Volkswagen: nel 2023 una Shooting Brake elettrica con 700 Km di autonomia

20 Novembre 2020 110

Volkswagen ha di recente annunciato un importante piano di investimenti per lo sviluppo delle auto elettriche. In quell'occasione è stato comunicato che nel 2023 sarà costruito all'interno dello stabilimento di Emden un nuovo modello elettrico chiamato, per il momento, Aero. Su questa futura autovettura sono arrivati, adesso, alcuni dettagli grazie ad un post pubblicato dal CEO del marchio Volkswagen Ralf Brandstatter sul suo profilo LinkedIn.

Nel post in questione si parla, in realtà, della Aero B, una Shooting Brake basata sulla piattaforma MEB, un'auto particolarmente spaziosa ed elegante e con un'autonomia in grado di arrivare sino a 700 Km. Si tratta sostanzialmente della versione di serie della concept car Space Vizzion presentata da Volkswagen nel corso del Salone di Los Angeles del 2019. All'epoca si parlava in un possibile debutto nel 2021. Le tempistiche, dunque, si sono allungate.

Il dettaglio più interessante riguarda l'autonomia. 700 Km sono tanti, soprattutto se rapportati alle percorrenze massime offerte dagli attuali modelli che poggiano sulla piattaforma MEB. Ciò potrebbe significare che il marchio tedesco ha nei programmi di implementare una batteria con una capacità superiore agli 82 kWh della concept car. Non ci sono dettagli sul powertrain ma la piattaforma MEB è stata sviluppata per integrare uno o due motori elettrici. Visto che il CEO parla di "più accelerazione e più velocità massima" è possibile che la Aero B, almeno nella sua versione top di gamma, possa essere proposta con un doppio motore. Effettivamente, la concept car era stata presentato proprio con un doppio motore in grado di erogare 340 CV (250 kW) e con la possibilità di raggiungere i 100 Km/h in 5,4 secondi.


Non rimane che attendere ulteriori informazioni su questo progetto. Nel post, il CEO si fa ritrarre con la concept car, cosa che fa pensare che la versione di serie possa non differire molto.


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Commenti

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pollopopo

è il futuro e non vedo l'ora, i moderni endotermici sono degli "scaricatori di porto" in abito da donna e tacchi a spillo, hanno fatto la loro storia e sono diventati un calvario di noie fra valvole, sensori ed elettronica, mi tengo il mio puzzoso euro 6b per i prossimi 10 anni e poi quando tuto sarà ben rodato e commercialmente appetibile si passa alla macchina tutta elettrica

Andrea Lunigiana

Su Tesla si schiantano in pochi...Un po' perchè ne circolano poche, un po' perchè gli Adas funzionano e un po' perchè se smanetti sul tablettone per certe cose è perchè non sai ancora usare l'auto come dovresti.

Frederik

Sì certo così con lo spoiler anteriore che arriva a terra e le ruote da 20 pollici la usi in Need For Speed, poi su strada sembrerà una Prius station

Mattia Alesi

Ahahaha perfetto allora

Aristarco

All'indietro?

Super Rich Xmas

Resta ancora valida, nella mia tenuta di campagna faccio ancora battute di caccia eppure non siamo più negli anni '50.

Mattia Alesi
Super Rich Xmas

La differenza sta tutta nel target delle shooting-brake rispetto alle station-wagon. Le shooting-brake sono autovetture realizzate per grandi proprietari terrieri e facoltosi industriali che vogliono mantenere una vettura sportiva quando si recano nelle tenute di campagna per una battuta di caccia, trasportando armi e munizioni, essendoci parecchia cavalleria servono dei freni decenti per smorzare l'irruenza dell'auto a maggior ragione nelle strade sterrate.

Mattia Alesi

Il brake nella nomenclatura non si riferisce affatto all'impianto frenante.

E comunque è un modo più ampolloso per dire station-wagon ma quest'ultimo ha ben meno "prestigio" dato che nell'immaginario collettivo è associato ad auto lunghe con bagagliaio grande.

Fabios112

Bhe che ti aspetti che il mercato si ferma per non fare invecchiare la tua auto?

Davide Moriello

La manutenzione la fai dove hai comprato la macchina. Costi minori di manutenzione sono già stati dimostrati. Mica esistono da 5 anni le macchine elettriche. Le uniche sono le leaf che con una batteria pessima dopo 7 anni avevano la batteria da buttare, ma è un problema del modello.
Se compri una macchina del gruppo Ionity la ricarica veloce ti costa 35cent a kWh non 50.
Nei viaggi lunghi non è un dramma pianificare il viaggio. Hai il navigatore che fa tutto per te. Ti gestisce dove devi fermarti, per quanto tempo e quanto vai a pagare.

Signor Rossi
Aristarco

quella si ghiaccia, a meno che tu non ti sia bevuto un paio di bottiglie di vodka prima

papau

Ma siccome stiamo scrivendo e non parlando si possono usare delle varianti.

The_Th

Costi minori di manutenzione da dimostrare, non abbiamo una statistica sulle elettriche ancora, non sappiamo quanto costa la manutenzione su questa.
Costo minore se carichi gratis in qualche colonnina o hai i pannelli, se carichi alle colonnine pubbliche a 50cent a kw costa meno girare a gasolio.
Altro svantaggio? Nei viaggi lunghi è un dramma cercare la colonnina, devi pianificare il viaggio peggio del matrimonio.

La manutenzione poi si può fare ovunque, o ci sono solo pochi centri autorizzati, magari lontano da casa mia?

Fabrizio

Preferisco avere quel tipo di interscambi con esseri viventi :)
Per i controlli di A/C, media ecc non c'è niente di più pratico, sicuro e veloce dei controlli con tasti al volante e manopole (tra l'altro frutto di studi di ergonomia, non sono piazzati a caso).
In un nanosecondo regolo cosa voglio come voglio senza torgliere lo sguardo dalla guida.
Che tra l'altro non sono incompatibili con comandi vocali ecc.
Ma no, mettiamo tutto nel sottomenù di uno schermo resistivo da 50€ -.-

Pietro Smusi

pipì

Pietro Smusi

Veramente si dice " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire"

Signor Rossi
Davide Moriello

quali sono i contro di una elettrica? I costi minore di manutenzione? Che ti dura più anni di una a benzina?
L'unico contro è se non hai un garage con una presa elettrica.

Aristarco

ma il parabrezza non si sbrina con l'alito?

papau

Quando uno vuol far finta di non capire.

Aristarco

per i freni tiri giù i piedi?

Pietro Smusi

<3

Aristarco

sei proprio smuso

Pietro Smusi

e per le frecce metto il braccio fuori

Pietro Smusi

pedalo

Pietro Smusi

anchio spippolo tutto il giorno al pc sia per lavoro/svago ma guardo lo stesso la tastiera. ve lo sto dicendo e ripetendo che siete i più forti.

Aristarco

a sto punto dubito che tu abbia una patente, anche per cambiare marcia devi guardare il cambio o lo fai a memoria senza leggere il pomello?

Pietro Smusi

siete in troppi ad essere cosi forti..calma non riesco a mettere up a tutti

Aristarco

è questione di abitudine, io se devo scrivere sulla tastiera ad esempio, non tolgo lo sguardo dal monitor

Pietro Smusi

èlla puppa , questo posto pullula di grandi giocolieri.

Aristarco

tu le guardi quando devi girarle? io no

Pietro Smusi

siete veramente dei fenomeni.

lele

Certo, so perfettamente dove sono ed utilizzo il senso del "tatto" per capire cosa sto facendo.
Mettere su schermo anche queste funzioni ha il SOLO ed UNICO vantaggio estetico, mentre porta una marea di svantaggi

Mattia Alesi

Spezzo una lancia in favore di papau
Anche io azionavo i comandi HVAC a "memoria" senza distrarmi a guardare

Pietro Smusi

sei il più forte a girare le manopole senza guardare. davvero nambar uan. io sono disadattato ho bisogno dei giochini di nuova generazione.

Pietro Smusi

ah ok però se sbrini il parabrezza oppure ti bolli i piedi non importa giusto? l importante è girarle.

papau

Le giro senza guardarle perché so dove sono.

Fabrizio

Pensa te, mi permette addirittura di regolare l'AC senza guardare le manopole. Come il 99% della popolazione mondiale.
Per fortuna per quelli come te ci sono i comodissimi display resistivi con SW sempre fluidi e mai buggati (proprio VW), comandi vocali e le gesture che funzionano sempre benissimo

Pietro Smusi

dopo questa dammi il numero del pusher per favore. è roba buona vedo.

Fabrizio

Sì (ergonomia + memoria muscolare)

Fabrizio

L'innovazione è tale quando è utile, altrimenti è solo un esercizio di stile. Hai presente che fine hanno fatto le TV 3D ad esempio?
Azionare certi comandi con il touch anzichè con le manopole ha solo un vantaggio economico per l'OEM, ma toglie praticità e sicurezza alla guida agli utenti.
Guarde le recensioni serie (non prezzolate) alla Golf 8 e vedi com'è stato criticata la scelta di mettere tutti i comandi HVAC e audio sullo schermo

Pietro Smusi

perchè le manopole le giri ad occhi chiusi?

papau

Certi comandi devono poter essere azionati senza distogliere lo sguardo dalla strada, altrimenti finisce come Tesla che mette nel display anche i comandi del tergicristallo, poi la gente si schianta.

Pietro Smusi

se vabbè, rimaniamo impantanati nel paleolitico. allora aboliamo anche i cellulari che creano distrazioni alla guida. eliminiamo alcool dalle vendite. ma che discorso fai? rimaniamo con le manopoline..pfff ahahaha

Aristarco

sono i fori per la velocità

Aristarco

che cavolate? la somiglianza ad un carro funebre? prendi una bella astra sw nera con le cromature laterali, mettici una bella corona di fiori sopra e sei apposto

FANBOYdiTuTto

mah...

Giacomo

Cavolo ti compri una macchina con motore classico adesso ed è già vecchia

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