Volkswagen ID.X Performance, oltre 500 CV per il concept della sportiva elettrica
Il concept anticipa alcuni contenuti che vedremo sulla futura ID.7 GTX

Volkswagen mostra la sua idea di auto elettrica sportiva al Treffen di Locarno dove ha svelato la nuova ID.X Performance. Si tratta di un concept basato sulla nuova ID.7 incentrato sulle prestazioni. Già sappiamo che la nuova berlina elettrica sarà offerta, in futuro, anche nella versione GTX. Questo concept, dunque, anticipa pure alcuni contenuti che potremo trovare sulla futura versione più sportiva della Volkswagen ID.7 anche se non bisogna aspettarsi che il modello di serie sia estremo come questo prototipo.
MASSIME PRESTAZIONI
Infatti, per la sua ID.7, Volkswagen ha realizzato un body kit aerodinamico estremo che rende la berlina elettrica molto più "cattiva". La vettura dispone di un nuovo paraurti con uno splitter in fibra di carbonio. Lo stesso materiale è stato utilizzato per il vistoso diffusore posteriore. Volkswagen ID.X Performance dispone anche di un grande spoiler posteriore e di nuove minigonne. Il concept può contare pure su di un assetto ribassato di 60 mm, nuovi cerchi da 20 pollici e pneumatici Michelin Pilot Sport Cup.
All'interno dell'abitacolo, troviamo nuovi sedili sportivi in fibra di carbonio e rivestimenti con dettagli rossi a contrasto per esaltare la natura sportiveggiante della vettura.
Per quanto riguarda il powertrain, abbiamo due motore elettrici e quindi la trazione integrale. Al motore posteriore sincrono a magneti permanenti (dovrebbe essere quello da 210 kW dell'attuale ID.7) è stato affiancato un ulteriore propulsore all'anteriore. Complessivamente, il concept può contare su 411 kW (558 CV). Nulla è stato detto sulle prestazioni. La casa automobilistica tedesca ha solamente evidenziato che la coppia è gestita da un Vehicle Dynamics Manager che gestisce anche il funzionamento del differenziale posteriore.
Per quanto riguarda la batteria è stato solamente detto che può ricaricare in corrente continua a potenze vicino ai 200 kW. La versione di serie della Volkswagen ID.7 GTX, come accennato all'inizio, molto probabilmente sarà meno estrema dal punto di vista aerodinamico ma il powertrain del concept potrebbe trovare posto sul modello di produzione. Quando potrebbe arrivare la nuova ID.7 GTX? Non c'è ancora una data precisa ma è possibile che si debba aspettare i primi mesi del 2024.