Volkswagen, nuova fabbrica da 2 miliardi di euro per Trinity
Nuova fabbrica per le sole auto elettriche.

Volkswagen investirà circa 2 miliardi di euro per costruire un nuovo stabilimento vicino a quello attuale di Wolfsburg che sarà dedicato esclusivamente alle auto elettriche. In particolare, all'interno di questo sito produttivo sarà costruita anche l'elettrica di nuova generazione frutto del progetto Trinity. I lavori di costruzione nel distretto di Warmenau a Wolfsburg inizieranno già nella primavera del 2023.
NUOVI PROCESSI PRODUTTIVI
La produzione della nuova elettrica, come sappiamo, dovrebbe partire nel 2026. Dunque, per quella data il nuovo stabilimento dovrà essere già completamente operativo. In particolare, Volkswagen evidenzia che la nuova fabbrica sarà realizzata per soddisfare alti standard ambientali. A tal fine, Volkswagen si impegnerà a dialogare costantemente con le autorità competenti e con le parti interessate. Il CEO di Volkswagen, Ralf Brandstätter, su questo nuovo progetto ha commentato:
La decisione del Consiglio di Sorveglianza è una pietra miliare importante per la trasformazione del nostro marchio e per il futuro dello stabilimento produttivo di Wolfsburg. Stiamo quindi rafforzando e sostenendo la competitività dello stabilimento principale e offrendo alla forza lavoro una solida prospettiva a lungo termine. Stiamo definendo parametri di riferimento nel settore automobilistico con Trinity e la nuova fabbrica e stiamo trasformando Wolfsburg in un punto di riferimento per la produzione di veicoli all'avanguardia ed efficienti.
Il progetto Trinity è molto importante per la strategia Accelerate della casa automobilistica tedesca. Vettura che poggerà sulla nuova piattaforma SSP del Gruppo Volkswagen e che offrirà un'autonomia fino a 700 km e tempi di ricarica ridotti. Disporrà pure di una piattaforma software all'avanguardia che permetterà di poter disporre della guida autonoma di Livello 4. Ancora più importante, con Trinity, Volkswagen punta ad introdurre processi produttivi molto più efficienti.
Volkswagen intende anche stabilire nuovi standard nella produzione di Trinity e punta a un tempo di produzione di 10 ore per veicolo. I punti chiave: meno varianti, meno componenti, più automazione, linee di produzione più snelle e nuovi concetti logistici.
Non rimane che attendere ulteriori novità su questa vettura che sembra destinata ad introdurre una vera e propria rivoluzione all'interno del marchio tedesco.