Volkswagen Golf: con il motore a combustione per altri 10 anni
La Volkswagen Golf a combustione: ancora una decina d’anni di vita
L'attuale generazione della Volkswagen Golf equipaggiata con motore a combustione interna potrebbe continuare a essere prodotta per altri dieci anni, sfidando le aspettative del mercato e le normative ambientali sempre più stringenti. Nonostante Volkswagen abbia in programma di lanciare una versione completamente elettrica della Golf nel 2026, basata sulla nuova piattaforma SSP (Scalable Systems Platform) dedicata ai veicoli a batteria, l'azienda sembra intenzionata a mantenere in vita anche la variante termica dell'iconica compatta.
Questa strategia dual-track permetterebbe alla casa di Wolfsburg di soddisfare sia la domanda di vetture elettriche che l'ancora solido interesse per i propulsori convenzionali. I dati di vendita del primo semestre 2024 mostrano infatti un sorprendente incremento del 43% nelle immatricolazioni della Golf in Europa, che si è posizionata al secondo posto assoluto dietro solo alla Dacia Sandero.
POI SARA’ ELETTRICA
Il perdurare della Golf a combustione fino al 2035 la porterebbe a scontrarsi con il previsto divieto dell'Unione Europea sulla vendita di nuove auto con emissioni. Tuttavia, alcune eccezioni per i carburanti sintetici, o e-fuel, potrebbero offrire un'ancora di salvezza, sebbene più probabile per vetture ad alte prestazioni che per modelli di massa.
Per raggiungere questo ambizioso traguardo, la Golf attuale – basata sulla piattaforma MQB introdotta nel 2013 con la settima generazione – necessiterebbe di almeno un altro sostanziale aggiornamento. Questo permetterebbe di mantenere competitivo il modello, incluse le versioni sportive GTI e R, che potrebbero continuare a offrire l'esperienza di guida con motore termico tanto apprezzata dagli appassionati.
EQUILIBRIO VINCENTE
La decisione di Volkswagen riflette una realtà di mercato in cui l'adozione dei veicoli elettrici non sta progredendo alla velocità inizialmente prevista dai costruttori. Al contempo, modelli consolidati come la Golf stanno vivendo una rinascita, superando nelle vendite anche SUV popolari come T-Roc e Tiguan, nonché la Tesla Model Y, che ha registrato un calo del 26% scivolando all'ottavo posto nella classifica europea.
Questa mossa di Volkswagen potrebbe rivelarsi una strategia vincente per bilanciare l'inevitabile transizione verso la mobilità elettrica con la necessità di mantenere volumi di vendita e redditività nel breve-medio termine, sfruttando al massimo il potenziale di un modello storico e ancora molto amato dal pubblico.