Cerca

Volkswagen conferma ancora: il futuro è elettrico

Secondo Volkswagen il mercato delle vetture termiche è troppo grande per essere ignorato a favore dell'elettrico. Ecco la strategia.

Volkswagen conferma ancora: il futuro è elettrico
Vai ai commenti 124
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 18 ott 2024

C'è chi cambia idea,  chi pensa di usare un'altra strategia visto il calo delle vendite dell'elettrico e poi c'è Volkswagen che rimane convinta che i veicoli elettrici rappresenteranno il futuro dell'industria automobilistica.

Già dieci anni fa circa, Volkswagen stava iniziando ad investire parecchio nei veicoli elettrici, iniziando a proporre già allora diversi veicoli a zero emissioni. 

Il responsabile vendite e marketing di VW, Martin Sander, al Salone di Parigi ha dichiarato che nonostante la convinzione di un futuro elettrico, finchè ci sarà richiesta, si continueranno a produrre veicoli con motore endotermico. Sander ha sottolineato che, man mano che VW continuerà a vendere sia modelli ICE che elettrici, i design dei veicoli convergeranno sempre di più. Un esempio è la prossima ID.2, il cui aspetto sarà più in linea con i modelli a combustione interna del marchio, rispetto ai più recenti veicoli elettrici.

Un aspetto da considerare con attenzione, come ha affermato Sander, è che il mercato dei veicoli a combustione interna è ancora troppo grande per essere trascurato o addirittura ignorato, quindi sarà necessario portare avanti entrambe le strategie. 

"Prima o poi ci sarà una data finale dei veicoli termici, ma sarà determinata dalla comada dei clienti. Finchè vediamo clienti che richiedono veicoli ICE, ci sarà un'offerta" , ha affermato Sander in un intervista. 

Sander ha espresso il desiderio che i politici riconoscano chiaramente che il futuro sarà elettrico e diano maggiore certezza ai consumatori, eliminando qualsiasi dubbio. Ha inoltre aggiunto che, dal canto suo, l'azienda ha già fatto la propria parte, investendo miliardi nello sviluppo di nuovi veicoli e creando un'intera gamma di modelli su piattaforme innovative, ora disponibili a livello globale.

Infine, Sander ha confermato che Volkswagen sta attualmente esplorando la tecnologia ibrida a autonomia estesa (EREV), in seguito alla sua recente crescita di popolarità in Cina.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento