Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Volkswagen punta a vendere ogni anno 500.000 SUV elettrici ID.4

18 Settembre 2020 59

Volkswagen ha le idee ben chiare per quanto riguarda il suoi piani nel settore della mobilità elettrica. In questi giorni stanno arrivando nelle mani dei primi proprietari le ID.3 e la prossima settimana sarà svelato ufficialmente il SUV ID.4 su cui il marchio tedesco punta moltissimo. Ralf Brandstätter, CEO di Volkswagen, e Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione, nel corso di un'intervista sono tornati a parlare dei piani elettrici del marchio sottolineando l'importanza che avrà il SUV a batteria nel raggiungere l'obiettivo di arrivare a vendere ogni anno 1,5 milioni di auto elettriche entro il 2025.


Per l'ID.4, dunque, il traguardo è fissato a quota 500.000 unità all'anno. Il SUV è destinato a diventare il modello trainante dei piani di elettrificazione del marchio. Questo veicolo, come già noto, non sarà commercializzato solamente in Europa ma pure in Cina ed in America e sarà prodotto direttamente in tutti questi mercati (in America dal 2022).

I SUV sono molto richiesti da un numero sempre crescente di clienti. Negli Stati Uniti e in Cina, sono il segmento più popolare. Anche in Europa e in Germania le quote di mercato sono in costante aumento, con i modelli compatti in particolare in forte espansione. L'ID.4 è il nostro primo SUV elettrico che si rivolge al mercato di massa. Offre lo spazio, la flessibilità e tutti i vantaggi che i clienti apprezzano nei SUV.

C'è poi una buona notizia per tutti coloro che intenderanno acquistare immediatamente il SUV elettrico. A quanto riferisce Thomas Ulbrich, l'auto dovrebbe disporre sin da subito di tutte le funzioni software, non come la ID.3 i cui primi proprietari dovranno attendere un futuro aggiornamento per poter utilizzare tutte le funzionalità avanzate dell'auto. Per quanto riguarda il segmento delle piccole auto elettriche, il numero uno di Volkswagen ha detto che ci saranno presto delle novità. Al riguardo, da tempo si specula di una piccola auto a batteria realizzata su di una versione semplificata della piattaforma modulare MEB.

Parlando sempre dalla "base" delle sue vetture elettriche, Ulbrich sottolinea che continueranno ad utilizzare l'architettura a 400 Volt anche nei prossimi anni, nonostante altre case automobilistiche stiano già pianificando di passare per i modelli di serie a quella a 800 Volt.


59

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Kamgusta

Continui con discorsi vuoti senza dimostrare nulla, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI, VIDEO o FOTO... si commenta da sé

Mark MILLER

Infatti continui a copia incollare le stesse b.ll.c.zz.t.non avendo ARGOMENTI si commenta da sé ciao TROLL

Kamgusta

Continui a scrivere viaggi INESISTENTI senza FOTO e VIDEO, classico TROLL e CONTABALLE da tastiera che INVENTA e che NON HA ARGOMENTI... si commenta da sé!!

IGN_mentale

Se per bella intendi diarrea ok...

Gianluigi

Allora sarà meglio darsi una mossa, altrimenti resteremo indietro.

Ultron

Potenziare? In 10 anni bisogna raddoppiare quello che si è fatto negli ultimi 150 anni. Solo per progettare una centrale ci vogliono anni, poi le autorizzazioni, poi i ricorsi dei comitati civici, dei comitati green ecc. se tutto va bene in 15 anni avremo la prima centrale. Vorrei capire come raddoppiamo tutti gli elettrodotti, le sottostazioni, le linee di media. Dove mettiamo le cabine di trasformazione media/bassa tensione ecc. nei paesi nordici hanno da sempre le infrastrutture di produzione, trasmissione e distribuzione triple rispetto alle necessitá. Lo hanno fatto per avere ridondanza in zone dove freddo e ghiaccio possono colpire duro. Ora possono sfruttare una parte della ridondanza per prendere tempo e costruire le nuove infrastrutture.
Noi abbiamo zone senza corrente elettrica. Per ora le colonnine erogano il nulla. Con 1 milione di auto elettriche andiamo al collasso e le nostre reti non sopporto un aumento di carichi maggiore del 20% circa.

Falloppo

Ho sempre adorato l'ottimismo teutonico.

Gianluigi

C'è sicuramente bisogno di potenziare la rete, specialmente a livello locale. Per questo ci si aspetta da terna e dai gestori un adeguamento progressivo.

Mark MILLER

Idem ovviamente

Mark MILLER

Mai avuto colonnina, mai rimasto a piedi, cmq de gustibus

Ultron

Ma la colonnina l'energia elettrica la produce da sola oppure occorre costruire centrali, elettrodotti, sottostazioni, linee di media tensione, cabine di trasformazione, impianti di bassa di distribuzione ecc?

Ultron

Ottimo, io che faccio parte dei 999 senza colonnina non comprerò l'auto elettrica.

Ultron

Grz m nn c n frg un czz

Davide

Ottimisti i ragazzi

Alex

Mille milioni ne venderete. Sopratutto in Italia

IGN_mentale

Favola è più adeguato!

IGN_mentale

Effettivamente Tesla è avanti nelle esplosioni di auto elettriche...

Zangio

In attesa del prossimo piccolo suv Tesla... Vedremo se allo stesso prezzo uno si prende una Tesla che ha 17 anni di esperienza nell elettrico o una ID 4.

Fabio Lombardo

Quando un vaggaro diventa anche elettricaro la natura ha decisamente partorito un prodigio. O era mostro?

Mark MILLER

confermo, dovresti starci lontano... sei rimasto bloccato... che t costringe... fammi sapere quando avrai ARGOMENTI... libero d seguire il delfino... si commenta da sé

Signor Rossi
Mark MILLER

MAI rimasto a piedi, vabbé

Decreto Semplificazioni: almeno 1 punto di ricarica ogni 1.000 abitanti

Mark MILLER

VW ID.4 - Crozz, da Predoi/BZ a Marsala/TP, partito con l'80% d batteria, arrivato con il 66% d batteria, 1804 km percorsi in 20 ore abbondanti + 9 ore scarse per ricaricare 8 volte, pagato euro 96 d corrente elettrica, consumo medio 247 Wh/km - 4.04 Km/kWh

Gianluigi

Quando le dichiarazioni riguardano proiezioni di vendita a 5 anni siamo nel territorio della sfera di cristallo. Non c'è l'hanno loro e nemmeno io e te.
Una cosa é certa, con tutti questi costruttori lanciati su questa tecnologia, non possiamo che aspettarci un incremento esponenzialmente di offerta. Basta pensare a 5 anni fa.
In paesi relativamente piccoli come Norvegia, Svezia, ecc le curve di crescita indicano raddoppi ogni 18-24 mesi. Quindi non sono numeri impossibili e Germania Francia e UK stanno già al 10%. Penso che già l'anno prossimo si potrà capire meglio la traiettoria.

Giulk since 71'

Che le colonnine aumenteranno è una cosa che auspico e la trovo una ottima cosa, del resto il governo nel decreto semplificazioni imporrà ai comuni di "impiantare" una colonnina ogni 1000 abitanti se ricordo bene, il mio discorso è diverso, le colonnine servono anche per le plug-in che non sono "limitate" come le EV, il problema non è del "popolo" o se vogliamo degli acquirenti ma di chi produce e vende, stanno investendo ingenti somme sull'EV il punto e che non credo proprio che faranno i volumi di vendita che lo sperano di fare

Gianluigi

Con 1 fabbrica possono venderne 100k al secondo anno. Al 2025 ci sta, se convertono un altro paio di fabbriche. Direi che non è impossibile. Costoso sì

Gianluigi

Quindi sono tutti tonti?
Non vi balena l'idea che le colonnine aumenteranno esponenzialmente nei prossimi 5 anni e che se non succede VW e gli altri romperanno l'anima a tutti i governanti perché installino?
Ormai si sono lanciati tutti: VW, Audi, Ford, Volvo, Kia, Mercedes, BMW, Renault, psa, perfino FCA.
Dubito molto fortemente che vogliano spendere per le fabbriche e poi aspettare che per magia le colonnine compaiano

Gianluigi

Anche secondo me non abbasseranno il prezzo, salvo se i concorrenti non escono con qualcosa di molto più economico. E poi hanno la id3 a meno.
500k all'anno fra 5 anni, per un solo modello é un bell'andare.

Stepa

Sono molto ottimisti

Nyles

Me lo auguro, in fondo preferisco avere il leader di mercato nell'unione europea pittosto che negli USA.

mattbra

Stiamo parlando della Norvegia.....non della Germania o altro.
ID3 spaccherà il mercato EV

Intollerante

Definirla storiella è un po' sciocco....

Alessio Ferri

Un giorno arriva il "diluvio universale" a tirare la corda con sti ca**o di SUV.
Diluvio universale è tra virgolette perchè è una storiella inventata per i bambini.

Nyles

Se riuscissero a tenere questa media, che dubito dato che tiene conto di 6 mesi di preordini, sarebbero 1.500 auto al mese.
La Golf che non è appena stata lanciata e non ha preordini da smaltire ne ha piazzate più di 3000 a agosto...

Se questi risultati li avessero comunicati per il lancio del prossimo modello della golf sarebbe stato indicato come il peggior buco nell'acqua di sempre.

Giacomo

La id3 è già in consegna in questi giorni

mattbra

Già in produzione.
Fine anno sicuramente in consegna

mattbra

Vale anche per te il commento sopra

mattbra

Dai un occhio tra 15 giorni alle vendite della ID3.
Solo in Norvegia nei primi dieci giorni di settembre ne hanno vendute 500.
Fatti due conti

specialdo

La ID.4 è veramente bella! Peccato che per me non sia accessibile..

Giulk since 71'

Infatti lasciali fare, sbatteranno la testa cosi forte che a confronto il dieselgate sarà una carezza

Nyles

Della ID.3 dici?

Nyles

Secondo le loro analisi a fine 2020 saremmo stati invasi dalle ID.3... Direi che l'analisi di Domenico è più accurata delle loro per ora.

Nyles

Abbassare il costo di un prodotto che come richiesta nell'ultimo hanno ha avuto un buon +2000% (numero a caso per dare l'idea) mi sembra difficile...

Super Rich Vintage

Come minimo, ma appena le persone le vedranno su strada non reisteranno.

L'auto è bella.
Se riescono ad abbassare il costo delle batterie, è un obiettivo assolutamente raggiungibile

Polnareff

grazie per l'accurata analisi di mercato che hai fatto, passo questo commento direttamente a loro che sicuramente non sono competenti nel loro settore

Andrea

mancano le infrastrutture, cosa vogliono vendere? non tutti hanno garage dove caricare, e di solito chi ha il garage ne ha 1, e spesso, 2 o 3 auto in famiglia, se ne ho due scariche in contemporanea cosa faccio? ne metto 1 in garage e l'altra collego una ciabatta con una prolunga di 300mt? le venderanno quando ci sarà 1 colonnina x ogni posto auto, o delle batterie che si ricaricano in max 10min

Domenico Belfiore
MatitaNera

Intanto vendete le ID3...

ally

il naftaro intanto fa 20 con un litro a 1.2€...

Auto

BMW X2: prova su strada, l'elettrica iX2 xDrive 30 vs M35i xDrive | Video

Auto

Volkswagen Passat 2024: primo contatto con la nuova generazione | Video

Auto

Peugeot e-3008 elettrica: fino a 700 km, il SUV alla prova su strada | Video

Auto

Xiaomi SU7 Max, la supercar elettrica in mostra al MWC di Barcellona | Video