Cerca

Volkswagen: stop alla produzione di alcune elettriche a Zwickau. Mancano i motori

Il problema riguarda la disponibilità della nuova unità AP550

Volkswagen: stop alla produzione di alcune elettriche a Zwickau. Mancano i motori
Vai ai commenti 33
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 10 nov 2023

Il Gruppo Volkswagen ha deciso di sospendere momentaneamente la produzione di alcuni modelli di auto elettriche presso la sua fabbrica di Zwickau. Il motivo? Il Gruppo tedesco fa sapere che lo stop è dovuto ad una carenza di motori elettrici.

La produzione di propulsori elettrici nello stabilimento Volkswagen Group Components di Kassel è attualmente possibile solo in misura limitata.

Il problema riguarda essenzialmente la nuova unità AP550 che ha fatto il suo debutto su ID.7 ma che progressivamente sta arrivando anche su altri modelli elettrici del Gruppo tedesco.

A causa di questa carenza di propulsori, il Gruppo Volkswagen ha dunque deciso di fermare la produzione di alcuni modelli a batteria a Zwickau. Lo stop durerà circa 3 settimane. Quali sono i modelli coinvolti in questa decisione?

Volkswagen ha dichiarato che fermerà la produzione di Audi Q4 e-tron, anche Sportback, Volkswagen ID.4 e Volkswagen ID.5. Invece, proseguirà normalmente la produzione della Volkswagen ID.3 e della Cupra Born. Nessun problema nemmeno per la nuova Volkswagen ID.7 la cui costruzione è iniziata da poco. A causa dei problemi di fornitura, potrebbero esserci ulteriori rallentamenti entro la fine dell'anno presso gli impianti del Gruppo.

Dunque, per Volkswagen un'inattesa problematica legata alla fornitura di motori elettrici che andrà a rallentare la produzione delle sue auto a batteria. Un problema che non ci voleva in un momento in cui il Gruppo tedesco aveva già dovuto ridurre la produzione a causa di un calo della domanda dei suoi modelli elettrici.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento