Cerca

Volkswagen, nuovo motore APP550 per le elettriche: più potente ed efficiente

I modelli della gamma ID potranno contare su di un nuovo motore più potente ed efficiente

Volkswagen, nuovo motore APP550 per le elettriche: più potente ed efficiente
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 apr 2023

Tra pochi giorni farà il suo debutto la nuova Volkswagen ID.7. Questo modello sarà offerto anche con il nuovo motore APP550 sviluppato e prodotto direttamente da Volkswagen Group Components a Kassel, in Germania. La nuova unità è stata realizzata appositamente per la piattaforma MEB con l'obiettivo di offrire non solo maggiore potenza rispetto ai motori attualmente utilizzati sulla gamma ID ma pure una migliore efficienza.

Il risultato è un motore in grado di erogare 210 kW (286 CV) con una coppia fino a 550 Nm. I primi modelli dotati di questo nuovo powertrain saranno consegnati a partire dalla fine dell'anno. Karsten Bennewitz, Head of Powertrain and Energy Systems in Development, sul lavoro di sviluppo della nuova unità ha commentato:

Poiché lo spazio disponibile non è cambiato, abbiamo dovuto sviluppare un nuovo motore che ottiene miglioramenti significativi in termini di prestazioni ed efficienza nonostante sia soggetto agli stessi vincoli. Questa è stata una grande sfida per il team di Sviluppo Tecnico e dei Componenti del Gruppo. Il risultato dimostra che siamo stati in grado di ridurre l'uso di materie prime, ottenendo allo stesso tempo un notevole aumento dell'efficienza delle vetture.

MAGGIORE EFFICIENZA

Volkswagen ha voluto raccontare qualche dettaglio in più sul nuovo powertrain che utilizzerà all'interno delle sue elettriche. Il marchio tedesco spiega di aver introdotto un nuovo statore con un numero più elevato di avvolgimenti e una sezione del filo maggiore. Nuovo è pure il rotore che può contare su di un magnete permanente più potente. Volkswagen ha lavorato pure sull'inverter per renderlo più efficiente. Oltre a tutto questo, i tecnici hanno "rinforzato" la trasmissione per fare in modo che sia in grado di gestire l'elevata coppia del nuovo motore.

Sempre nell'ottica di garantire una maggiore efficienza complessiva, Volkswagen ha migliorato il sistema di gestione termica. L'infatti, questa nuova unità può contare su di un sistema di raffreddamento che funziona senza una pompa dell'olio azionata elettricamente. Spiega Volkswagen:

Il sistema è in grado di raffreddarsi autonomamente tramite le ruote dentate del riduttore e componenti appositamente formati per l'alimentazione e la distribuzione dell'olio. L'olio viene raffreddato dal circuito di raffreddamento del veicolo, che mantiene il propulsore alla temperatura di esercizio. L'esterno dello statore è dotato di un dissipatore di calore ad acqua.

Probabilmente, di questo propulsore Volkswagen ne parlerà ancora più avanti magari già al momento della presentazione della nuova ID.7 prevista tra pochi giorni. Non rimane che attendere maggiori dettagli per scoprire meglio le novità del nuovo powertrain delle nuove elettriche del marchio tedesco.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento