Volkswagen: il CEO vuole battere Tesla

25 Gennaio 2020 190

Herbert Diess, CEO di Volkswagen, è stato molto chiaro ed ha detto che il suo obiettivo è quello di battere Tesla. Questa forte dichiarazione è stata rilasciata all'interno di un'intervista con Bloomberg durante il World Economic Forum di Davos, in Svizzera.

Diess ha elogiato Tesla per aver aperto la strada verso le auto elettriche e le auto connesse ma ha sottolineato che è sicuro che la sua società possa, un giorno, battere e superare la società americana.

Per il CEO di Volkswagen, al momento, la corsa per la leadership nel mercato delle auto elettriche è ancora aperta e che è fiducioso di poter tenere il passo di Tesla e di poterla poi superare.

E sui recenti valori record di Tesla in borsa, nonostante i suoi problemi di redditività, Diess ha le idee chiare. Questi valori sono un chiaro indicatore delle aspettative sul futuro. L'azienda americana oggi propone un prodotto che rappresenta perfettamente il futuro dell'auto che sarà caratterizzato da modelli elettrici e connessi.

Diess poi sottolinea che l'elettrificazione delle auto sarà una strada obbligata da percorrere e che non ci sarà più spazio per le "vecchie motorizzazioni".


Il CEO di Volkswagen sembra quindi avere le idee ben chiare. Del resto, proprio poco tempo fa aveva spronato il consiglio di amministrazione del Gruppo a "fare di più" per non perdere il treno dell'elettrificazione rischiando di trasformare la società in una "nuova Nokia".

Volkswagen sta lavorando molto duramente ed a luglio debutterà la ID.3, la sua prima auto elettrica per le "masse" su cui punta moltissimo.

Ed al Salone di New York ad aprile potrebbe fare il suo debutto la ID.4, il suo primo SUV elettrico.

Top gamma con batteria infinita e display super? Asus ROG Phone 2 è in offerta oggi su a 526 euro.

190

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R_mzz

Complimenti per l’ignoranza.

Un auto elettrica mediamente percorrere 6,6 km con un kWh, pertanto per percorrere 100 km sono necessari 15,15 kWh.
Un kWh mediamente in bolletta costa €0,20, rimuovendo i costi fissi (che paghi anche se non hai un auto elettrica) il costo è inferiore a €0,18 al kWh

15,15 kWh • €0,18/kWh = €2,72

Dimmi con quale auto puoi percorrere 100 km con €2,72

Io ho un impianto fotovoltaico, pertanto per 100 km pagherei soltanto:
15,15 kWh • €0,07/kWh = €1,06

Teomondo Scrofalo

L'auto a gasolio rimane più economica. Certo costo energia 80€ bolletta finale 220€, economica la corrente elettrica, si molto.

Teomondo Scrofalo

Io fatto tutti i calcoli ma l'auto a gasolio rimane vincente.

Vittorio Podesta'

Fatti il conto di quanto ti costa al km di gasolio (o benzina o gas) e vedrai che anche con l'attuale bolletta l'auto elettrica è più conveniente. I problemi sono solo il tempo di ricarica e se non puoi parcheggiare l'auto vicino ad una presa durante la notte...

Adriano
MatitaNera

Si parlava di titolo o sbaglio?

Adriano

Nella parte in cui riporta l'estratto del ceo? Vabbè che devi rompere il ca a chiunque, ma almeno con cognizione di causa

steek

i know!

MatitaNera

Ah sì, da dove evinci che stia parlando l'azienda in prima persona?

qaandrav

si ma infatti sono solo concept e parole. fatti zero

qaandrav

e up e e golf ne hanno vendute 3 a dir tanto
e-tron: bla bla ma nemmeno il concessionario audi più grande d'italia ne hanno una
taycan appena presentata ma non ce ne sono in giro.

bla bla bla ma zero auto...

Serendipity

E tempo che lo dico che è un c a z z a r o!!!

Paolo C.

Mai vista una in giro. A parte ferme nei saloni o in qualche salone a scopo dimostrativo.

sgarbateLLo

Cambieranno nome in BürgerlichWagen

Adriano

Non mi risulta, ma vabbe

MatitaNera

Nel titolo non parla volskvwagen ma l'articolista

Paolo C.

Non è che se in un negozio nessuno ti guarda è lecito rubare. Di fatto è quello che ha fatto VW con i suoi caxxxo di TDI. Sti crucchi l’amore per il gasolio ce l’hanno dai tempi dei panzer.

piero

essendo tedeschi non oso immaginare che scimmie useranno.

piero

ha già battuto tutti. con le sparate e truffe gas auto.

Paolo C.

Quanti i preordini di ID3?

Account Anniversario

VW mi da 2€ ogni commento positivo nei suo confronti. Mi manda il bonifico ogni 15gg.
Minimo 25 caratteri, minimo due commenti al giorno, con screenshot di prova.
Vuoi diventare affiliato anche tu?
Basta mandare una mail a Volkswagen.
Prova.

fire_RS

What? Paramenti giusti ? Ti ricordo che vw adottava un software della centralina apposito per falsare i dati durante i test. Se non è truffa questa dimmi tu.

Dimmi quanto ti paga vw che sono interessato anche io.....

Alexv

I parametri non erano giusti nemmeno nei test. Degradavano le prestazioni per ingannarli. Comunque non vi preoccupate, la finanza e il finto ambientalismo americani faranno di tutto per affossare il nostro settore auto, elettrico e non.

Tetsuro P12

Secondo me ha ragione lui.

Account Anniversario

Alla fine, i parametri erano giusti, nei test. Basta quello.
Se i test fanno schifo non è colpa di VW.
E non sto difendendo Volkswagen, che è un costruttore che non amo particolarmente... Dovevano fare fuori i diesel, che è diverso, e allora si sono appesi a ste cose. Come se gli altri costruttori non facessero cose simili...
Va bene che è domenica, ma accendere il cervello ogni tanto va anche bene...

sopaug

è una nuova tecnologia. Ricordi cosa costava al giga un ssd al lancio, e sai cosa costa ora? Stessa cosa.

sopaug

i listini ufficiali sono altra cosa.

fire_RS

Non è un problema di ambientalismo. Leggi sopra...hanno dichiarato il falso e l'hanno anche passata liscia, altri brand avrebbero chiuso da un pezzo se avessero combinato questo

fire_RS

30000 sarà in prezzo di partenza a quanto pare...e conoscendo vw a quel prezzo ti daranno le ruote e il volante...quindi più probabile un bel 45000

fire_RS

Dico solo una cosa: se al posto di VW ci fosse stata fiat o qualche altro marchio minore, a quest'ora li avrebbero fatto chiudere da un pezzo.

Ma siccome vw è troppo potente anche per i governi visti i miliardi che possiede, ecco che si passa a eliminare i diesel !!

Account Anniversario

No ma sono tutti diventati ambientalisti ultimamente... Tutti da prendere e mettergli gasolio nel caffè la mattina, una turbina su nel posteriore, che magari si danno una svegliata...

Account Anniversario
Giulk since 71'

No, idem il metano, ma parecchia gente ha comunque remore ad utilizzare questi combustibili, a me va benissimo, fino a che GPL o Metano rimangono di nicchia io vado a GPL e non rischio nuove tasse

R_mzz

Da come hai descritto la tua bolletta probabilmente non sai neppure cos’è un kWh.
Analizza qual è il costo di un kWh e scoprirai che è decisamente più economico il pieno ad un elettrica.

Pippolo

Ci sono stato il giugno scorso per lavoro, vivo a Monza ed ho lavorato anni a Milano. L'aria nelle metropoli cinesi è terrificante. Milano a confronto è la Valtellina. I dati non gli ho visti quindi mi baso solo sull impressione dei miei polmoni.

Non è difficile comprendere che progetti come Taycan e E-Tron nascono per finanziare lo sviluppo e spingere sul marketing.

Come sempre, le auto "per tutti" usciranno in seguito.

Per il resto concordo.

Teomondo Scrofalo

E poi la rivendono al pubblico spaccandogli il C U L O.
Io nell'ultima bolletta ho speso 80€ di energia, am con tutte le ladrate governo compagnia elettrica la bolletta finale è di 217€!!!!!!! E tu con questi prezzi da LADRI vuoi fare il pieno all'auto da casa? Auguri!!!!!

Spesa per l'energia 80,00 €
Spesa per il trasporto dell'energia elettrica e la gestione del contatore 32,73 €
Spesa per gli oneri di sistema 62,49 €
Totale imposte e IVA 42,51 €
Totale bolletta 217,73 €

Teomondo Scrofalo

Bella caxxata che hai scritto, ma bella grossa.

Teomondo Scrofalo

Non è un lapsus è ignoranza e superbia.

ADM90

Idem. Anche la Corea del Nord non scherza

StadiaPlus

Non è informazione cinese, semplicemente ho visto su YouTube i video di una tipa che vive a Shangai dal 2015, anno in cui è diventata asmatica a causa dell'eccesivo smog, e dice che ora è completamente diverso da 5 anni fa, che proprio è cambiato tutto. In genere io mi baso sui fatti riportati da persone in carne ed ossa per farmi una mia opinione, non sul sentito dire o le news online.

Unit-01

Tesla ha in listino già da un anno ormai una berlina media premium con guida autonoma di livello 3 (4 tra poco) da 40k€ e 400km di autonomia nella versione base. Loro nel 2020 non sono ancora riusciti a comunicare i prezzi della ID.3. (berlina compatta con 330km di autonomia). Tecnologicamente parlando sono indietro anni luce.

Adriano

È una risposta riferita direttamente al titolo, non mi sembra difficile ragà

p_fab

Hanno?

Adriano

Tutta roba o matura o alla portata di tutti o poco più che prototipi. Bello

rsMkII

Non mi fiderei al 100% di un'informazione controllata come quella cinese. Non dico siano dati falsi eh, però non li prenderei alla lettera con assoluta certezza. A parte questo, concordo con te!

StadiaPlus

Tesla è già sovraprezzata qui da noi, così come le auto tedesche sono sovraprezzate in USA. Le Tesla attualmente in commercio sono prodotte in USA ed importate in Europa, quindi sono soggette a dazi + IVA, che in USA non esistono. Questo dovrebbe far ben intuire che, avendo ora Tesla aperto una nuova Gigafactory a Berlino, è assai fattibile pronosticare una diminuzione dei prezzi in tutta Europa poiché le auto verranno prodotte in loco e non più importate, con conseguente abbattimento dei costi. Facendo così Tesla si para anche il fondoschiena dai deliri di Trump, poiché producendo direttamente in Germania non è in grado di influenzare direttamente i prezzi delle sue auto.

StadiaPlus

Audi e-tron, Porsche Taycan, Volkswagen e-up!, Volkswagen e-Golf, Volkswagen ID.3, Volkswagen ID.4 presentata ad aprile al Salone di New York.

Dove esattamente lo vedi questo "NULLA"?

StadiaPlus

In Italia la gente girerebbe con l'auto a carbone se fosse esente bollo come le auto d'epoca. Preferirebbe prendersi il cancro piuttosto che pagare di più per un'elettrica.

MatitaNera

No. Non c'è alcuna certezza. Può essere che lo siano e non lo sappiamo. O che lo saranno mentre scrive.

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Eventi

Salone di Ginevra 2020: orari e biglietti, le novità, anteprime e i marchi assenti

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience