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Volkswagen ID.7 Pro: prova su strada, consumi e prezzo Edition Plus | Video

06 Febbraio 2024 180

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Volkswagen ha recentemente lanciato una prima controffensiva alla guerra dei prezzi delle auto elettriche con l'annuncio in gamma delle sue Edition Plus (dalla ID.3 alla ID.7), puntando sul valore degli accessori per combattere il posizionamento di Model 3 e Model Y e quello di BYD (dalla Seal alla Dolphin, passando per la Seal U).

Fedele alle logiche da produttore tradizionale, e tra queste la necessità di non distruggere il valore residuo delle auto mettendo il cliente in una posizione scomoda con tagli repentini, Volkswagen non va quindi a rispondere sconti enormi sul listino, piuttosto crea un pacchetto di optional ora inclusi di serie anche sulla Volkswagen ID.7 Pro Edition Plus che costa 1.300€ in meno rispetto alla Pro e include quasi 8.000€ di accessori.

SCHEDA TECNICA

TECNICA

  • MOTORE: elettrico sincrono a magneti permanenti
  • POTENZA: 210 kW, 285 CV
  • COPPIA: 545 Nm
  • TRAZIONE: posteriore (2WD)
  • SOSPENSIONI: anteriore MacPherson, posteriore Multilink a 5 bracci. DCC optional
  • CARICATORE: AC 11 kW, DC 175 kW

DIMENSIONI

  • LUNGHEZZA: 4.961mm
  • LARGHEZZA: 1.862 mm (2.141 con specchietti)
  • ALTEZZA: 1.536 mm
  • PASSO: 2.971 mm
  • BAGAGLIAIO: 532 - 1.586 litri (no frunk)
  • CERCHI: 19"-21"
  • PESO: 2.172 kg in ordine di marcia
  • BATTERIA: 77 kWh netti (82 kWh lordi)

PRESTAZIONI

  • VELOCITÀ MASSIMA: 180 km/h
  • ACCELERAZIONE 0-100 Km/h: 6,5 s
  • CONSUMI: 14,1 - 16,3 kWh/100 km (WLTP combinato)
  • AUTONOMIA: 620 km (WLTP combinato)
  • EMISSIONI CO2: 0 grammi al km (WLTP combinato)
  • DIAMETRO DI STERZO: 10,9 metri
  • RICARICA DC (175 kW max) 28 minuti (10-80%)
  • GARANZIA: 8 anni / 160.000 km (batteria)

PREZZO: da 63.550 euro

PROVA SU STRADA, PRIMO CONTATTO

Dal primo, breve, contatto con la ID.7 Pro emerge un quadro generale in netto miglioramento per le elettriche di Volkswagen. ID.7 trasmette fin da subito le sensazioni tipiche della Passat: comfort di altissimo livello, dall'insonorizzazione alle sedute, passando per il modo in cui le portiere rispondono con una timbrica cupa e piacevole alla chiusura. Niente vibrazioni, e un livello di attenzione più alto per le finiture rispetto a quanto avevamo visto nei modelli a numerazione più bassa della gamma ID. Qui troviamo tasche delle portiere rivestite, abitacolo con assemblaggi privi di scricchiolii (al primo impatto, vedremo nel tempo) e un ritorno alla ricerca di qualità della Volkswagen dell'era "pre-elettrica".

Comoda, silenziosa, spaziosa: questi gli elementi principali di un'auto che è piacevolissima da condurre al trotto e che, con il DCC, quadra il cerchio rendendo la risposta delle sospensioni adattiva. Di base ci troviamo comunque con un setup di compromesso, quello che restituisce una buona leggibilità della strada al conducente (lo sterzo è piacevole e bilanciato), ma senza massacrare la schiena dei passeggeri, e con sedili anteriori più contenitivi rispetto allo stile americano di Tesla Model 3 per intenderci. Dalla sua, la Model 3 è più potente e ha un telaio con assetto più rigido e sportivo.

Il software migliora ad ogni prova. Restano ancora alcune storture nell'interfaccia, ma si nota il lavoro enorme di Volkswagen per rendere l'interfaccia adatta a tutti, mentre Tesla (e le cinesi che a lei si sono ispirate) hanno scelto una strategia più di rottura, costringendo l'utente ad adattarsi alle nuove logiche (che poi funzionano bene).

L'hardware sotto alla scocca restituisce prestazioni molto buone in termini di fluidità e regge un'interfaccia con una grafica moderna e piacevole, senza contare un enorme head-up display con realtà aumentata che permette praticamente di ignorare la strumentazione digitale, piccola ma presente. Peccato per la qualità dei sensori delle videocamere, non a livelli delle migliori concorrenti.

Infine i consumi: il primo contatto non ha restituito dati da record nonostante l'ottimizzazione di motore, inverter ed elettronica di questa ID.7. In un ciclo misto con pochissima autostrada, la media si attesta tra i 20 e i 21 kWh / 100 chilometri con andature mai eccessive, ma vedremo in una prova più realistica quali saranno i risultati.

PREZZO E ALLESTIMENTI

63.550€ è la cifra a cui fare riferimento perché la ID.7 Pro resta al momento a listino ma è più costosa e meno ricca. Volkswagen ID.7 Pro Edition Plus è quindi quella da prendere, anche perché oggi è l'unica in attesa della versione a trazione integrale con batteria maggiorata e doppio motore.

Molto buona la dotazione di serie, non raggiunge l'ottimo solo perché la pompa di calore è optional. Ci sono però tutti gli ADAS, incluse videocamere a 360° e Travel Assist (con cruise control adattivo e centramento dell'auto in corsia), c'è il clima automatico a 3 zone, specchietti retrovisori completamente elettrici, Full LED (Matrix LED inclusi), cerchi in lega (19" con pneumatici 235/50), infotainment completo, USB-C e altro ancora che vedete nella lista qui sotto:


I pacchetti principali sono l'Exterior Pack Plus che include a 2.500€ il DCC, lo sterzo progressivo e il tetto panoramico con oscuramento elettronico o la versione "senza tetto panoramico" che costa 1.255€.

All'interno, con il pacchetto Interior Plus (2.535€ sulla Edition Plus), arrivano i sedili ErgoActive con ventilazione e massaggio, impianto da 700 Watt e sedili posteriori riscaldabili. La pompa di calore costa 1.145€.

VIDEO


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Commenti

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Andrearocca

aiuto na bruttura del genere, il buon gusto dov'è finito?, molto più bella la 3

Andrearocca
Last

Gran macchina, nessun dubbio. Ma devono tirare via 10.000€ per parlarne. In Italia con quel prezzo credo ne venderanno poche.

ice.man

In virtu dei pre-esistenti accordi commerciali VW ha anche lei saturato il canale delle flotte auto. La ID3 ad esempio e' stata disponibile dal day one per i noleggi a lungo termine, mentre ci sono voluti anni prima che finisse a listino

Frug

La vendessero almeno al prezzo tedesco... https://uploads.disquscdn.c...

ziocanaja

il problema è il costo non lo schermo led più grande...

ACTARUS

Ne piu e nemmeno come le flotte aziendali o per il sharing che ha venduto Tesla a prezzo di favore, che stanno già saturando il mercato dell usato abbandonate dalle stesse aziende perché troppo costose nella gestione

ice.man

anche io avvo letto, ma devi considerare che alcune sono vendite farlocche dovute al fatto che nuovi modelli devono essere acquistati dalle migliaia di concessionarie VW per poterle far provare ai clienti, per i corsi di formazione dei maccanici, per i premi inceitivi che le concesisonarie ricevono in base al venduto , etc) quindi aspeterei di avere i volumi di immatricolato dei secondi 12 mesi dal lancio per ogni modello...quelli sono dati che maggiormanete rispecchiano la penetrazione nel mercato lato comsumer

ice.man

iPhone e' economico per Apple da progettare e da manutenere, visto che quelle sono spese fisse che puo spalmare su miliardi di esemplari venduti con identico hardware (lo spazio di storage non influisce sul software)
le personalizzazioni Telsa sono prettamente software (paghi per sbloccare delle funzioni cmq presenti) quindi conti fatti si semplifica gestione dei magazzini e dello sviluppo

MatitaNera

Ma non sono qui mi pare

tu hai troppa fiducia riguardo il popolo bue....ricordati che i green fessi in genere hanno disponibilità economica

Salvatore Sgambato

É tradizione teutonica far percepire il posizionamento premium facendo pagare anche il triangolo d'emergenza

Salvatore Sgambato

I prezzi VW seguono la logica del posizionamento di mercato. Tutte le VW, anche termiche, costano 5.000 più delle controparti. Vuol dire che a loro conviene così

TheAlabek

E 200mpx

boosook

Oltre 60k di auto e la pompa di calore la paghi a parte, poi ci si stupisce che vende solo Tesla...

fire_RS

Una VW in rete ufficiale ti costa poco ?

ACTARUS

Ho detto che l'ha fatta fallire ? Ho solo detto un dato di fatto e cioè che Byd ha superato Tesla nelle vendite globali e vw ha venduto piu di Tesla in Europa, c'è poco da fantasticare.

ACTARUS

Infatti c'è pure la Cina e Byd ha già superato Tesla quindi ?

an-cic

Perché il mondo non è solo l'Europa...

Supremo Desslock

Già i prezzi delle auto sono da follia in particolare le elettriche, ma una pompa di calore calibrata per circa 2m cubi 1145 euro è ben più che follia !

ACTARUS

E come mai vw ha venduto piu veicoli elettrici di Tesla in Europa?

Supremo Desslock

Io ho avuto per 20 anni passat. Ora passato felicemente a Mazda 6. Questa è un'auto che, se va bene, ti fa 400km, più probabile che si avvicini ai 300km in inverno. Col passat fai tranquillamente oltre i 1000km con un pieno e con la mazda arrivi ai 1000km con un serbatoio molto più piccolo. Anche costasse lo stesso prezzo del passat non la prenderei nemmeno in considerazione.

LuFranco78

Dimentichi 2200kg

Adriano

e ha quasi 300cv...

ZiuZiu

magra consolazione

Adriano

con lo zoom 10x

an-cic

Quindi dove fermano la produzione perché lo fanno? Se hanno così tanti ordini da necessitare nuovi impianti è bizzarro fermare la produzione a meno che non ci siano validi motivi...

ACTARUS

Tutti stanno costruendo nuovi impianti

an-cic

Confermo tutto, infatti non è in espansione e non sta costruendo nuovi impianti... Poi è piena di debiti e gli ordini sono in calo. Giusto? Oppure mi sto confondendo con vw?

damiano l

ma tu hai mai avuto Audi ? hai una vaga idea di quanto ti costa mantenerle (manutenzione ordinaria + straordinaria) eseguita correttamente in assistenze ufficiali Audi/VW ?

poi se non ti piace la Passat (specialmente se BEV) ti capisco..

T. P.

aaaahhhhaaaahh

ACTARUS

Fra un paio d'anni magari non fallirà ma non sarà più come prima, forse l'apice l'ha toccato nel 2023, è al giro di boa

Tsaeb

63K... Eh niente nel 2035 si va a piedi.

an-cic

Anche tesla mi sembra proprio sull'orlo del fallimento...

ACTARUS

Informati bene in Europa quest'anno vw elettriche hanno venduto piu di tesla

ACTARUS

Vw in Europa quest'anno ha già veduto più di Tesla

ACTARUS

Ha venduto piu di Tesla

ACTARUS

Però non paga bollo

MatitaNera

Glielo faranno capire le vendite

fire_RS

Ma dai, con 65k ci compri una A4-serie 3 sw- classe c sw rigorosamente DIESEL..o una Passat variant a km0 e ti avanzano 20k..un rappresentante non compra ste lavatrici.

MatitaNera

Allora sarebbe nella parte più ricca. Ma non si direbbe.

Igi
MatitaNera

Ma in quale parte povera dell'Italia bazzichi?

damiano l

buon giorno Federico
scusa se mi ripeto: ogni marchio ha avuto diversi problemi: alcuni modelli non han perso il ritmo produttivo perché non interessati da carenze di componenti , magari perché fatto scorte sufficienti ; lo shortage dei chip di 2 anni fa fu una conseguenza composta sia dalle politiche restrittive di Trump nei confronti di Huawei e ZTE (che fecero partire una corsa all'accaparramento di chip e semiconduttori), che anche la tardiva ripartenza di alcune fabbriche -vari motivi.. post-covid19, incidenti in alcune fonderie , etc).

Le BEV cui ti riferisci (? quali ?) forse son state prodotte prima (quota vendite bassa, sicuramente sopra il livello produttivo) quindi te la potevano proporre più facilmente come alternativa.

Quando lavoravo nelle concessionarie, e gestivo i vari NLT, ero subissato da chiamate di aziende ed enti pubblici (ASL, Comandi Polizia M., Carabinieri etc etc) perché avevan bisogno dei nuovi mezzi..
in alcuni casi l'attesa (specie se auto tedesche, ma ancora ICE !!) passava gli Otto (8) mesi .

Rick Deckard®

Secondo me è una scelta commerciale

Stefano Bortoletto

Come tutti i macinini elettrici, completamente fuori mercato...

T. P.

Oggi ho visto la mia prima ID.3!!!

si sboccia?

https://media1.giphy.com/me...

Robby
papau
Mario Rossi

io gla e' il suv mercedes dei poveri

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