Cerca

Volkswagen ID.3 77 kWh, ecco come ricarica da una stazione IONITY

Ecco come la nuova Volkswagen ID.3 da 77 kWh ricarica presso una colonnina ad alta potenza di IONITY.

Volkswagen ID.3 77 kWh, ecco come ricarica da una stazione IONITY
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 ott 2020

Per valutare le reali capacità di ricarica di un'auto elettrica non basta considerare solo il picco massimo ma tutta la sua curva di ricarica, cioè conoscere la quantità di kWh che è possibile accumulare al minuto durante l'intero rifornimento di energia. Volkswagen, per la sua nuova ID.3 nella versione con accumulatore da 77 kWh (utilizzabili), ha dichiarato che sarà possibile ricaricare ad una potenza massima di 125 kW.

Il canale YouTube Battery Life che già si era occupato di valutare la curva di ricarica della versione con batteria da 58 kWh, ha voluto testare le effettive capacità della variante con l'accumulatore di maggiore capacità presso una colonnina IONITY. I risultati sono interessanti. Vediamoli nei dettagli. La potenza massima di ricarica di 125 kW è disponibile sin dall'inizio, con un picco di 126 kW al 27%. Attorno al 34-35% la potenza inizia a calare progressivamente. Da notare che all'80% la batteria ricarica a 66 kW e che al 99% l'auto accetta ancora 22 kW di potenza.

Dalla colonnine Ionity, la Volkswagen iD.3 da 77 kWh ha fatto il pieno di energia partendo da un'accumulatore quasi a 0 in poco più di 63 minuti. Questa versione offre un'autonomia sino a 549 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida). Vista la curva di ricarica viaggiare anche per lunghe tratte non dovrebbe rappresentare un grosso problema, a patto, ovviamente, di poter disporre di colonnine per la ricarica in corrente continua ad alta potenza come quelle di IONITY.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
A
Alfredo 01 Jan 1970 @ 00:00

Pienamente d’accordo!

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

So ok ma da come la metti tu sembra che chiunque possa ricaricare tranquillamente la notte, ma non è così, perché chi ha il garage è una piccola minoranza di chi non lo ha, basta che esci dal paese e ti fai un paio di giuri in una qualsiasi città e vedrai milioni di auto parcheggiate in strada da persone che non ne posto auto ne garage. Sono in pochi fuori dai paeselli ad avere un box auto, sono la nettamente in minoranza.

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

è un troll che non ha MAI guidato EV, vabbé, si commenta da sé

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

chissà perché continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. dovunque, boh vabbé

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

chissà perché continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. dovunque, boh vabbé.

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

chissà perché continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. dovunque, boh vabbé

D
Danilo 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda io ho 6kw e carico tranquillamente la notte al massimo. Fa tutto la mia Wallbox con un contacorrente modula in automatico. Batteria da 76

Purtroppo c'è la convinzione (per chi non usa elettrico) che la batteria va caricata da 0 a 100...

1. le batterie non vanno mai lasciate cariche sopra il 90 e mai sotto il 10
2. Si carica tutte le notti
3. Carichi per quanti km fai al giorno poi se viaggi hai i supercharger

Ma cosa fondamentale é

1. Devi avere il box per caricare la notte
2. Ad oggi se vuoi viaggiare in tutta Europa senza sbattimenti esiste SOLO Tesla. Tra qualche mese le cose cambieranno sicuramente a favore anche delle altre

PS settimana scorsa ho fatto Milano-Piombino andata e ritorno in giornata per 2 giorni consecutivi, quasi 2000 km senza il ben che minimo problema ...

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

I 4kw sono calcolati con un contatore da 6,devi tenere un delta per fare funzionare il resto della casa,fai anche 5 non carichi in 10ore la macchina.

Non dico 400 al giorno tutti o giorni,ma se capita che li fai per giorni dopo sei sempre con una percentuale mancante.

Per la velocità,devo prendere una macchina che mi costringe ad andare piano,ottimo acquisto per chi fa molta strada.

D
Danilo 01 Jan 1970 @ 00:00

La ID3 può caricare fino a 11kw quindi rifai i tuoi conti, in casa puoi tranquillamente mettere un contatore da 6kw e fare il pieno durante la notte

Poi se fai 400 km tutti i giorni (140.000 km all anno...)vuol dire che ti conviene assolutamente un auto elettrica perche risparmieresti tantissimo

Se non li fai allora non ha senso quello che hai scritto

Per il discorso ferie ti organizzi hai tante possibilità per informati, sai quante colonnine ci sono in italia? Googola

Ultimo punto nessuno ti obbliga ad andare a 130 km fissi. Quindi i 300km li fai tranquillamente

T
The_Th 01 Jan 1970 @ 00:00

Non tutti abbiamo la possibilità di caricare di notte, e anche avendola non vai oltre i 4kw, quindi per caricare un'auto da 77kwh servono 20 ore circa, se uno fa molta strada non la carica durante la notte.
Poi se vado in ferie non è detto che la posso caricare, dal momento che non tutte le strutture sono attrezzate per farlo e quindi cosa faccio? Rimango in ferie a vita?

Comunque non si tratta di una pausa ogni 400km, visto che a velocità autostradali consumano tanto le elettriche, quindi alla fine è una pausa di oltre un'ora ogni 250km...praticamente ci metti il doppio del tempo.

D
Danilo 01 Jan 1970 @ 00:00

pensa che c'é gente che non si ferma neppure 1 minuto a caricare durante il giorno ma la carica solo durante la notte a casa, gente molto strana probabilmente arriva da qualche altro pianeta oppure vive nel futuro.... oppure se deve fare un viaggio di 800km si ferma 30/40min per riposarsi, mangiare un panino bere un caffe e sgranchirsi le gambe....,ah... molto ma molto meglio farsi la tiratona con un naftone impuzzolentirsi le mani per rabboccare e deridere la gente strana. giá.... molto meglio

D
Davide Mognetti 01 Jan 1970 @ 00:00

Sulle Model S è Model X europee non c'è un connettore proprietario al 100%: è un connettore Tipo 2 leggermente modificato meccanicamente nella zona del contatto centrale. Praticamente c'è una piccola punta a "baionetta", maschio sul connettore volante del cavo al SuperC. e femmina sul connettore a bordo auto. Questo serve per evitare di collegare ai SuperC. le altre auto non Tesla col Tipo 2.
Inoltre il Tipo 2 di Tesla accetta anche la DC, cosa non prevista dallo standard originale del Tipo 2, e questo per forza dato che i Super C. sono solo in DC. Il Tipo 2 di Tesla è però compatibile con tutte le colonnine lente in AC: in pratica in AC si può caricare su qualsiasi colonnina, in DC solo suo sui Super C. Recentemente hanno introdotto un adattatore per adattare il Tipo 2 Tesla al CCS Combo 2, standard questo che Tesla ha introdotto dalla Model 3 europea e sarà anche sulla MY europea. Le Tesla S è X prodotte prima del 2019 se non erro hanno bisogno anche di un aggiornamento software per fare funzionare questo adattamento. Sempre se non erro, in tal modo si possono caricare in DC anche su colonne fast di altri operatori che utilizzano il CCS Combo 2.
I Supercharger V2 hanno sia il cavo col Tipo 2 Tesla sia il cavo col CCS Combo 2 per caricare direttamente Model 3 e futura Model Y.
Il CCS Combo 2 dei Supercharger, pur essendo conforme meccanicamente allo standard, non è compatibile in ricarica con altri costruttori (qualche settimana per un baco era stato possibile per qualche ora, ma poi hanno "risolto...").

I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo è che rimanere a piedi con una macchina normale è veramente da fessi...

I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

Io in media faccio quindici Km. al giorno... con una percorrenza minima di 400 Km, da settembre ad aprile, la carico una volta ogni due settimane (incide anche l'uso del clima per riscaldare la macchina prima di andare al lavoro la mattina), tenendo conto di qualche giretto nelle vicinanze durante il weekend...

I
Ibenfeldan 01 Jan 1970 @ 00:00

A un Supercharger V3 (come quello di Forlì, per esempio) ci vuole molto poco, io ho fatto con la mia M3 dal 30% al 90% in poco più di trenta minuti, ma se conti che la parte iniziale è quella più veloce allora partire dal trenta o dal dieci non sarà così differente...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

E mi spiace per chi non lo possiede..ma intanto i milioni che ce l'hanno posso comprarla senza problemi e siamo veramente tanti..in futuro si cableranno i parcheggi con più colonnine, nel frattempo i prezzi saranno scesi

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Infatti l'elettrico non va bene per chi non ha un box auto.

T
Teomondo Scrofalo 01 Jan 1970 @ 00:00

Se non ahi il box auto che ti ricarichi di notte? Lo sai quanti milioni di italiano non possiedono il box auto? Sono molti di più di quelli che lo hanno. L'elettrico non è il futuro per la maggioranza degli italiani.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Non li dare conto... Se vai a guardare i suoi post ti accorgi subito che è più falso di una moneta di 3 euro. L'unica cosa che Mark avrà guitato di elettrico è la moto 3 ruote della Peg Perego.

G
Granduca di Populonia 01 Jan 1970 @ 00:00

...ho letto bene?..più di un'ora per il pieno???...nel frattempo che faccio...conto le pecore così da poter schiacciare un pisolino???...mi guardo una puntata della casa di carta su netflix???...e se le colonnine sono tutte occupate che faccio??? ..telefono a tutti dicendo che a capodanno sono impegnato????...Elettrico???? ....forse ci vedremo fra 10 anni. https://media0.giphy.com/me...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Te piacerebbe eh..

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Le cifre si attesteranno intorno ai 30 centesimi perché diverse aziende stanno entrando nel settore..... altrimenti non ci sarà convenienza a ricaricare in giro e si ricaricherà solo a casa o in hotel.

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

pensati che le ricariche rapide sono sconsigliate dalle stesse case produttrici, ma te lo dicono dopo l'acquisto. Tesla consiglia di non andare oltre 1 ricarica rapida a settimana e inoltre consigliano di non superare l'85% di carica in uso normale. La carica al 100% è da intendersi solo per lunghe percorrenze o se si parte subito dopo aver raggiunto tale valore. I dati di percorrenza sono poi ottenuti in percorsi troppo ottimistici con velocità medie da sonnolenza...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Fist

A
Alcmaeon 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi piacerebbe che i produttori europei fossero al passo, ma mancano alcuni anni.

Tesla ha già costruito 500 SC in Europa; Ionity (quindi Mercedes, Audi, BMW, Volkswagen e Ford messe insieme) si ferma a 285 e punta ad arrivare a 400 - e intanto la rete Tesla continua a crescere.

In più una Tesla può sfruttare anche Ionity, mentre non vale il contrario.
E questo a mio parere dovrebbe essere proibito per legge dall'EU.

G
Gianluigi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non può regolare il mercato. La vedo proprio dura. Se lo fa deve mettere le stesse regole per tutti, non solo ionity.

O
Ottoore 01 Jan 1970 @ 00:00

82% in 40min, da lì in poi la potenza di ricarica scende per preservare le batterie.
Quindi, prendendo il dato presente in un suo altro video (21kWh/100Km a 130 Km/h), sono 300Km di autonomia autostradale a 130 Km/h ossia 2h20min di percorrenza ogni 40min di ricarica veloce.

Questo per andare da A a B nel minor tempo possibile.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Non esiste un'altra rete come quella dei supercharger. Persino in Italia arrivi quasi ovunque, figuriamoci negli altri paesi.

Inoltre, con gli altri gestori ti sfido a ricaricare a 150 kW per 30 cent/kWh.

Tesla non sta modificando nulla: le Model 3 le ricarichi tutte col comune CCS2 (DC) o con il tipo 2 (AC). A quanto ne so, le vecchie Model S avevano un sistema proprietario, quelle nuove no (qualcuno più esperto mi corregga se scrivo boiate).

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

I supercharger ERANO il vero asso di Tesla.
Adesso Ionity o Engie o electrify America o Alperia fanno meglio e per tutti....infatti Tesla sta modificando l'attacco della sua spina così da ricaricare ovunque.

m
mattbra 01 Jan 1970 @ 00:00

Vw costa 0.29 da Ionity.
Perché Ionity è di VW ( ha il 25%)

E
Euforia 01 Jan 1970 @ 00:00

Basta fare un giro sui gruppi di possessori di auto elettriche.
Gente da 80.000 km anno e zero problemi. Fanno una vita automobilistica normale. Anche rappresentanti.
Parli senza informazioni te lo assicuro
La Model 3 è la mia prossima auto. La ha un amico e sta qualche spanna avanti la concorrenza

s
sgarbateLLo 01 Jan 1970 @ 00:00

Bullshit?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Direi casi più unici che rari...gli agenti di commercio che sono quelli che girano maggiormente dopo gli autisti e i corrieri si fermano per pranzo e anche dai clienti oltre che in azienda più volte a settimana.....da me fanno anche 35k km l'anno in una sola provincia, ma si fermano..

