Volkswagen ID.4: ecco come funziona il recupero di energia intelligente

14 Dicembre 2020 13

Nuova Volkswagen ID.4 sta per arrivare presso le concessionarie. I clienti che hanno ordinato la versione 1ST del SUV elettrico presto la potranno mettere nel loro garage di casa. Nel frattempo, il costruttore tedesco ha voluto raccontare qualcosa di più sul suo nuovo modello a batteria, spiegando come funziona il recupero di energia che poi è lo stesso presente all'interno della compatta elettrica ID.3.

MASSIMA EFFICIENZA ENERGETICA

Volkswagen racconta di aver improntato il sistema di recupero di energia per la massima efficienza energetica. Diverse auto elettriche, spiega il costruttore, recuperano sempre in qualunque fase di rilascio. Nel caso della ID.4, la scelta è stata di usare una strategia diversa e più efficiente. Infatti, la priorità è quella di consentire all'auto di veleggiare, perché qualsiasi tipo di conversione dell’energia comporta una dispersione. Questo principio si applica alla modalità di marcia "D" (Drive), quella che viene attivata in automatico ad ogni accensione del veicolo.

La funzione di veleggiamento, che segnala al guidatore quando togliere il piede dall’acceleratore in anticipo, rende la guida fluida e rilassata. Per una maggiore decelerazione, basterà premere il freno attivando così il recupero dell’energia. Fino a circa 0,25 g, ossia nella larga maggioranza delle frenate quotidiane, il motore elettrico provvede da solo a rallentare l’auto, mentre il servofreno elettrico attiva i freni delle ruote solo in situazioni che richiedano una maggiore decelerazione. Il passaggio dalla frenata rigenerativa a quella idraulica avviene in modo quasi impercettibile, grazie al controllo rapido e preciso dei sistemi. L’elettronica controlla anche che le ruote posteriori, tramite cui avviene il recupero dell’energia in frenata, abbiano sempre una trazione ottimale.

Tutte le ID.4 dispongono di una sorta di "assistente alla guida ecologica". Non appena l'auto si avvicina ad una zona a bassa velocità (curva, centro abitato o incrocio), il SUV elettrico suggerisce al guidatore di togliere il piede dall’acceleratore. Da questo momento, il sistema gestisce in maniera ottimale veleggiamento e recupero dell’energia senza che chi guida debba intervenire. Per chi preferisce, invece, un maggiore livello di recupero, la nuova ID.4 dispone anche della modalità di guida "B" (Brake), selezionabile tramite il selettore che si trova a lato della strumentazione davanti al volante.


Usando tale modalità, il SUV recupera quasi sempre energia ma mai sino allo stop completo. Il limite è stato posto a 0,13g; abbastanza per una decelerazione ben percettibile ma non così forte da trasmettere l’impressione che basti rilasciare il pedale dell’acceleratore per frenare la vettura. Volkswagen, infatti, non vuole confondere i clienti. Il SUV se equipaggiato con il pacchetto Sport Plus può disporre di un secondo sistema che influenza la scelta tra veleggiamento e recupero, ossia la selezione del profilo di guida. Nel profilo Sport, infatti, il recupero di energia in frenata avviene anche nella modalità di marcia "D", anche se non in forma così intensa come in quella "B". L'intensità del recupero dipende anche dal livello di carica della batteria.


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Commenti

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Kamgusta

Da pro

Aristarco

Solo ed esclusivamente con auto del gruppo vag

sgarbateLLo

E vissero tutti felici e contenti

Pietro Smusi

in discesa faccio anche 10km in folle.

mattbra

Potere del marketing....gli dai un nome nuovo...magari inglese che fa molto più figo....e via

Fabrizio

Poi vedi come guida il 99% della gente in città e non capisci come questi abbiano preso la patente.
Partenze da dragster al semaforo e inchiodate 50 metri dopo per il prossimo incrocio. Alla faccia del coasting.
Poi appena vengono in montagna fanno le curve a 20 all'ora per non ribaltarsi col suv

virtual

Vettel lo fa da un anno sulla SF1000!

Kamgusta

E' la famosa tecnica del "invece che frenare togli il piede dall'accelaratore un po' prima" in uso dal 1900 e da chiunque utilizzi un'auto.

Super Rich Cashback

Sicuro! Basta seguire il planning round 69

Aristarco

e vag renderà efficienti noi!

Super Rich Cashback

Grazie al gran lavoro di Vw sarà più facile recuperare energia e non essere sempre attaccati alla presa. Tutto dipenderà dal conducente, da come usa la vettura, se riesce a farla veleggiare, una tecnica incredibile che richiede anni e anni di esercizio, ma pagando il pacchetto sport plus i tempi si possono accorciare. Bisogna puntare a diventare degli hypermiler come Felix Egolf, siamo noi che dobbiamo rendere efficiente l'auto.

Aristarco

o comprare vag

Pietro Smusi

recuperare il 100% dell energia consumata? non è utopia. basta stare a poltrire in casa.

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