Project Trinity, la futura ammiraglia elettrica di Volkswagen: arriverà nel 2026

21 Gennaio 2021 46

Volkswagen sta lavorando ad un'ammiraglia elettrica di nuova concezione nota al momento con il nome di "Project Trinity". Secondo le informazioni che arrivano dalla stampa tedesca, il costruttore dovrebbe seguire un approccio simile a quello di Audi con il team Artemis. Dunque, dovrebbe essere creata una task force che lavorerà esclusivamente su questo progetto e sicuramente Volkswagen sfrutterà quanto sviluppato da Artemis per la sua futura elettrica di riferimento. I dettagli su come sarà gestito lo sviluppo di tale nuova autovettura non sono ancora completamente chiari ma grazie al CEO del marchio Volkswagen Ralf Brandstätter sappiamo quali saranno le principali caratteristiche di questo nuovo modello.

Project Trinity poggerà su di una piattaforma di nuova generazione. Nulla di preciso si sa sulle sue caratteristiche ma con buona probabilità sarà la stessa che sta sviluppando il team Artemis. Inoltre, l'auto sarà un vero concentrato di tecnologia visto che offrirà di serie la guida autonoma di Livello 2+ ma sarà già compatibile con quella di Livello 4. (Qui spieghiamo i vari livelli della guida autonoma) Ovviamente, poi molto dipenderà dalle normative in vigore al momento del lancio della vettura. Il CEO Volkswagen ha poi sottolineato che adotteranno un approccio di produzione radicalmente nuovo.

La nuova ammiraglia elettrica Volkswagen sarà, inoltre, altamente efficiente. Ovviamente, l'auto sarà dotata del nuovo sistema operativo VW.OS che arriverà su tutti i futuri modelli elettrici del Gruppo Volkswagen. Per il momento le informazioni sono ancora frammentarie ma permettono di capire che il marchio tedesco sta lavorando a qualcosa di davvero importante. Sicuramente nel corso dei prossimi mesi arriveranno nuove informazioni che permetteranno di fare maggiore luce su Project Trinity. Del resto, l'ammiraglia dovrebbe debuttare solamente attorno al 2026.

C'è comunque un aspetto interessante da sottolineare. Di Artemis avevamo parlato già molte volte ma non era mai stato del tutto chiaro se il team stesse lavorando sullo sviluppo di una nuova piattaforma. Grazie a Project Trinity abbiamo avuto indirettamente questa conferma importante.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
PcPortingPlz

Certo, poi la prenoti come le e-up elettrica o la ID3 e sparisce nel nulla... Più paper launch di così non si può.

Signor Rossi
Super Rich Vintage

Lo zio Adolf ce l'aveva con tutti, ma alla fine dei conti anche il gran progetto dell'auto del popolo ideata nel 1934 e tra prototipi e realizzazione fu presentata al salone di Berlino solo nel 1939, quindi parliamo sempre di 5 anni. Ma ne valse la pena, il maggiolino faceva sfigurare qualsiasi altra auto, aveva un vantaggio tecnico e un'affidabilità inarrivabile. Allo stesso modo questo progetto rilancerà Vw e se non ci sarà nessuna guerra mondiale di mezzo le vendite andranno a gonfie vele.

Signor Rossi
Mostra 1 nuova risposta

Le strade qui non sono idonee neanche alla guida umana, figuriamoci se sono ben segnalate

Mostra 1 nuova risposta

Sulle strade italiane è già tanto se riesci a non uscire di strada stando ben attento con un cervello umano...

Dove abito a parte dentro i paesini c'è buio e linee bianche inesistenti, raramente appaiono i paletti verticali tutti storti e sporchi, le strade le conosco a memoria e nonostante questo c'è da stare attentissimi. Se ci fosse nebbia pesante sarebbe devastante, per fortuna ce n'è poca.

Mostra 1 nuova risposta

Infatti volano...

Squadra Speciale Cobra 11

Dajant
MatitaNera

L'intellingenza non si sposterà da quella del tostapane... ma avranno sempre più sensori e sempre più capacità di elaborazione

MatitaNera

"consistente" dici...

MatitaNera

RNPA, osia fuffa

italba

Gli utenti non possono bloccare nessuno, bimbetto caro, è stato il moderatore che ti ha bloccato perché sei stato maleducatino e cattivello

rsMkII

Non ci resta che aspettare... XD

luca bandini

vedi che ti piace rompere le b@lle alla gente...come faccio a risponderti se mi blocchi per 24h? dai finiscila va "ah...onzo" ;)

Ratchet

Un altro bidone elettrico

italba

Sì, anche gli esseri umani hanno dei "bug", ma dal punto di vista della guida autonoma il fatto che la macchina che stai per incrociare sia guidata da un computer malfunzionante o da un umano addormentato non cambia niente

italba

Sei tu che non rispondi mai nel merito e cambi sempre argomento, bimbetto caro. Te l'ho già detto che chi parla alle spalle degli altri è una comare pettegola di paese?

italba

Il solito bambino che si arrabbia se non gli danno ragione, che noia...

Fabrizio

Qualcosa si sta muovendo in questo senso, Tesla mi sembra abbia un sistema di sbrinamento per le telecamere, alla fine basta poco (ma dipende sempre da temperature / quantità di neve ecc).
Lo scopo di avere un Liv. 4 anzichè 3 è proprio il poter funzionare in tutti i contesti, quindi teoricamente anche in assenza di segnaletica perfetta o strada mappata in HDmaps. Basandosi solo su sensori e SW, da capire se si può fare anche in assenza di connettività.
Ovviamente poi tutto il sistema deve essere ridondato

luca bandini

anche il 4 la vedo dura. al massimo può funzionare solo in tratti ben fatti ma quanti saranno i tratti con una buona segnaletica? poi mi chiedo perchè non integrino uno sbrinamento dei sensori radar perchè bastano due fiocchi e salta tutto.

Fabrizio

Per quello il livello 5 è quasi utopia, ma il 4 non è tecnicamente impossibile

Fabrizio

HW compatibile nel 2026 non è impossibile, alla fine si tratta solo di migliorare la tecnologia attuale (soprattutto radar long rage e la potenza di calcolo).
Un'altra cosa è dire che si avrà anche il SW e una soluzione davvero funzionante secondo gli standard SAE, quindi non limitato a situazioni specifiche

luca bandini

e meteo, due fiocchi di neve e tutti i sensori vanno a quel paese...

Fabrizio

Curioso di capire cosa sarà quel "Radically new production approach"

luca bandini

è inutile rispondere ad italba perchè spara boiate a raffica provocandoti e ad ogni tua risposta lui rigira la frittata dimenticandosi le putt@nat£ scritte nel commento predendente. fa ridere quel soggetto oltre ad essere un chiaro fanboy che non sa ragionare con la propria testa in maniera oggettiva

Super Rich Vintage

Questo lo trovo un progetto veramente consistente e dico meglio che Vw si prenda tutto il tempo necessario, perché quando l'auto sarà mostrata senza veli e con VW.OS funzionante, non ce ne sarà più per nessuno.

momentarybliss

Sarebbe interessante sapere a che punto sono i governi con le normative e cosa queste prevederanno in materia di circolazione, sanzioni, ecc, e se in previsione della loro applicazione andranno modificate le reti stradali, perché in questo caso i tempi potrebbero ulteriormente dilatarsi a dismisura, basta vedere cosa sta avvenendo - almeno in Italia - con biciclette e monopattini

ReArciù

I pc potrebbero agire irrazionalmente causa malfunzionamento ( che per ipotesi non è irrazionale il loro agire ma dettato da quello che rilevano i sensori), le persone fisiche agiscono irrazionalmente indipendente da "malfunzionamenti"

DeepEye

Cos'è, una supercazzola?

italba

Ma non credo, un veicolo non si può mai fidare di come si comporteranno i veicoli che condividono la stessa sua strada, anche se guidati da computer potrebbero avere un guasto ed agire "irrazionalmente"

italba

I PC ci sono? Sì. Potrebbe un sistema che una volta al mese, o anche solo una volta l'anno, guidare un sistema in grado di causare vittime? No. Se non lo capisci peggio per te, che ci posso fare...

ReArciù

La realtà è che la guida autonoma sarà sicura quando tutti la useranno, le azioni dell'uomo sono irrazionali e non sempre leggibili dall' AI

DeepEye

Capisco che la comprensione del testo è difficile, ma mi sembra di aver scritto chiaramente. 10 anni fa promettevano auto a guida completamente autonoma entro il 2020. Ci sono? No.

Il tuo commento in basso è inutile per la stessa ragione.

I costruttori si sono resi conto che la tecnologia non è ancora pronta ed hanno smesso di fare i proclami, cosa evidente.

italba

Non ce n'è affatto bisogno, basta che causi meno incidenti del guidatore medio, e questa è già realtà.

italba

Quante Tesla sono finite "regolarmente" nel fosso? Una? Ebbene, bisogna che nemmeno quella finisca nel fosso, per questo continuano a studiare e collaudare! Secondo te i PC "non funzionano" perché una volta ogni tanto si bloccano e li devi resettare?

DeepEye

No, la realtà è che non funziona. Non esiste alcun sistema in grado di guidare da solo in qualsiasi condizioni di traffico, questa è la realtà.

DeepEye

La piccola differenza i 10 anni. Tra il 2010 ed il 2015 c'era un articolo al giorno che prospettava macchine più inteligenti di un essere umano entro il 2020, che fosse Google o Tesla o chi altro.

2021 fuori dalla finestra, le Tesla finiscono regolarmente nel fosso.

italba

La realtà è che già funziona, l'ovvio è che prima di metterla su strada va resa perfettamente sicura

ally

quale realtà dei fatti? che lo scoglio piu' grande è la legislazione?

DeepEye

Si sente parlare sempre meno dei proclami sulla guida autonoma perche si sono resi conto della realtà dei fatti.

italba

C'è una "piccola" differenza tra sviluppare la tecnologia e trovarla in negozio, eh...

italba

Non ne senti parlare perché ora si chiama Waymo... Non costruiscono auto, per ora, fanno studi e depositano brevetti

Patroclo Grecia

bhe negli anni 60 dicevano che nel 2000 le macchine avrebbero volato

Lukinho

8-10 anni fa, c'era almeno 1 articolo a settimana sulla guida autonoma di Google...ora non se ne sente parlare nemmeno più.

DeepEye

' sarà compatibile com la guida autonoma lvl 4'.
Si certo. Ricordo ancora quando 8-10 anni fa dicevano che nel 2020 avremmo avuto auto completamente autonome. Siamo nel 2021, e le auto autonome hanno l'intelligenza di un tostapane.
Certe cose sono sempre a 10 anni di distanza. Come la Fusione nucleare a 30.

Vabbè

ma a voi credenti non vi offende un nome così?

Auto

Tesla Model 3 2021 Long Range: pregi, difetti, autonomia e test ricarica V3 | Video

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.