagare i pacchetti extra? ma per cortesia.

Pistacchio
Pistacchio
ACTARUS
Bastia Javi

Siamo arrivati al punto di aspettare l'aggiornamento delle macchine, viva l'eletrico

Chicco Bentivoglio

Perché non ci metti una bella foto di cosa guidi tu in questo momento?

KenZen

No ma ho da sempre avuto un debole per le orientali (quelle belle).
Saluti

Chicco Bentivoglio

Assiduo frequentatore di centri massaggi orientali?

DjMarvel

aumento autonomia a pagamento? che ladrata è mai questa

KenZen

Non mi toccate le cinesi eh!
Saluti

Super Rich Vintage

Ottimo lavoro, continui aggiornamenti gratuiti trimestrali e a ogni aggiornamento arrivano nuove funzionalità e sembra di essere appena usciti dal meccanico. Assolutamente da pagare i pacchetti extra per avere più autonomia. Mi raccomando quando aggiornate lasciate l'auto a riposo per 5 minuti... https://uploads.disquscdn.c...

comatrix

Solamente 2 aggiornamenti poi verranno abbandonate e dovrete acquistarne un'altra ^^

FoggyPunk

ridicoli...Golf 8 abbandonata a se stessa, con un software dell'infotainment imbarazzante che ha le stesse radici di quello dell'ID3, senza che riceva da mesi e mesi uno straccio di aggiornamento OTA, compreso il promesso supporto ad Android Auto Wireless, presente solo nei modelli più recenti. bah

PCusen

Quindi una donna e cinese per giunta!? Brrrrrr... :-D

BlackLagoon

più che una donna, c'era un cinese al volante!

(giusto per continuare questa parentesi di qualunquismo che oramai non va più di moda)

PCusen

Più che un bug c'era una donna al volante!

T. P.

ops, c'era un bug nell'aggiornamento!!! :)

https://media1.giphy.com/me...

Auto

Citroen C3 Aircross 2021: piccola ma pratica, nuova ma sente il peso degli anni

Elettriche

Salone dell'Auto di Monaco: ecco 3 concept interessanti (+ 1) | Video

Auto

IAA Mobility 2021: tutte le novità su auto, tecnologia e non solo | Live Blog

Auto

Seat Leon SportsTourer 2.0 TDI 150 DSG: la rivincita delle wagon | Recensione e Video