Cerca

Batterie allo stato solido, Volkswagen testa con successo le celle di QuantumScape

Dopo 1.000 cicli di ricarica, la cella disponeva ancora del 95% della sua capacità

Batterie allo stato solido, Volkswagen testa con successo le celle di QuantumScape
Vai ai commenti 82
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 4 gen 2024

Le batterie allo stato solido sono una tecnologia su cui stanno investendo molte case automobilistiche. Sulla carta, questi accumulatori permetteranno alle auto elettriche di fare un importante passo avanti in termini di autonomia e ricarica. Per il momento, comunque, si sta lavorando ancora allo sviluppo di tale tecnologia. Volkswagen, in particolare, ha investito in QuantumScape, azienda statunitense di cui abbiamo parlato diverse volte.

A quanto pare, ci sono alcune novità. PowerCo, azienda del Gruppo Volkswagen che si occupa delle batterie, ha confermato i risultati ottenuti dalle sperimentazioni di QuantumScape. Infatti, le celle allo stato solido dell'azienda statunitense hanno superato con successo test durati diversi mesi e condotti nei laboratori di PowerCo a Salzgitter.

La cella allo stato solido testata è composta da 24 strati e corrisponde quindi già alla cella che in futuro sarà prodotta in serie. Il prossimo passo verso la produzione è ora il perfezionamento e l’ampliamento dei processi produttivi.

Secondo quanto è stato raccontato, la cella allo stato solido di QuantumScape ha completato con successo più di 1.000 cicli di ricarica. Per un’auto elettrica con un’autonomia WLTP di 500-600 chilometri, corrisponde a una percorrenza totale di oltre mezzo milione di chilometri. Il dato interessante è che alla fine dei test, la cella aveva ancora il 95% della sua capacità. Risultato, ovviamente di laboratorio, che fa ben sperare per il futuro.

PowerCo ha aggiunto che i risultati superano di gran lunga lo standard del settore che prevede il completamento di 700 cicli di ricarica mantenendo l’80% della capacità della batteria. Jagdeep Singh, fondatore e CEO di QuantumScape, ha dichiarato:

Questi risultati dei test PowerCo del Gruppo Volkswagen rendono chiaro che le celle al litio-metallo a stato solido senza anodo di QuantumScape sono in grado di fornire prestazioni eccezionali. Anche se abbiamo ancora molto lavoro da fare per portare questa tecnologia sul mercato, non siamo a conoscenza di nessun'altra batteria al litio-metallo in formato automobilistico che abbia mostrato risultati simili. Siamo entusiasti di lavorare a stretto contatto con il Gruppo Volkswagen e PowerCo per industrializzare questa tecnologia e portarla sul mercato il più rapidamente possibile.

Il lavoro da fare è comunque ancora molto per portare questa tecnologia sulle auto elettriche. Per Frank Blome, CEO di PowerCo, questi risultati fanno ben sperare per arrivare a  disporre di una batteria "che consente una lunga autonomia, può essere caricata molto rapidamente e praticamente non invecchia".

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento