Volkswagen ID.4 GTX: arriverà nel 2021 con più potenza ma meno autonomia

11 Dicembre 2020 34

Volkswagen porterà al debutto la prossima primavera la variante sportiva della sua nuova ID.4 con la sigla GTX. L'indiscrezione arriva da Automotive News Europe che fornisce alcuni dettagli su questo modello che in precedenza veniva identificato anche come la ID.4 Coupé o la ID.5. Alcuni passati scatti spia, infatti, avevano intercettato una versione dell'ID.4 dotata di una linea del tetto simile a quella di una coupé. Secondo quanto riporta la fonte, sarà presente un doppio motore elettrico che porterà, quindi, anche la trazione integrale.

La potenza massima dovrebbe attestarsi sui 306 CV (225 kW). La ID.4 GTX sarebbe in grado di raggiungere i 100 Km/h partendo da fermi in 6,2 secondi. Si tratterebbe di un bel miglioramento rispetto agli 8,5 secondi dell'attuale modello con singolo motore elettrico e 150 kW. Purtroppo, se le prestazioni miglioreranno in maniera importante, l'autonomia invece calerà. Si passerà da 520 Km a 470 Km nel ciclo WLTP. (Qui la nostra guida)

Non ci sono dettagli sui prezzi ma appare evidente che la ID.4 GTX è destinata a diventare la proposta top di gamma e quindi la più costosa. A titolo di esempio, in Italia la ID.4 1ST Max, quella che costa di più, parte da 58.600 euro. Possibile, dunque, che il prezzo possa essere un po' più alto. La presentazione, come detto, dovrebbe avvenire la prossima primavera con il lancio sul mercato un paio di mesi dopo.

Non è comunque la prima volta che si parla di una versione più sportiva della ID.4 ma a questo punto arriverebbe una conferma della sua esistenza. Non rimane dunque che attendere ulteriori novità sul progetto della Volkswagen ID.4 GTX.


34

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Mattia Alesi
sgarbateLLo

Scudo!

sgarbateLLo

Potrebbero essere nuove e non km0

VaDetto
mattbra

l'Italia non fa testo.
ID3 in Germania a novembre 2560.

mattbra

Erri alla grande....EV più venduta in ogni stato europeo ( 8mila a settembre e 10 mila a ottobre....novembre sicuramente oltre le 10mila).
E questo mese arrivano le prime ID4

LB1982

Dovrebbe pubblicizzarle meglio..ho cercato id.3 km0 e usate ad Ancona e provincia, non ne trova neanche una.

Kamgusta

Aspetto la versione RTX con il raytracing

mattbra

Poi poi poi....
Ogni volta una scusa per denigrare e non comprare

Ciccioli

A vedere l'assetto macchina e la disposizione pesi sembra però estremamente stabile (mancano test drive). Le 3 ruote garantiscono un efficienza estremamente migliore delle 4. Ovviamente non dico che sia perfetta, vi sarebbero alcune cose da rivedere, magari modelli differenti a seconda del bagagliaio disponibile, disponibilità trasporti tramite barre portatutto ecc. E modelli (se ingegneristicamente fattibili) per 4 persone.

an-cic

direi che i primi mesi di vendite, in cui hai i preodini da smaltire e le auto per le concessionarie faccia poco testo. a novembre la id3 non stava neanche in classifica e rientrava nella voce altre. aspetterei ancora altri mesi per vedere come si stabilizzano le statistiche di vendita prima di trarre conclusioni

Stefano Paoli

Leggi 470 Km nel ciclo WLTP significa 380 . Dopo due anni diventano 300, poi quando sei al 30 percento in salita carroattrezzi

an-cic

molto rari addirittura?

VaDetto

Al nord si, a sud molto molto rari

Fabrizio

Google is your friend

Aristarco

a sto punto reliant robin per tuttiXD....scherzi a parte il problema sono le 3 ruote...

Ginomoscerino

e senza andare a fuoco!

an-cic

ancona

Ciccioli

ma solo io credo che l'aptera se fattibile di omologazione anche in europa, e se mantiene i dati dichiarati, può essere un ottima auto elettrica per single e coppie?
tra l'altro a me piace pure, non so quanto le 3 ruote la rendano stabile su certi percorsi, ma al momento non vi sono "test drive"

Goose

Ma qui in Italia in autostrada sono presenti colonnine per ricarica di macchine elettriche? Se devo fare per esempio 1000 km con questa macchina conviene? E soprattutto, tempi di ricarica?

LB1982

Wow, di dov'è?

Fabrizio

E' una delle elettriche più vendute d'Europa a settembre, nonostante le recensioni imparziali l'abbiamo sostanzialmente distrutta avendo ancora macro difetti soprattutto per interni e elettronica.
Guarda ad esempio cosa ne pensa SBD automotive

Fabrizio

Finalmente la trazione integrale, un SUV solo posteriore aveva ben poco senso

an-cic

sarà... il concessionario dove ero andato a chiedere io ne aveva ordinate 10. 8 le ha ancora li e penso che gli farebbe un gran piacere venderle

Alex

Quando la versione GT ed RTX? Ti e Super invece?

LB1982

Al contrario di quanto dicono pubblicamente VW non vuole venderle le elettriche. Prova a andare da un concessionario VW e digli che vuoi comprare la id.3 o la e-up. Ti dicono sempre: torni l'anno prossimo..

Maxatar

Ma come stanno a vendite ? La ID3 se non erro è stato un mezzo flop.

Aristarco

e senza perdere paraurti per strada

MatitaNera

Chiedi scusa!

Super Rich Cashback

Infatti, tutti volevano la potenza e il doppio motore come Tesla, adesso non si possono lamentare.

Aristarco

ma poi parlando seriamente, con il simbolo vw sul cofano, a chi frega qualcosa dell'autonomia?

Super Rich Cashback

Ma non c'è da temere, sarà una vera fastback con lo spoilerone posteriore, Vw ha pensato a tutto, diminuirà si l'autonomia visto il surplus di potenza di 102 cv all'anteriore, ma verrà sbloccata la centralina della ricarica che supererà i 125kW attuali dell'ID.4 così la mancanza di autonomia non si noterà.

SoUlSnAkE

306 CV su 2 TONNELLATE e passa..... l'essenza della sportività insomma

Chiedo_schiuma!

le targhe per le auto elettriche: "FA 322 KM" (e poi si ferma)

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.

Auto

Audi Q5: solo mild-hybrid. Prova 40 TDI da 204 CV ibrida diesel con luci OLED | Video