Volkswagen Golf GTI Clubsport 45: serie speciale con 300 CV

26 Febbraio 2021 3

Nel 1976 Volkswagen portava al debutto la prima Golf GTI. A quel tempo, il costruttore tedesco non si immaginava il successo che avrebbe avuto questo modello. Da allora ne sono state vendute oltre 2,3 milioni di unità. Adesso, per festeggiare i 45 anni dal lancio di questa sportiva, la casa automobilistica ha deciso di lanciare una serie speciale. Si tratta della Volkswagen Golf GTI Clubsport 45 che si potrà ordinare a partire dal primo di marzo.

In Germania si potrà acquistare a partire da 47.790 euro. Non è chiaro se arriverà pure in Italia visto che il marchio parla di una commercializzazione in alcuni mercati selezionati.

CLUBSPORT 45

Volkswagen racconta che questa edizione speciale si basa sul modello GTI Clubsport. Il motore è quindi un 4 cilindri 2.0 TFSI turbo benzina (EA888 evo4) in grado di erogare 221 kW (300 CV) con 400 Nm di coppia. Il cambio è un DSG a 7 rapporti. Il kit aerodinamico della Clubsport non è stato toccato. Tuttavia, questo specifico modello può essere riconosciuto per alcuni dettagli estetici come il tetto e lo spoiler posteriore di colore nero, per il lunotto caratterizzato da una cornice nera e per alcuni badge con il numero 45 presenti sui lati della carrozzeria.


L'auto dispone di serie del pacchetto Race che include cerchi in lega da 19 pollici con finitura nera lucida e dettagli di colore rosso (Tornado Red). Inoltre, è presente uno specifico impianto di scarico sportivo. Il pacchetto Race offre pure lo sblocco della velocità massima. Volkswagen non ha voluto comunicare le prestazioni ma la Clubsport presenta una velocità di punta limitata a 250 Km/h.

Questo significa che la Clubsport 45 va oltre. Per quanto riguarda la dotazione di serie, troviamo i fari Matrix Led IQ.Light ed alcune piccole personalizzazioni per gli interni.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Invece è cambiato tutto .... E tanto. In primis le prime GTI erano abbordabili senza svenarsi come oggi hanno prezzi fuori logica e solo i figli di papà se la possono permettere alla faccia della auto del popolo.
Le prime GTI erano molto sobrie nell'allestimento.
L' affetto si è spento eccome infatti non le compra più nessuno mentre anni 80 golf GTI era pieno ne vendevano i vagoni anche se come dinamica di guida erano pessime, come le VW di oggi insomma.
E non solo per il prezzo....
Al tempo della golf II i pantaloni A zampa erano passati da moda da un bel pezzo

Super Rich Vintage

Dopo 45 anni l'affetto verso la golf GTI non si è mai spento, ha solo cambiato il target, dai giovani ai tamarri che hanno più soldi.

teo

Golf I e II GTI erano il sogno di ogni giovane e non costavano una follia come oggi ... Anche se non erano le più sportive dei tempi

Auto

Kia EV6: come è fatta e quanto costa? Dotazioni e prezzi in Italia | VIDEO

Elettriche

Sfide elettriche: da Milano a Roma con la Volkswagen ID.3 ricaricando gratis

Auto

Peugeot e-2008: prova su strada in centro città, i consumi e un difetto | Video

Auto

Mercedes e Aci insieme per la guida sicura: la mia esperienza con un minicorso