Volkswagen, trattative avanzate per quotare Porsche in borsa
Porsche sta per sbarcare in borsa.

Lo sbarco di Posche in borsa si sta avvicinando rapidamente. Non è la prima volta che ne parla ma pare che si tratti della volta buona. Infatti, il Gruppo Volkswagen e Porsche Automobil Holding hanno comunicato di essere in trattative avanzate per arrivare a quotare in borsa Porsche Ag attraverso una IPO o "offerta pubblica iniziale". Da quello che è dato di sapere, le parti hanno negoziato un accordo quadro che servirà da base per avviare questa operazione.
Una decisione finale non è stata comunque ancora presa perché l'ultima parola spetterà ai CDA del Gruppo Volkswagen e di Porsche Automobil Holding. In ogni caso, sembra che non ci siano grandi ostacoli per questa operazione finanziaria. La holding Porsche ha pure aggiunto che se si arriverà alla quotazione in borsa potrebbe acquistare azioni ordinarie di Porsche Ag. Insomma, la quotazione in Porsche in borsa sembra davvero molto vicina.
Un'operazione finanziaria di grande portata visto che sul mercato azionario arriverà un'azienda che sarebbe valutata tra i 45 e i 90 miliardi di euro. Come dicevamo all'inizio, non è la prima volta che si parla di questa possibilità anche se, poi, in passato erano sempre arrivate smentite.
Ma perché quotare Porsche in borsa? Il motivo è presto spiegato. Il Gruppo Volkswagen punta a trovare nuovi fondi per sostenere il suo progetto di elettrificazione. Un piano che, come sappiamo, è particolarmente oneroso. A questo punto non rimane che attendere una qualche comunicazione ufficiale da parte del Gruppo Volkswagen su questa operazione finanziaria.