Cerca

Volkswagen, non ci sarà un Maggiolino elettrico

Non ci sarà spazio per questo modello nell'era elettrica

Volkswagen, non ci sarà un Maggiolino elettrico
Vai ai commenti 22
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 26 giu 2023

Il CEO di Volkswagen, Thomas Schäfer, ha più volte ribadito l'importanza di continuare ad utilizzare i nomi di alcuni importanti modelli della storia del marchio tedesco, anche nell'era elettrica. Come sappiamo, per esempio, in futuro la casa automobilistica proporrà una Golf elettrica. Tuttavia, questo non significa che Volkswagen riporterà in vita anche modelli del suo passato. Infatti, parlando con Autocar, il numero uno del costruttore tedesco ha affermato che ben difficilmente ci sarà spazio per un Maggiolino elettrico.

Per Schäfer, ci sono diversi nomi della storia di Volkswagen che possono continuare ad essere utilizzati anche nell'era elettrica. Tuttavia, la scelta deriva da una serie di fattori tra cui anche il "significato del modello a livello mondiale".

Ovviamente abbiamo molti nomi nella nostra storia, ma ci sono solo, direi , poco più di una manciata che sono davvero iconici e globali. Ci sono quelli tipici, la Golf, la Tiguan… Faresti Scirocco o faresti Arteon? Probabilmente no.

Per quanto riguarda la possibilità che il Maggiolino possa tornare come un modello elettrico, Schäfer è molto chiaro: ben difficilmente ci sarà una versione 100% elettrica.

Non credo, perché ci sono alcuni veicoli che hanno fatto il loro tempo, non avrebbe senso riportarli indietro. Non direi con il 100% di certezza, ma da dove mi trovo adesso, non lo prenderei in considerazione. È come Scirocco: ha fatto il suo tempo, poi c'è stato un nuovo modello basato su una reinterpretazione. Per farlo di nuovo? Non credo. E andando avanti, devi investire denaro nel miglior modo possibile.

Quanto riferito dal numero uno di Volkswagen è molto interessante in quanto negli ultimi tempi erano iniziate a circolare alcune voci sulla possibilità che il Maggiolino potesse tornare in versione elettrica. Voci che erano nate dal fatto che Volkswagen aveva mostrato una sorta di concept digitale per una serie animata.

A quanto pare, però, per il Maggiolino non ci sarà spazio nell'era elettrica. Del resto, per Schäfer non si può giocare solo con la "nostangia". Un marchio deve sempre reinventarsi e far emergere cose nuove.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento