Volkswagen ID.4 GTX, la versione sportiva del SUV elettrico si fa vedere su strada

07 Gennaio 2021 46

Volkswagen ha portato al debutto la sua nuova ID.4 elettrica lo scorso settembre. Basata sulla piattaforma modulare MEB, si tratta di un modello molto importante per la strategia elettrica del marchio tedesco. Al momento della presentazione, Volkswagen affermò che una variante con doppio motore e prestazioni superiori sarebbe arrivata nel corso del 2021. Variante "sportiva" che sembra potrà fregiarsi della sigla GTX e disporre di circa 306 CV (225 kW).

La ID.4 GTX sarebbe in grado di raggiungere i 100 Km/h partendo da fermi in 6,2 secondi. Si tratterebbe di un bel miglioramento rispetto agli 8,5 secondi dell'attuale modello con singolo motore elettrico e 150 kW. L'autonomia della GTX dovrebbe raggiungere circa i 470 Km secondo il ciclo WLTP. A quanto pare, questa versione della nuova ID.4 è stata intercettata durante alcuni test su strade innevate.

Le foto spia della presunta GTX mostrano alcune differenze rispetto al modello "normale", come la presenza sul frontale di luci a LED parzialmente coperte negli angoli inferiori del paraurti. Secondo indiscrezioni, la GTX dovrebbe caratterizzarsi pure per alcune modifiche a livello aerodinamico e per un assetto più sportivo. Piccole modifiche potrebbero arrivare anche per gli interni con finiture specifiche.

Non è ancora chiaro quando la ID.4 GTX sarà ufficialmente presentata, ma voci affermano che Volkswagen potrebbe portarla al debutto in primavera per poi commercializzarla in estate.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauriziogl

A tesla manca un'auto piu' compata.. La piu' piccola misura 4,8 metri, oltre che al suv (model Y) di gamma "media". La model X è enorme, costosa e non adatta al nostro mercato. Appena arriverà Y e "model 2" i numeri cambieranno notevolmente. Ora sta combattendo al 90% solo con la model 3

mauriziogl

nel totale dell'anno in Norvegia tesla ha perso, ma non tantissimo. Sicuramente man mano che aumentano i modelli, la torta di si dividerà. VW comunque al momento è l'unica oltre a tesla che sta spingendo in maniera pesante sull'elettrico, inoltre sta iniziando ad offrire un parco auto molto vario, dalla e-tron, alla taycan alla ID3 e ora id4. Inoltre è in arrivo la berlina audio e-tron sportiva.

Giorgio

Forse sfuggono le proporzioni in gioco :D

SteDS

Se queste sono le alternative proposte (autonomia da triciclo, prestazioni da benzina, estetica discutibile) direi bye bye VW piuttosto

GioGio

No, ma è Musk che ha detto che Tesla arriverà a vendere 20 milioni di veicoli tra qualche anno.

mattbra
Aristarco

perchè vag vende 20 milioni di auto l'anno?

Aristarco

guarda che se l'hai comprata non hai fatto nulla di male...quasi ogni modello appena uscito fa il botto, soprattutto vag...bisogna vedere poi se tiene botta

mattbra

Ma quali preordini?????
Vw ID3 ha già immatricolato 50 mila auto in Europa in soli 3 mesi.
Fatti un giro su best selling Cars blog invece di fare chiacchiere

Canvas

Il prezzo probabilmente sarà di oltre 65.000 euro, visto che 1st e 1st Max costano 48.600 e 58.600.

Aristarco

Che sono tutti preordini vedremo a fine anno se saranno buone o no

mattbra
Ratchet
GioGio

Io intendevo il gruppo VW, quindi anche Audi, Skoda, ecc.. Non so a livello globale, ma in Europa penso venderanno ben più di Tesla nel 2021. Secondo me ID4, Q4 e-tron e Enyak insieme venderanno più della Model Y in Europa.
E infatti sul lungo termine mi sembra impossibile che Tesla possa vendere 20 milioni di auto l'anno.

Aristarco

L'efficienza media non dipende da nessuno stile di guida ma dal percorso wltp e dlle prove su strada e questa non è tra le migliori, che è brutta lo dicono in molti

mattbra

Il consumo dipende dal tuo stile di guida come per ogni auto.
Che è brutta lo dici solo tu.
Ma il mondo è bello perché è vario.
Un consiglio però te lo do....guidala e sicuramente cambierai idea.