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

no non agenti... è per dire che la gente non ha tutta questa gioia di buttare via anche solo 10 minuti, figurati 1 ora!
pure io erano 3 giorni che giravo in riserva perché mi pesava il cuIo fermarmi a fare rifornimento...

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Lavorano a cottimo? Io di agenti ne ricevo parecchi...penso che nessuno si tolga la pausa pranzo..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

America first!

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza mostrare alcun FOTO e VIDEO, nessuna DIMOSTRAZIONE, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e, come dici te... "trn qnd avrai ARGOMENTI... si commenta da sé"!! Ahaha

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

I miei colleghi pur di non perdere anche solo 5 minuti saltano il pranzo

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Il miller è incantato da un po'...

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Great!

e
ericantona5 01 Jan 1970 @ 00:00

Finalmente qualcuno che ha scritto in poche parole quelli che è

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Per tutti..ma per molti lo é già..

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

L'elettrica te la ricarichi di notte, la termica?

A
Aristarco 01 Jan 1970 @ 00:00

Vi siete incantati a vicenda?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Donne?

M
MatitaNera 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli rispondi pure...

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Sono opinioni. Secondo me la tecnologia è ben lontana dall'essere pronta.

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Ci sono distributori di benzina ogni 2-3, massimo 5 km. Ne sei cosciente, vero? Anche se ti dimentichi di fare benzina e l'auto ti segnala la situazione con la luce della riserva ed il Beeeep sonoro, hai sempre in genere almeno 1 distributore vicino. Fai il pieno in 4 minuti. Ricordami ancora quante colonnine Fast ci sono in giro. E quanto tempo ci metti a caricare.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il rappresentante tipo a mangiare, incontrare clienti, kacare ecc. non ci va?
Oppure il lavoro del rappresentante è solo girare come un forsennato senza mai fermarsi?
Mah...

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. e non sai neanche scrivere correttamente, boh vabbé, torna quando avrai ARGOMENTI, si commenta da sé, ciao troll

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

The road trip values shown are computed on a hypothetical road trip of 1000km at an average speed of 115km/h and a minimum leg length of 150km (to model real-world charger spacing). Where a given car cannot reach 150 kilometers between chargers, a 10% to 80% charge is used instead. No maximum leg length is used, if your car can skip chargers - great! Planned values will differ depending on the route, weather, elevation, and other settings not modeled in this example.

Ideal Charge Time is the time spent charging on each leg of the trip.
Ideal Drive Time is the time spent driving on each leg of the trip.
Trip Ratio shows the split between these two visually.

https://uploads.disquscdn.c...

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!!

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti, continui a copia incollare le STESSE b.ll.c.zz.t. senza dimostrare NULLA, vabbé, torna quando avrai ARGOMENTI, si commenta da sé.

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

io facevo con 1 max 2 app che mi indicavano le colonnine d ricarica, senza problemi... ho test TUTTI i modelli EV, MAI avuto problemi, owio che ricaricare a casa e avere batteria capiente è meglio ma è fattibile ed è + conveniente dell'endotermico cmq e in ogni caso... io facevo le STESSE soste con endotermico

A
Alcmaeon 01 Jan 1970 @ 00:00

Non sto sostenendo che sia impossibile, basta organizzarsi bene.
Tu come facevi?

Resta il fatto che per molti è piuttosto problematico, a confronto con un motore termico.
Chi invece ha la fortuna di ricaricare a casa e di poter acquistare un'auto con almeno 500km di autonomia e ricariche autostradali con le nuove reti 150-350kw ormai può darsi serenamente all'elettrico ed essere quasi più comodo che con il termico.

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. senza dimostrare NULLA, non avendo ARGOMENTI, vabbé, si commenta da sè.

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. e non sai neanche scrivere correttamente, boh vabbé, torna quando avrai ARGOMENTI, si commenta da sé, ciao troll.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!!

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. senza dimostrare NULLA, non avendo ARGOMENTI, vabbé, si commenta da sè

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

infatti, continui a copia incollare le STESSE b.ll.c.zz.t. senza dimostrare NULLA, vabbé, torna quando avrai ARGOMENTI, si commenta da sé

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

non è vero, owiamente, cmq libero d pensarlo... ogni km, eventualmente ed esistono powerbank... la presa d corrente è a pochi metri... chissà poi che c fai con la tanica pochi litri... vabbé, torna quando avrai ARGOMENTI

ennesima RIprova che NON hai MAI guidato EV, dalle b.ll.c.zz.t. che scrivi, si commenta da sé

MAI rimasto a piedi, 75k km annui con EV e so' rimasto a piedi con endotermico 2 volte perché il distributore aveva terminato il carburante e non ne avevo abbastanza per arrivare a quello successivo

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!!

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dalla marca EV (se è convenzionato Ionity costa meno) e/o dal gestore utilizzato (ognuno ha la propria tariffa)

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t. e non sai neanche scrivere correttamente, boh vabbé, torna quando avrai ARGOMENTI, si commenta da sé, ciao troll

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

dipende dalla marca EV (se è convenzionato Ionity costa meno) e/o dal gestore utilizzato (ognuno ha la propria tariffa)

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

eh sì buttiamo via 1 ora al giorno, tanto

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Le cifre che richiede ionity sono fuori dal mondo, neanche si può definire un prezzo esagerato, è proprio fuori scala...

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Ha tutti i computer di bordo sballati quindi i valori non tornano mai!!!

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Qualche ente statale ha bisogno di dare una forte regolata alle tariffe di ionity...

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

no perché esistono le taniche di benzina e distributori ogni 200 metri... torna quando avrai argomenti!!!!!!!!!

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza mostrare alcun FOTO e VIDEO, nessuna DIMOSTRAZIONE, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e, come dici te... "trn qnd avrai ARGOMENTI... si commenta da sé"! Ahaha

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Continui a non dimostrare nulla, valori scritti a caso SENZA VIDEO O FOTO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... come dici te... "s commnta d sé"!

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

MAI ricaricato a casa, percorrevo 75k km annui con EV, MAI 'rimasto a piedi', vabbé

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

idem per qualunque modello endotermico, se non t ricordi d rifornire, rimani a piedi... non si capisce perché riesci a ricordarti d rifornire endotermico e non EV, vabbé

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

tariffa standard Ionity euro 0,79 / kWh... dipende da quale marca EV usi (alcuni sono convenzionati con Ionity) e da quale gestore usi... mediamente euro 0,40 / kWh

M
Mark MILLER 01 Jan 1970 @ 00:00

VW ID.3 Pro S 77kWh with heatpump, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 70% d batteria, 1786 km percorsi in 19 ore e mezzo abbondanti + 7 ore e mezzo abbondanti per ricaricare 8 volte, pagato euro 55 d corrente elettrica, consumo medio 196 Wh/km - 5.11 Km/kWh

Valdichiana [Ionity] CCS, 4 stalli, 350kW, Via E. Ferrari 5-Foiano della Chiana/AR, dal 1% al 96% in 54 minuti, pagato 55 euro

N
NonLoSo 01 Jan 1970 @ 00:00

E poi scopri che la ID3 consuma il 30% in più rispetto alle altre 🤣🤣
Anche sull'elettrico VW ha barato sui consumi !

A
Alcmaeon 01 Jan 1970 @ 00:00

Rimanere sotto il 50 significa fermarsi troppo spesso (a 0 non arrivi quasi mai, se ricarichi da 10/15 a 50 poi viaggi per soli 200km...).

Non considerare solo il tempo attaccato alla presa, il tempo di sosta inizia con il rallentamento per uscire dall'autostrada.

Realisticamente ricaricherei da 10/15% a 80%, ovvero circa 400km, in 30/35 minuti, che mi sembra una cosa del tutto ragionevole (certo se potessi ricaricare a 250/350kw sarebbe ancora meglio).

A
Alcmaeon 01 Jan 1970 @ 00:00

Se normalmente attacchi la spina di notte e fai una percorrenza giornaliera media di 30-50km, devi essere rincoglionito per una settimana intera per trovarti senza carica.
Per quella manciata di giorni all'anno in cui un cittadino medio guida per oltre 400 km è sufficiente pianificare il viaggio.

Escludendo i rappresentanti e chi viaggia molto per lavoro o piacere, la tecnologia ormai è pronta e comoda per gran parte delle persone che hanno possibilità di ricaricare a casa: è la mancanza di questa possibilità che rende l'elettrico altamente problematico.

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Costo della carica?

D
DeepEye 01 Jan 1970 @ 00:00

Certo che ci si inventa di tutto per giustificare una tecnologia inferiore dal punto di vista della convenienza.
Vi faccio presente che con le elettriche si vive letteralmente secondo i bisogno del veicolo. Con un auto normale non devi ricordarti di attaccare la spina, o rimanere a piedi la mattina dopo perche alla sera eri troppo rincoglionito.

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Quella del pieno è una condizione che si verifica solo in caso di lunghi viaggi, un'auto elettrica è fatta per essere messa a ricaricare ogni sera, o, se percorri pochi km, ogni due o tre giorni. Nell'utilizzo quotidiano (a meno che non percorri 400km al giorno) il concetto del pieno da 0 a 100 non esiste

P
Pip 01 Jan 1970 @ 00:00

Circa 30 minuti per passare dal 20 all'80%.
Non straordinario ma comunque accettabile, anche il tempo totale di ricarica non è male. Ad avercele le colonnine rapide in autostrada un viaggio molto lungo si potrebbe fare senza problemi.

a
ally 01 Jan 1970 @ 00:00

quante ricariche veloci son previste? Tesla dice di non farne piu' di una a settimana...

ᴍɪɴɪ 01 Jan 1970 @ 00:00

Idem.

K
Kamgusta 01 Jan 1970 @ 00:00

Alla gente non deve fregare un bel niente della velocità di ricarica, tanto è chiaro che perderai tempi biblici alle colonnine, e passare da 2 ore a 1 ora pompando i watt introdotti e stressando le batterie non è la formula più intelligente.
Pensino a fare uscire pacchi batteria climatizzati e resistenti (non come quelli fatti di marzapane della Nissan) ed auto meno costose.

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

In questo grafico sono più chiari i tempi di ricarica.
https://uploads.disquscdn.c...
Come puoi vedere dopo i primi 20 minuti (50%) la curva inizia ad essere meno pendente, la velocità di ricarica diminuisce.
Pertanto per ottimizzare i tempi sono da preferire ricariche brevi, ma più frequenti, rimanendo sempre sotto il 50%.

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

La ricarica sa 0 a 100 è una condizione limite...nell'uso quotidiano la ricarica è notturna a casa, mentre fai la spesa o di pochi minuti in quelle fast.

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche se fai il rappresentante e giri per 400 km al giorno - tutti i giorni - un'ora la trovi. Non è che lavori mentre guidi.
Il problema è trovare la colonnina...

M
Mario Rossi 01 Jan 1970 @ 00:00

Curva di ricarica buona, con la nostra Tesla M3 (SR+, batteria poco più di 50 kWh, WLTP 400 km) non facciamo molto meglio ai supercharger.

Il fatto è con la VW i supercharger - il vero asso nella manica di Tesla - te li scordi.

A
Alcmaeon 01 Jan 1970 @ 00:00

Sarebbe interessante capire in quanto tempo ricarichi da 10 a 90 infatti. Se per ricaricare 440 km (quasi 4h di guida in autostrada) ci volessero 30 min la sosta diventerebbe non solo accettabile ma auspicabile.

F
Faber 01 Jan 1970 @ 00:00

Io, con le mie percorrenze, la ricaricherei una volta ogni 15 giorni :-)

R
R_mzz 01 Jan 1970 @ 00:00

Con un auto elettrica non puoi dire “vado a fare il pieno”.
In questo caso, per ottimizzare i tempi sfruttando la maggior velocità di ricarica iniziale, durante un viaggio le soste dovrebbero essere da circa 20 minuti per caricare circa il 50%.

M
Marco Romero 01 Jan 1970 @ 00:00

550 km iniziano già ad essere un'autonomia accettabile, ma 63 minuti per fare il pieno é un tempo ancora improponibile.