Volkswagen taglia la produzione di due modelli elettrici. Domanda in calo
La riduzione della domanda delle elettriche ha portato l'azienda tedesca a rivedere la produzione

Volkswagen ha annunciato che taglierà momentaneamente la produzione dei modelli elettrici Volkswagen ID.3 e Cupra Born nei suoi stabilimenti di Zwickau e Dresda in Germania. Stando a quanto riporta Automotive News Europe, dal 2 al 13 ottobre, la produzione dei due modelli nello stabilimento di Zwickau sarà ridotta. La produzione dell’ID.3 a Dresda, invece, sarà sospesa dal 2 ottobre e riprenderà il 16 ottobre.
I motivi di questa decisione da parte di Volkswagen? Il problema riguarderebbe un calo della domanda dei suoi modelli elettrici. Si tratta di una problematica di cui abbiamo già parlato negli ultimi tempi. L’azienda tedesca, infatti, è alla prese con una contrazione degli ordini dei suoi modelli a batteria dipesa da una serie di fattori. Da una parte c’è la maggiore concorrenza portata da Tesla. Contestualmente, in Germania c’è stata una rimodulazione degli incentivi che ha portato all’esclusione del canale delle fotte. Di conseguenza, c’è stato un calo degli ordini da parte delle aziende.
La riduzione degli ordini dei suoi modelli elettrici aveva già portato Volkswagen a prendere alcune decisioni sulla produzione. Infatti, aveva già deciso di ridurre l’organico dello stabilimento di Zwickau che oggi non lavora a pieno regime, dove si producono, tra le altre, anche le Volkswagen ID.4, ID.5, le Audi Q4 e-tron e Sportback e-tron. I tagli al personale sono già iniziati, partendo da 269 operai con contratto a tempo determinato.
Per quanto riguarda Dresda, invece, ci sarebbero addirittura dubbi sul suo futuro. Di recente si è iniziato a parlare della possibilità che l’azienda tedesca possa arrivare ad interrompere del tutto la produzione di auto. Il sito di Dresda potrebbe venire sacrificato all’interno di un piano di revisione degli stabilimenti del Gruppo tedesco. La fabbrica, comunque, non verrebbe chiusa. Infatti, se si arriverà davvero allo stop della produzione delle auto, i piani sarebbero quelli di procedere ad una riconversione.
Non possiamo fare altro che aspettare e vedere come evolverà questa situazione e quali saranno le eventuali altre decisioni che prenderà l’azienda tedesca.