Cerca

Volkswagen ID.7 Pro S: 941 km con una singola carica. Ma a soli 29 km/h...

Il test è stato effettuato sul circuito di Nardò

Volkswagen ID.7 Pro S: 941 km con una singola carica. Ma a soli 29 km/h...
Vai ai commenti 98
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 18 gen 2025

Volkswagen ID.7 Pro S (qui la nostra prova) è riuscita a percorrere ben 941 km con una singola carica, un valore sulla carta superiore all'autonomia dichiarata secondo il ciclo WLTP che è pari ai 709 km. Si tratta, quindi, del 32,7% in più o 232 km. C'è però da dire una cosa importante, anzi c'è un "ma" che deve essere ben specificato.

Questo risultato non è stato ottenuto in condizioni normali, quelle in cui ogni giorno ci imbattiamo quando andiamo al lavoro o ci mettiamo in viaggio. Il test che ha permesso di ottenere questo risultato è stato svolto in Italia ma non nel traffico reale. Infatti, Volkswagen ha portato la sua berlina elettrica a Nardò (in Puglia) con l'obiettivo di determinare l'efficienza massima della sua ID.7 Pro.

C’È UN MA…

Il test drive con la nuova ID.7 Pro S è stato completato a dicembre sul Low Speed ​​Ring di Nardò con temperature ambientali comprese tra 5 e 15 gradi. Il circuito di 12,5 km consente di simulare in modo efficace un'ampia gamma di test. In questo caso, la berlina elettrica ha ottenuto una media di 29 km/h che secondo Volkswagen corrisponde alla tipica velocità delle ore di punta nelle grandi città. Secondo l'ultimo "Traffic Index" di TomTom, di cui abbiamo parlato di recente, la velocità varia da 22 km/h (Amburgo) a 31 km/h (Amsterdam).

Non è chiaro, però, come esattamente si sia svolta la prova e se cioè siano state simulate anche le classiche condizioni di guida in cui ci si imbatte e cioè i continui stop and go del caotico traffico delle grandi città.

In ogni caso, per completare i 941 km sono servite 33 ore e 15 minuti come si può vedere nella foto del sistema infotainment. Il consumo medio è stato pari a 9,2 kWh per 100 km. Secondo Volkswagen, il consumo medio raggiunto a Nardò corrisponde a circa 1 litro ogni 100 km di una vettura diesel.

Vale la pena di ricordare che ad ottobre 2024, la stessa vettura era stata protagonista di un altro test di efficienza, questa volta su strade aperte al traffico. Il test si era svolto nell'area metropolitana di Zugo, a sud di Zurigo, su un percorso circolare di 81 chilometri che includeva diverse tipologie di strade. Complessivamente erano stati percorsi 794 km ad una velocità media di 51 km/h.

VOLKSWAGEN ID.7 PRO S: CARATTERISTICHE TECNICHE

La Volkswagen ID.7 Pro S utilizzata per questo particolarissimo test dispone di un singolo motore elettrico da 210 kW (286 CV) alimentato da una batteria con una capacità di 86 kWh (netti). Dalla colonnine in corrente continua ad alta potenza (HPC), l'accumulatore può ricaricare fino ad una potenza di picco di 200 kW (10-80% in 26 minuti). Parlando delle prestazioni, la berlina è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,6 secondi. Per migliorare l'efficienza, la casa automobilistica ha lavorato molto sull'aerodinamica ed il risultato è un Cx di 0,23.

VIDEO

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento