BYD pronta a superare Volkswagen e Toyota in Cina (a novembre)
Continua la crescita di questo marchio auto cinese

BYD continua a crescere rapidamente e in Cina si appresta a superare il marchio Volkswagen e ad arrivare in cima alla classifica delle vendite, almeno per il mese di novembre 2022.
Infatti, secondo i dati preliminari forniti dalla China Merchants Bank International, dal primo al 27 di novembre 2022, BYD ha immatricolato 152.863 auto. Si tratta di un incremento di quasi l'83% rispetto allo stesso periodo del 2021. Un risultato che permette al marchio cinese di stare davanti sia a Volkswagen e sia a Toyota che hanno fatto segnare, rispettivamente, 143.602 e 115.272 immatricolazioni pari ad un calo dello 0,3% e dello 0,5% rispetto al 2021.
Se l'andamento delle vendite di novembre 2022 sarà confermato al momento dell'arrivo dei dati definitivi del mese, sarà la prima volta che BYD raggiunge la vetta della classifica assoluta delle vendite in Cina. Si tratterebbe anche della prima volta che un costruttore che commercializza solo modelli Plug-in e 100% elettrici ottiene questo risultato. Per completezza, va detto che BYD è ancora dietro al Gruppo Volkswagen volendo considerare anche le 36.847 immatricolazioni di Audi.
Non rimane che attendere i dati definitivi del mese di novembre per certificare il sorpasso di BYD sugli altri marchi. Un risultato davvero importante che premia il lavoro che sta portando avanti questa casa automobilistica. Un dato che, comunque, va letto con attenzione vista la complessità del mercato cinese.
Va detto, infatti, che le case automobilistiche globali "tradizionali" come Volkswagen, stanno progressivamente perdendo terreno a causa della costante crescita dei marchi cinesi che stanno conquistando nuovi clienti grazie ad una una gamma sempre più ampia di veicoli elettrici a prezzi accessibili, dotati pure di funzionalità avanzate (guida assistita ed intrattenimento). Insomma, una politica di prodotto molto aggressiva che sta dando i suoi risultati.
BYD PUNTA SULL’EUROPA
BYD punta, adesso, anche sull'Europa. Come sappiamo, il marchio cinese è già sbarcato in Norvegia, Svezia, Danimarca, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Germania. Inoltre, entro la fine dell'anno le vetture del marchio cinese si potranno ordinare anche in Francia e nel Regno Unito. In Italia BYD non è ancora arrivato ma si parla di un possibile debutto nel corso del prossimo anno.
In tali mercati, la casa automobilistica ha deciso di portare, per il momento, i modelli elettrici BYD ATTO 3 (qui la nostra prova), HAN e TANG. Inoltre, come sappiamo, presto arriverà pure la nuova berlina elettrica BYS Seal. Non rimane che capire, dunque, se BYD riuscirà a ritagliarsi spazio all'interno del mercato auto europeo.
VIDEO