R_mzz

Onestamente anche sui numeri penso che Volkswagen sarà direi Tesla ancora per un po’.
Per il 2021 si stimano 1 milione di auto per Tesla, 1,6- 1,7 milioni per il 2022. https://uploads.disquscdn.c...

Volkswagen punta a 1,5 milioni di auto nel 2025.
https://www.volkswagen-newsroom.com/en/press-releases/volkswagen-significantly-raises-electric-car-production-forecast-for-2025-5696
Complimenti a Volkswagen per l’impegno, ma non penso riuscirà a superare Tesla a breve.

GioGio

Bye bye no, si ritaglierà la sua fetta di mercato e continuerà a vendere. Ma in effetti sembra che a dominare in termini di numeri sarà VW. In Norvegia vende già molto più di Tesla.

Lucasthelegend

il cu10 mi ricorda un cherokee..se questo è il futuro del design automobilistico..fatemi scendere

Aristarco

non serve guidarla per l'efficienza e la bellezza esteriore ovviamente....basta leggere le prove, non ho esperesso un giudizio sulla guida di tutti i giorni...semplicemente è bruttina e consuma più delle hyundai per dire un competitor a caso

mattbra

Questo è un tuo giudizio.
Solo tuo.
L'hai mai guidata almeno????!!!!

GianlucaA

2021 e ancora GTX. Neanche supporta il ray tracing...

francisco9751

non ho capito dove sta il collegamento, commentavo semplicemente il titolo e l'articolo. e nemmeno sto dando la colpa ad HDBlog in quanto è la stessaa VW che li presenta come tale...scelta, imho, discutibile. tuttoqua.
cordiali saluti

Antonio Salvatori
Antonio Salvatori

Se la Tesla riesce ad abbassare i prezzi di un bel 30% anche no, e ricordati che è sia la tecnologia che la rete di ricarica che ha tesla e velocità di ricarica quello che are in questo momento la gente quando sceglie una tesla(parlo da possessore di una), Tesla é una azienda tecnologica che fa auto ed é ciò la sua forza, non credo che il gap venga colmato tanto preso, comunque da amante della tecnologia e non di tesla in specifico anche se mi trovo benissimo e non penso cambiare presto auto ben venga la concorrenza che farà abbassare prezzi e magari migliorare l’autonomia e tempi di ricarica.

Ottoore

Contesta il titolo, come biasimarlo.

MatitaNera

Quindi era una considerazione superflua, no?

Aristarco

ripeto è tutto da vedere....anche perchè non è che sia campione di efficienza e di bellezza...

mattbra

Quelle vendute erano tutte a 50 mila euro.
Adesso arrivano quelle più abbordabili.
Ne venderanno a camionate.
In fabbrica stanno passando da una produzione di 500/600 al giorno a 1300/1400 al giorno.
Fai tu due conti.

Giorgio

Bye bye Tesla fra un paio d'anni

Aristarco

le id3 erano quasi tutti preordini...bisognerà vedere quest'anno se reggerà il mercato reale

Aristarco

ma i fanali sul tetto sono di serie? se non lo sono, scaffale!

mattbra

Già vendute 50mila ID3 in tre mesi e circa 5mila id4 in 15 giorni.
E solo in Europa.
Direi che la gente è già convinta.

Ottoore

No e non mi pare abbia detto in contrario.

MatitaNera

perchè i suv-coupè bmw, audi etc. sono sportivi?

francisco9751

cavolo, ma è un monovolume, che può avere di sportivo..boh

Giuseppe NA

purtroppo sì

Alfonso

Più che storia sono i governi. Vedrai che sarà obbligata la gente a comprare elettrico prima o poi

darkn3ss1

Saranno introvabili

Ginomoscerino

usciranno anche le versioni TI e Super?

MatitaNera

Si sta giocando tutto

MatitaNera

Soprattutto per il gancio!

Ultra Rich Cashback

Favolosa! Con quel gancio traino,i fanaloni sul tetto e i cerchi in acciaio non può avere rivali, le strade innevate sono il suo pane.

Luigi

Perché non fanno la versione gtx della ID3?
Stando alle recensioni sulle caratteristiche di guida, ne avrebbe un gran bisogno.

Giuseppe NA

VW ha fatto allin sull'elettrico
chissà se la storia gli darà ragione

darkn3ss1

aspetto la versione RTX

Auto

BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi

Auto

Zeekr X vista da vicino, interni ed esterni della nuova elettrica cinese | Video

Auto

Ferrari, per le strade della Sardegna guidando una Roma Spider

Auto

Fiat 600e, ecco come va il nuovo B-SUV elettrico | Video