Volkswagen ID.4: il SUV elettrico disporrà di gruppi ottici 3D LED

22 Settembre 2020 69

Alla presentazione della Volkswagen ID.4 manca davvero pochissimo. Il marchio tedesco crede molto nel suo nuovo SUV elettrico che arriverà nelle mani dei primi clienti già verso la fine dell'anno. Nell'attesa di scoprire tutti i suoi segreti, il costruttore ha anticipato un dettaglio davvero interessante. La ID.4 disporrà di gruppi ottici posteriori 3D LED. Si tratta di una tecnologia che sfrutta nove superfici di fibra ottica. La particolarità è che ognuno di questi dischi, costituito da diversi strati sottili, sembra fluttuare sullo sfondo nero del fanale. Questa soluzione permette di emettere una luce rossa particolarmente intensa.


Quando si frena, le luci si accendono a forma di X. Il conducente potrà scegliere pure tra due differenti animazioni per l'apertura e la chiusura del veicolo. Inoltre, i gruppi ottici posteriori 3D LED dispongono della funzione di segnale di svolta dinamico. Volkswagen, contestualmente alla comunicazione di questo nuovo particolare tecnico della ID.4, ha condiviso pure alcuni scatti che mostrano nel dettaglio il design dei fanali anteriori e posteriori.

Si ricorda, infine, che il SUV elettrico sarà proposto in diversi varianti con pacchi batteria di differenti capacità. L'autonomia arriverà sino a 500 Km secondo il ciclo WLTP (Qui la nostra guida). Inizialmente saranno disponibili solo i modelli con la trazione posteriore. Successivamente, arriveranno le versioni con la trazione integrale. Questo nuovo modello elettrico non sarà venduto solo in Europa come la ID.3 ma pure in America e in Cina.

Volkswagen punta ad arrivare, nel corso dei prossimi anni, a vendere circa 500 mila ID.4 all'anno. A questo punto non rimane che attendere 24 ore per scoprire tutti i restanti segreti del SUV.

Le massime prestazioni al miglior prezzo? Realme X50 Pro è in offerta oggi su a 558 euro.

69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza FOTO e VIDEO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... si commenta da sé!!!!

L'introverso

Una cosa del genere è inlegale!

Alex Li

Felice di notare che ogni tanto ricordi di essere attento.
Il mio ultimo giorno di scuola è stato nel lontano 1982 quindi anche volendo dovrei iscrivermi ad un corso universitario per la terza età.
So benissimo che sono 50 stati, 3,83 milioni di km quadrati, più di 300 milioni di abitanti......
Resta il fatto che 470 stazioni sono una pisciatina nell'oceano....scegli tu quale

Super Rich Vintage

Ma 52 stati dove? Ma torna a scuola che ti mancano le basi, dovevi copiare il commento sotto e l'hai pure fatto male...

Alex Li

Sarà gratis!!!!! Quando la trovi....
Gli Stati Uniti d'America sono 52 CINQUANTADUE cinquantadue!!!!
Dividi 470 per 52 quante stazione in media trovi per stato?
Ritenta sarai più fortunato!

Vae Victis

VW ha dovuto comprare i crediti della CO2.
I troppi ritardi sulle elettriche non gli hanno consentito di rispettare i limiti europei.

Vae Victis

Da nuova sì, ma comprare un eventuale ricambio costa 2000 euro.

Vae Victis

Di solito si cambia tutto il fanale, che costa circa 2000 euro.

SalsizzArroustut

E che cos'è, la scoteca???

rsMkII

Esatto, un bell'IoT e via

Mark MILLER

The road trip values shown are computed on a hypothetical road trip of 1000km at an average speed of 115km/h and a minimum leg length of 150km (to model real-world charger spacing). Where a given car cannot reach 150 kilometers between chargers, a 10% to 80% charge is used instead. No maximum leg length is used, if your car can skip chargers - great! Planned values will differ depending on the route, weather, elevation, and other settings not modeled in this example.

Ideal Charge Time is the time spent charging on each leg of the trip.
Ideal Drive Time is the time spent driving on each leg of the trip.
Trip Ratio shows the split between these two visually.

https://uploads.disquscdn.c...

Mark MILLER

VW ID.4 - Crozz, da Predo/BZ a Marsala/TP, partito con l'80%, arrivato con il 66%, percorsi 1804 km in 20 ore abbondanti + 9 ore scarse per ricaricare 8 volte, consumo medio 247 Wh/km - 4.04 km/kWh

remus

Ho parlato di suv perchè essendo alti superano il paraurti, non pensavo la parola suv attirasse i troll ahaha

Aristarco

boni

MatitaNera

O dei crauti

Polnareff

wow 470 è un numero assolutamente folle, accessibile a tutti

Serendipity

ottimo

Andrea M.

lo davo per scontato che fosse una blockchain in cloud!

Aristarco

giusto e se lo fanno è colpa delle cipolle

Fabrizio

Le lucineeeeee! Auto dell'anno ad honorem

T. P.

https://media0.giphy.com/me...

rsMkII

Esattamente! Il led in sé è molto durevole, ma tutto ciò che gli sta attorno può guastarsi anche con minimi sbalzi di tensione, in taluni casi.

Snapdragon 400 falle sicurezza

Scherzavo ovviamente :D Almeno ci siamo levati gli xenon optional e finalmente le auto anche economiche tipo segmento A iniziano a usare i fari con lente che permettono retrofit fatti in casa :D

I designer ormai sono tutti impegnati a disegnare e pensare a dove infilare i LED e che forma dargli... dimenticando tutto il resto, auto dalle forme e dal design ormai appiattito ma con degli affetti luminosi da albero di Natale!!!!

L'introverso

comunque sta moda (anche nell'illuminazione domestica) di integrare le sorgente luminosa led nel corpo illuminante e illegale! l'Europa dovrebbe aprire un'indagine su questo frangente anche solo per un risvolto ambientalistico è paradossale.

Poi devono smetterla di dire che i led durano 10/15 anni perché quella che si guasta prima è l'elettronica di controllo.

rsMkII

La domanda è: chi te li ripara? Un meccanico non lo fa di sicuro, servirebbe un tecnico specializzato. Ma dove lo trovi? Oppure mandi i fanali a un centro specializzato e aspetti che te lo rispediscano? :) In ogni caso, le cifre sarebbero elevatissime, mi sa.

L'introverso

ma non ci credo per pochi euro di smd led devi cambiare un fanale da €1000

rsMkII

Perché?

Aristarco

seriamente secondo me sostituirai l'intero fanale, che come minimo sarà sigillato per essere impermeabile e non fare entrare umidità....

L'introverso

??? ma che risposta è ???

Chiedevo seriamente se si potesse sostituire la matrice o occorre sostituire l'intero fanale.

Aristarco

eccccccccerto arrivi tu bello bello e pensi di avere fulled hd 3d eccc.. e spendere poco in caso di guasto....

MatitaNera

I tedeschi non piangono

MatitaNera

I fighetti vogliono questi...

L'introverso

domanda ma se si dovesse guastare una matrice led si può sostituire?

Stepa
Snapdragon 400 falle sicurezza

Considera vedo vari taxi o NCC con le strisce led diurne spente da un lato solo, a volte anche qualche auto privata, Yaris, corsa, qualche classe C e Audi varie

Snapdragon 400 falle sicurezza

Ho i brividi per te

Giulk since 71'

Praticamente 1000 euro a faro? :D

Stefano Paoli

Vw sempre più verso il baratro

Watta

Si cmq è il design in sé che i tedeschi sono bravi a fare

Aristarco

contando che gli stati sono 50 vuol dire una media di 9 stazioni a stato....fenomenale...in pratica ogni id4 venduta avrà la sua stazione personale..

Super Rich Vintage

Ormai è tutto pronto per la presentazione del SUV che segnerà il tramonto delle motorizzazioni termiche. In America Tesla si è fatta da parte non offrendo più ricariche gratis, mentre le ricariche VW saranno gratis per i primi 3 anni grazie agli accordi e la rete di ricarica Electrify America con ben 470 stazioni.

Mirko

Già mi immagino cosa costerà il pezzo di ricambio ... va be che lo pagherà chi tampona.

Grewal

Niente Ai? Allora mi compro la Dacia a sto punto...

Pietro Smusi

* davanti alla sQuola per parcheggiare sul marciapiede.

Pietro Smusi

la tecnologia Fullledde è proprietà della Magneti Marelli , usata in tutto il monto. di qualcosa andiamo fieri anche noi.

rsMkII

Non so quanto costino questi qua, io ero interessato a una coppia di fanali led della osram, ben meno sofisticati di questi, e i 1000 euro si toccavano. Al che ovviamente ho lasciato stare. Questi che sono iper-tecnologici, con sensori, movimenti e giochi di luce, non oso immaginarmi quanto possano costare un giorno, quando l'auto sarà fuori garanzia.

Snapdragon 400 falle sicurezza

A me piacciono le full optional, ma mi obbligano sempre ad avere i cerchi enormi da 17/18/19/20 con la gomma fina fina super larga (tipo spalla 40) che sulle buce la rompi anche a 20kmh e questi led iper costosi (adoro l' estetica ma vedo abbastanza auto con i led di fabbrica bruciati in giro e mi spaventa il costo)...

rsMkII

Beh allora basta vietare i suv ai supermercati

remus

Difficile che si bruci, molto più probabile una botta dal solito SUV al supermercato

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6