21 Ottobre 2020
Nico Rosberg ha lasciato da tempo il mondo della Formula 1 dopo aver vinto il Mondiale nel 2016. L'ex pilota di F1 si è dimostrato nel corso del tempo un sostenitore della mobilità elettrica e all'interno del suo canale YouTube ha provato diversi modelli elettrici, anche a due ruote. L'ultima sua prova è particolarmente esclusiva in quanto è salito a bordo della Volkswagen ID.R, un vero e proprio bolide elettrico che il costruttore tedesco ha progettato e costruito per dimostrare le potenzialità nel mondo del Motorsport dei veicoli a batteria.
Un'auto che si è dimostrata capace di infrangere record su diverse piste. Al Nürburgring, in particolare, ha ottenuto un nuovo primato per la categoria delle auto elettriche, completando il giro in 6 minuti, 5 secondi e 336 millesimi. La ID.R è un'auto davvero unica, costruita utilizzando le tecnologie più sofisticate. Questo vero e proprio prototipo da corsa dispone di due motori elettrici in grado di erogare complessivamente 680 CV (500 kW) con 649 Nm di coppia. L'aerodinamica è particolarmente sofisticata e il peso della vettura è di appena 1.100 Kg. Un mix che le permette di essere estremamente efficace in pista.
Ed è proprio sulla pista del Nürburgring che Nico Rosberg ha avuto modo di provare la Volkswagen ID.R. Il tutto è raccontato all'interno di un filmato molto interessante e tutto da vedere che permette di apprezzare le prestazioni di questo bolide elettrico su pista e le reazioni a caldo del pilota.
Commenti
il tizio ha un inglese(Francese)
Tanto sono anni che vogliono fare gara1 e poi gara 2 con griglia invertita
Dici che in dieci anni riescono a fare un motore elettrico che riesca a fare i 300 chilometri regolamentari di una gara di Formula 1? Non saprei.
Aggiungerei questa parte al secondo paragrafo: "The ID R consumed 24.7-kWh of battery power during its trip around the 'Ring, about 55% of its 45-kWh maximum battery capacity".
Coppia limitata immagino. Con quei CV potrebbe superare i 1000nm
Ehm era una certo audi Quattro che ha battuto avendo solo 2 ruote motrici. Studia
Si, la famosa piazza cinese.
Al Nurburgring il record era di porsche e doveva restare a porsche secondo la tradizione, la 919 hybrid evo ha una punta di 370km/h, la vw ID.R era limitata elettronicamente a 250 km/h altrimenti sarebbe scesa sotto i 5 minuti.
Cerrrto, per non parlare poi dei successi in F.1.
peccato che la competitor di lancia non fosse golf...
"6 minuti, 5 secondi e 336 " direi che è il Nordschleife, a meno che non sia un record di pista del Regen GP per anziani col cappello ;-)
la F1 è morta quando ha puntato tutto sui costruttori (inizio 2000) e sto ibrido super costoso e inutile sta dando la mazzata finale (a morte MB, entrata sapendo già di vincere, in primis e Montezemolo per non aver usato il veto)
No, quella era piazza Tienanmen ;)
è il record per averla girata più velocemente
Ma Tianmen non era una piazza?
Nei rally moderni la polo r wrc resta l'auto più vincente di sempre con 34 vittorie in 39 gare, se vw avesse fatto scendere in campo nel 2017 la polo r wrc plus avrebbe continuato a vincere fino a oggi.
se VW si scrive le regole e inizia con 2 anni di anticipo come ha fatto Mercedes, cosa che tra l'altro ha provato a fare per tornare in F1, è facile che la batta...
posa il fiasco!!! nel rally ha vinto poco in confronto anche solo a Lancia....
speravo la provasse sul northsleife...
Il prototipo ID.R racchiude tutto lo sviluppo di Vw verso l'elettrico, ogni settimana scende in un circuito e batte il precedente record, al Nurbugring, al Pikes Peak, sul monte Tianmen, al festival of Speed a Goodwood, a Bilster Berg e questo fine settimana al Goodwood Motor Circuit. Vw ha sempre dominato le competizione ha cui ha partecipato basta ricordarsi i rally da cui ha dovuto allontanarsi a causa dello strapotere. Rosberg si è accorto delle potenzialità di questa auto al pari di una moderna vettura di f1, quando le regole cambieranno vw tornerà nel circus, è l'unico costruttore che può battere mercedes.